Il razzismo è ben altra cosa. Ora, se vogliamo essere oggettivi, la dichiarazione di Lulic è ovviamente di pessimo gusto e fuori luogo. E' la risposta piccata ad un Rudiger che, altrettanto fuori luogo e con pessimo gusto, aveva offeso la Lazio ed Inzaghi nel pre partita. Ma parlare di 10 (e dico 10!!) turni di squalifica per quella frase mi sembra veramente del tutto senza senso.
Aggiungo che uno dei più accesi romanisti è un Naingolaan, noto a tutti per essere non proprio un gentleman con il gentil sesso. Insomma...di tutti quelli che potevano aprire bocca, lui era l'unico che doveva stare zitto...ed invece parla parla parla
Mi spiace che tu ti preoccupi. Io il razzismo lo considero ben altra cosa. La segregazione è razzismo. La violenza fisica è razzismo.
Queste sono stupidaggini fra calciatori, offese fatte fra due soggetti (Lulic e Rudiger) con ben poco intelletto. Si vedono e sentono BEN altre frasi pesanti in campo. A me sembra solo del buonismo senza senso. Avete mai giocato a calcio, a qualsiasi livello? In campo e dopo si sentono le peggio cose, anche da persone che non sono razziste, ma che nel momento delle foga e dell'incazzatura eccedono nella forma.
Razzismo, e continuo, e quando la curva fa UH UH al giocatore di colore...quello si.
*
tra l'altro scopro che in settimana Rudiger aveva detto "non conosco nessuno della lazio, nemmeno il presidente" e la risposta di Lulic ci sta "Parla lui che fino a 2 anni fa..."
gli avesse detto "senti sta scimmia del borneo, che stava con optì pobbà a magnà banane..." avevano ragione i detrattori![]()
e @Bel Vale è un Vate(r) del UH UH UH
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Per me la cosa davvero grave è che l'abbia detto dopo la partita, a mente fredda...Perchè a caldo io giustifico tutto, ma poi "sbollisci" e dovresti ragionare un pò.
Make Genoa great again!
Eccomi eccomi
Dunque, IMHO e premetto IMHO solo uno con l'onestà intellettuale di un comodino può non cogliere nelle parole di Lulic una connotazione razzista. Il motivo è semplicissimo, qualsiasi uomo di mondo sa che alcune associazioni mentali, per quanto sbagliate, alcuni riferimenti, vanno a parare esattamente lì.
Chi vende calzini e cinture? Venditori ambulanti, vu cumprà, solitamente di colore.
Chi mangia banane? Scimmie, ossia neri che per estensione denigratoria vengono definiti scimmie.
E mille altri esempi ci starebbero, solo che non ho voglia di sporcarmi ulteriormente in questo fango per farveli.
Detto ciò, e quindi tolto auspicabilmente il dito dietro al quale molti si nascondono, andiamo ad analizzare i fatti, con semplici assunti SI/NO
Rudiger ha fatto delle dichiarazioni "provocatorie"? Direi di sì, ma giudicate voi, (ma leggetela tutta l'intervista):
http://www.goal.com/it/news/2/serie-...D=TP_TNM_ART_5
Cataldi poi risponde col noto tweet, che di certo non distende gli animi:
http://www.goal.com/it/news/2/serie-...-ti-conosciamo
Aggiungiamo al pentolone i tifosi che parlano di GUERRA ETNICA scatenando ulteriormente i più bassi e peggiori istinti (fra cui direi quelli di Lulic, che sa bene cosa sia una guerra etnica) e i romanisti che di rimando fra fasci littori e altri parlano di "uccidere" gli avversari
Strootman sbaglia su Cataldi, non esiste il dire che "Cataldi ha provocato", bisogna essere superiori.
E infine appunto Lulic, che non solo non si scusa, ma pretende che non si legga la connotazione razziale e discriminatoria nel suo dire, e LO RIBADISCE anche e ulteriormente dopo:
http://www.corrieredellosport.it/vid...asi_razziste_/
Quindi premesso che hanno sbagliato un po' tutti, io credo che l'atteggiamento e le parole di Lulic, in una società civile non abbiano ALCUNA SCUSANTE e vadano senz'altro sanzionate.
Che poi qui, in Italia, non accada, è un altro paio di maniche... ma questo non deve servire a sminuire la gravità dei fatti.
Chiudo sulla partita: partenza migliore della Lazio, poi la Roma prende le misure e inaridisce completamente il gioco avversario, fino al regalo di Wallace che spiana la strada all'ennesima vittoria. Ciao Lazio, dai che forse il QUINTO anno sarà quello buono![]()
Ultima modifica di *Asmodæus*; 05-12-2016 alle 15:00
Gialla come er sole, rossa come er core mio
Signature Powered by Garvid
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)