Niente affatto. Il vecchio catenaccio consiste proprio in questo.
Esistono due tipi di atteggiamenti all'apparenza difensivi che spesso vengono confusi, il contropiede e il catenaccio.
Il primo consiste nel lasciare possesso palla all'avversario e colpirlo con rapide ripartenze (ritmo alto, passaggi lunghi, squadra lunga, baricentro basso). Nel secondo invece il possesso è gestito dalla squadra che si difende, la cosiddetta melina, possesso sterile che mira a far uscire l'avversario in pressing per approfittare degli spazi lasciati liberi o semplicemente per colpire da calcio piazzato o sperare in un episodio favorevole (ritmo basso, passaggi corti, squadra corta, baricentro basso).
Il contropiede NON è una tattica difensiva, è un modo diverso di attaccare e sfruttare le caratteristiche di una squadra.
Il catenaccio invece è una tattica difensiva che infatti si usa quando può andar bene anche un pareggio
Ultima modifica di Lestat; 09-11-2017 alle 14:36
Questo post è stato scritto in forma ridotta per venire incontro alle vostre facoltà mentali
Sto testando qualcosa di molto simile in un contesto di "Cenerentola del campionato", per la precisione Brighton in Premier League: ancora troppo lavoro da fare.
Imbarcate anche pesanti, centrocampo che praticamente non fa mai filtro, sia col mediano che con i 3 CC in linea (dei quali almeno 1/2 sempre con compiti difensivi).
Capitolo a parte per il reparto offensivo: gli esterni presenti in rosa invitano ad un certo tipo di gioco (sono due ali destre che calciano di sinistro e due ali sinistre che calciano di destro), ma sia da ali invertite che da attaccanti esterni finora stanno fornendo prestazioni scadenti. Per non parlare dell'attaccante: troppo desolato quando schierato da uomo area, troppo lontano dalla porta quando agisce da fulcro o da attaccante che pressa.
Ne risultano pochissimi gol fatti, poche occasioni da gol create a partita e di conseguenza, anche nelle gare in cui la difesa fornisce buone prestazioni, l'unica disattenzione diventa irrimediabilmente fatale.
Ho installato la beta...ora posso essere dei vostri
Ma una seconda punta l'avete provata?
Leggendo le vostre considerazioni e verificando personalmente nel precampionato dello Slavoj Trebišov altre mie idee ho cambiato e/o inserito queste istruzioni
Squadra
-passaggi corti
-portate il pallone in area
Giocatori
-Centrocampista laterale DX(piede sinistro)---> convergi vs il centro
-Centrocampista Centrale (lato SX)---> da supporto a Attaccare
-Centrocampista laterale SX---->da attaccare a Supporto
Ancora dubbi sull'unica punta...stranamente, come l'anno scorso, mi trovo meglio con l'"uomo d'area" anche se in apparenza isolata riesce a dare un punto di riferimento efficace offensivo alla squadra.
I laterali impostati così sono molto efficaci come segnalato da alcuni di voi con il laterale a supporto che crossa e l'altro con compito offensivi che chiude l'azione.....
Il centrocampo...il mediano difensivo(M), il centrocampista di quantità e il centrocampista centrale...garantiscono un gioco efficace e soprattuttp copertura dietro...anche qui sono aperto a possibili variazioni...
proseguono gli esperimenti...
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Confermo che al momento solo l"uomo d'area" è efficace con questo modulo
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)