Il M5S è nato come movimento di protesta finalizzato ad aumentare gli introiti di un gruppetto di persone.
Oggi è un partito come tutti gli altri, sempre però finalizzato ad aumentare gli introiti di un gruppetto di persone.
Io ci spero con tutto il cuore che mi facciano cambiare idea, che mi facciano dire "ecco, ho sbagliato a non votarli"; perché se 1/3 delle persone accanto a me la pensa in maniera totalmente diversa da me, non è che mi faccia proprio tutto questo piacere.
Sono però molto critico perché mi sembra che, oltre ad essere appunto come gli altri, abbiano anche delle idee talmente disastrose che alla fine ci rimetteremo tutti, e non come singoli ma come comunità.
Poi non tutto viene per nuocere; se davvero ci liberiamo di Renzi è una buona cosa, se davvero limitiamo Berlusconi è una buona cosa (non ci credo neanche se lo vedo), se comunque siamo riusciti a non fare entrare mille partitini del cavolo è una buona cosa. Però da qui a dire che la vedo rosea, da persona che ha votato in maniera diametralmente opposta, non ce la faccio proprio.
Poi siamo comunque in (apparente) democrazia e quindi me lo faccio andare bene per forza![]()