Perchè nessuna cita l'Ultimo Uomo stavolta?
Considerare il VAR come una nuova tecnologia e non come una persona porta all’idea illusoria che possa davvero eliminare l’errore, cioè migliorare le scelte dell’arbitro. Questo, in realtà, è vero solo per una frazione degli episodi che si possono analizzare con l’aiuto dei VAR, come i casi di mistaken identity (quando cioè l’arbitro ammonisce o espelle un giocatore per sbaglio, e viene corretto da un replay), di fallo a palla lontana (l’arbitro sta guardando l’azione e le telecamere gli permettono di sanzionare un fallo che altrimenti non avrebbe potuto vedere) o di gol e rigori in netto fuorigioco.
Non è un caso, a questo proposito, che le linee guida dell’IFAB (l’organo che decide sulle regole del calcio) consiglino di utilizzare i replay in slow motion solo per capire il punto di contatto, in caso di presunto fallo di mano o contrasto falloso. Per capire l’intensità di un intervento o la volontarietà di un fallo di mano, invece, il documento ufficiale prescrive l’utilizzo di immagini a velocità normale.
Bisogna infine parlare della televisione come strumento chiarificatore della realtà, un’idea che oggi è generalmente accettata ma che ovviamente ha i suoi limiti. In questo senso, è ironico che già alla prima partita stagionale un gol sia stato determinato da un evento, il presunto fallo di mano di Dybala sul 2-0 in Juventus-Cagliari, che è stato impossibile chiarire del tutto attraverso replay. Allo stesso modo, anche il rigore che ha sancito lo 0-2 della Fiorentina sul Verona all’ultima giornata di campionato ci ha ricordato di quanto episodi apparentemente oggettivi, come la valutazione di un fallo dentro o fuori l’area di rigore, possano essere complicati da giudicare nonostante i replay. Certo, questi casi non sono molti ma possono accadere.
Se si volessero davvero eliminare le polemiche arbitrali bisognerebbe più che altro educare il pubblico all’accettazione dell’errore e alla diversità delle opinioni, e questo al di là della presenza dei VAR o meno. In questo senso, non si può che essere d’accordo con Buffon quando dice che: «Se fossimo tutti più sereni, più sportivi e accettassimo gli errori, vivremmo con più umanità tutte le situazioni». Potrebbe essere un buon punto di partenza: se lo sport non può adattarsi a una pluralità infinita di punti di vista allora bisogna che siano gli spettatori ad accettarne la varietà.
http://www.ultimouomo.com/siamo-pron...rrori-del-var/
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
IL var è in fase sperimentale ergo che ci possano essere degli errori di vario genere si sapeva proprio a questo serve una sperimentazione! Magari TAold poteva chiederla per la serie B piuttosto che per la massima serie ma vista la sua mania di grandezza e visto che da punto di vista arbitrale (che piaccia o meno) i nostri sono i migliori per cui la Fifa era ben contenta di usare i nostri per metterla alla prova...
Altra cosa ad oggi il protocollo prevede che il "moviolista" coadiuvi su gli errori evidenti (dentro/fuori, falli NON visti...) ma non può correggere l'arbitro centrale che considera un contrasto falloso o meno SALVO che non sia una simulazione! Per cui Mazzoleni poteva aiutare Gavillucci solo chiarendo se dentro o fuori o se la sanzione amministrativa non fosse corretta.... e questo solo quando avviene in area perchè tutto ciò che avviene fuori (riguardo i falli) non è competenza del VAR.
Questo per far capire che il fallo da rigore per i nerazzurri se Gavillucci lo considera falloso il VAR non può dirgli guarda che cerca il contatto e non è fallo! Lo può fare solo se è EVIDENTE che il contatto non ci sia!
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Non ho visto... lo cerco anche se nel forum dei becchi nessuno ne ha parlato... purtroppo la moviola di Fontani non c'è più quindi devo riguardarmi la partita intera e poi ti dico....
EDIT: ma leggo che è stato espulso? A cosa ti riferisci? Perchè guardarmi 90' di udinese-genoa mi fa un po' fatica.....![]()
Ultima modifica di Folletto Gigante; 11-09-2017 alle 20:28
ti spiego: bertolacci entra in scivolata e prende il giocatore dell'udinese. L'arbitro a due passi fa andare avanti l'azione. Il giocatore resta a terra e quando si ferma l'azione entrano i medici e nel frattempo lo chiamano a guardare. Dopo 4 minuti lo butta fuori
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
Allora nel caso di Bertolacci il VAR gli segnala il grave errore che stava combinando non fischiando e non sanzionando il giocatore genovese... falli del genere manco in terza categoria si vedono... sul caso Berhami il giocatore entra deciso si ma col piede aperto e non coi tacchetti come l'ex milanista, Biraschi si fa male perchè entra "moscio" e basta... certo che con un campo così pesante doveva essere più severo per evitare che si facessero male anche se visto che alla mezz'ora del primo tempo (nel secondo caccia giustamente Pezzella) caccia un giocatore se questi continuano a picchiarsi mica può farla finire in 7 contro 7....
Giallo?
![]()
Ultima modifica di Folletto Gigante; 11-09-2017 alle 20:57
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)