
Originariamente Scritto da
Colin_n7
Facciamola un'analisi tecnico-tattica.
Allenatore: con ogni probabilità sarà Di Francesco, ergo 4-3-3 nella maggior parte dei casi. L'impostazione tattica verosimilmente sarà simile a quella attuale: uno dei due esterni offensivi con compiti, oltre che offensivi, anche difensivi e Salah più libero di affiancare la prima punta per sfruttare le ripartenze. Il centrocampo con un elemento di rottura e gli altri liberi di inserirsi senza palla. Esterni difensivi che spingono.
Portiere: Coso saluta e lo ringraziamo anche di quanto fatto, è stato sicuramente un elemento molto apprezzato. Spazio ad Alisson. Da valutare il secondo portiere: Skorupski con ogni probabilità non rimarrà a fare il dodicesimo, per cui dovrà arrivare un altro portiere senza troppe pretese. Lobont quand'è che si ritira?
Serve: 1 portiere di riserva.
Difesa: situazione complicata. Da sbrogliare la matassa Manolas, perchè se resta lui i due DC titolari ce li abbiamo, se parte va preso un altro da affiancare a Fazio (quindi più rapido ed esplosivo dell'argentino). Considerate le partenze di Vermaelen e Castan (che rientra e torna in Brasile probabilmente), avremo Rudiger e Juan Jesus come alternativa. Dunque, al centro stiamo bene. Sugli esterni la situazione è critica: Florenzi e Palmieri (rotto fino a novembre) gli unici sicuri. L'ideale sarebbe cestinare Bruno Peres e prenderne un altro capace di giocarsi il posto con Florenzi a destra. A sinistra, allo stesso modo, data la probabile la partenza di Mario Rui, ne servirà un altro capace di fare il titolare e non far rimpiangere Emerson Palmieri.
Serve: 1 DS. Eventualmente 1 DC titolare
Centrocampo: qui le cose vanno un pò meglio col rientro di Pellegrini, che con Di Francesco do per scontato. De Rossi, Strootman, Paredes, Nainggolan e Pellegrini è un buon pacchetto di CC. Ideale per completare il reparto sarebbe un altro mediano davanti la difesa, perchè De Rossi non ce la può fare a farle tutte. Credo che abbiano fatto bene a non svenarsi per Kessie, potrebbe bastare qualcuno di meno "impegnativo". Se parte Paredes, ma dubito, verrà rimpiazzato. Grenier potrebbe restare per 2 mln.
Serve: 1 M
Attacco: Dzeko è l'unico centravanti e non va bene. Con Di Francesco possibile che si torni a parlare di Defrel, che come alternativa ci può stare. Salah, Perotti ed El Shaarawy sugli esterni potrebbero essere pochini, sarebbe utile un altro attaccante esterno capace di correre in fascia anche all'indietro. Da sistemare Iturbe e Doumbia di rientro dai prestiti.
Servono: 1 PC di riserva e 1 T S/D.
Altri rientri dai prestiti: Zukanovic, Ponce, Sadiq, Verde, Ricci, Vainqueur, Capradossi. Tutti con pochissime chances di rimanere.
Diciamo che un ritocco alla rosa va dato ed è difficile pensare che riusciranno a farlo completamente senza intascare bei soldi per qualcuno. Possibile che Manolas venga venduto ad una cifra alta, intorno ai 35-40 mln, con cui finanziarsi, oltre che l'acquisto del sostituto, anche un altro innesto importante.
Ovvio che l'ideale sarebbe tenere tutti, quindi non smontare l'ossatura della squadra, e migliorare nei reparti attualmente deboli come le fasce difensive e, in generale, nell'ampiezza della rosa.