Lista tag utenti

Risultati da 1 a 10 di 2201

Discussione: Lavoro (tanto per farmi i ... VS)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Promessa per il futuro
    Menzionato
    3 Post
    Taggato
    0 Thread

Citazione Originariamente Scritto da bubu Visualizza Messaggio
    Il mio CCNL è quello AGIDAE (scuole paritarie), sposto solo la mia sede di lavoro per quei due mesi.

Cose da tenere conto sono:

- No riposi
    - Reperibile 24h essendo che vivo lì
    - Lavoro effettivo sulle 11h al giorno (che va da mansioni di Viceresponsabile a chiudere gli ombrelloni della spiaggia, l'ambito è abbastanza ampio )

Quello che vorrei far capire a loro è che soprattutto non sono un lavoratore stagionale del posto, ma uno "annuale" che sposta la sua sede di lavoro per due mesi e il lavoro a Milano non me lo fanno altri e il mio anche se di meno, va avanti anche se la scuola è chiusa.

Il fatto è che lavorando con il clero non sempre ragionano come un azienda normale.

Io per quei mesi prendo il mio stipendio normale più questo "straordinario forfettario" che va a sommarsi al lordo e quindi ovviamente aumentano trattenute e tasse e ragionando così ad esempio la domenica io prendo solo la quota di questo "bonus" essendo che normalmente a Milano non lavorerei (questa è la parte che mi scoccia di più).
    Innanzitutto dal contratto di lavoro e dall'orario lavorativo devi estrapolare se nei mesi che la scuola è chiusa sei in ferie come gli insegnanti(i quali fanno delle ore aggiuntive durante l'anno per poi compensarle con un mese in più di ferie a scuola chiusa anziché una maggiorazione di stipendio) oppure no. Poi per legge non puoi fare a meno del riposo settimanale e se lavori anziché andare in ferie devono rimborsarti le ferie non godute.

Appurato tutto ciò, la situazione lavorativa estiva non è detto che possa configurarsi come facente parte della normale attività lavorativa. Potrebbe darsi che necessiti di essere gestita con un contratto a parte e con una contrattazione adeguata.
    Sicuramente deve essere riconosciuta l'indennità di trasferta in aggiunta alle componenti per vitto e alloggio(queste ultime in solido o in denaro -l'ospitalità che immagino ti diano nella struttura non è un regalo o una concessione ma un vantaggio per loro ché altrimenti dovrebbero darti del denaro-). Poi sta a te se considerare la cosa forfettaria oppure frutto di un calcolo; ovviamente la controparte tira per il minimo possibile, idealmente ti vorrebbero far lavorare gratis (nonostante Pio X, che loro dovrebbero conoscere, abbia provato a suo tempo a ricordare che sia un pelino ingiusto).

Se vuoi farla facile prendi la paga oraria che hai attualmente al lavoro e la moltiplichi per il numero di ore che lavorerai applicando alle ore straordinarie la maggiorazione standard e quella festiva per le ore festive, a tutto ciò aggiungi un compenso forfettario per la reperibilità tanto hai già una stima, dagli anni passati, di quanto peserà lavorativamente questa reperibilità. Ovviamente dovrebbe essere incluso il giorno di riposo settimanale nonostante loro siano convinti che i dipendenti siano una loro proprietà privata e debbano essere sempre disponibili.

Bada bene che in caso di un controllo da parte degli organi competenti loro rischiano minimo un multone e tu, se li copri cercando di minimizzare, il penale(assieme a chi altri dovesse dichiarare il falso).

In ogni caso, le mie parole sono una traccia; molto più valido sarebbe andare a parlare con un consulente del lavoro in qualche patronato per rimediare gli articoli di legge adeguati al caso.
    Ultima modifica di Oronzo Cana'; 22-04-2018 alle 23:08

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •