Citazione Originariamente Scritto da geofriFMITA Visualizza Messaggio
http://www.rai.it/dl/docs/1507739558..._ott__2017.pdf

Requisiti canzoni >> punto b

--- stralcio--- Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi -nel totale- non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:
-abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali , fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;
-abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente , commerciale.

Mi pare evidente che la parte incriminata non sia "campionata", mi pare evidente abbia creato introiti commerciali (seppur minimi), mi pare evidente che abbia avuto già un impiego parziale in una iniziativa commerciale.
Tutta questa parte viene annullata nel momento in cui ti danno l'autorizzazione di riproporre una parte di testo. Poi raga scusate l'autore è sempre lo stesso, quando mai è esistito il plagio di se stessi. Tutto regolare, nonostante non sia fan di sanremo

E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone
che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo
letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente
autorizzate)
, non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un
pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di
pubblico presente o lontano