Originariamente Scritto da
Tossico
L'ho già detto dopo la partita contro il Crotone. La Juve deve vincere stasera contro il Napoli. Per un sacco di ragioni. Sia per questioni economiche (la Juve ha un monte ingaggi nettamente maggiore a quello del Napoli, nonché il fatturato), sia per questioni mentali (se la Juve vincesse oggi, credo il Napoli non farebbe le ultime 4 vittorie, se invece finisse in pareggio o in caso di vittoria del Napoli, farebbe filotto), sia per questioni future (il Napoli l'ultima volta che è arrivata due volte consecutive almeno al secondo posto è stato con l'ultimo Scudetto, dopodiché non ha mai raggiunto due volte almeno la seconda posizione per due anni consecutivi, per questo personalmente credo che il Napoli quest'anno abbia fatto qualcosa di stratosferico, ricordandoci che parte dai preliminari di Champions League, e per questo mi sono più volte chiesto se questa squadra pressoché perfetta che va dagli 11 ai 14 giocatori, ritrovi gli stessi giocatori anche l'anno prossimo). Non mi tiro indietro su quanto detto in precedenza durante l'anno e quest'anno il Napoli è spinto notevolmente dalla stampa, ma non perché sia il Napoli, cioè una stampa che definisce quasi "eroico" l'atteggiamento di scansarsi in Champions (personalmente non si è scansata affatto, ha sbagliato la partita contro lo Shakhtar all'andata, ha perso contro il City 2 su 2, poi l'ultima l'ha persa con il City che passeggiava a Donetsk) mi sembra una stampa irriguardosa verso i tifosi stessi, ma semplicemente perché quest'anno più degli altri anni le TV, anche senza l'Italia protagonista dei Mondiali di calcio, stanno puntando oramai spudoratamente all'andare contro la Juve. Se non ci fosse stato il Napoli, avrebbero puntato decisamente sulla Roma, sulla Lazio, sull'Inter. Se la Juve dovesse vincere anche quest'anno non so se tutti i giocatori rimarrebbero a Napoli, soprattutto perché bandiere ne conto pochissime in qualsiasi squadra, Napoli non è un'eccezione. Detto questo, quest'anno il Napoli personalmente mi fa molta paura, non ha MAI avuto un periodo serio di crisi. In questo momento che è un po' appannato in attacco ha trovato Milik che sta risolvendo un sacco di grane, quindi a me fa molta paura. In caso di pareggio la Juve dovrebbe vincere le due in casa contro Bologna e Verona e almeno una fra Inter e Roma (o due pareggi), in caso di vittoria del Napoli credo che vincerebbe lo Scudetto, meritatamente, perché la Juve oltre un gioco non propriamente esaltante ha dimostrato nelle partite che contano di fare la differenza (proprio a questo serve l'esperienza di Champions), se dovesse perderne una così decisiva, allora si sgretolerebbero anche le proprie certezze. Comunque alla fine, che vinca il migliore.