Non è il fatto di mentalità, è che semplicemente siamo con un centrocampo inadeguato per far gioco, e quest'anno ci è andata di lusso, e stavamo per sfangarla anche con il Real Madrid.
Il solo Pjanic, Khedira e Bentancurt sono TECNICAMENTE adeguati nel nostro centrocampo, il resto, non è capace nemmeno di stoppare un pallone.
Una società che deve ambire a vincere, non si può permettere di avere gente a centrocampo come Matuidi (con tutto il bene che gli voglio, è sempre a incespicare su se stesso), Sturaro, Rincon (per fortuna mandato via subito), e gente comprata con le occasioni che offre il mercato.
Nelle altre squadre non esistono calciatori che non sappiano fare un passaggio, mentre noi ne abbiamo davvero tanti in rosa, e a questi livelli quando hai un annata dove non hai una condizione fisica brillante, finisci con il tirare i remi in barca anche con il Benevento. E questo perchè non fai correre palla a centrocampo. Quante volte vedi i giocatori sbagliare al secondo passaggio? Quante volte non sappiamo fare 3-4 passaggi in croce per inadeguatezza della rosa? Anche Asamoah non ha assolutamente visione di gioco, appena ha il pallone si guarda dietro per passarlo...non riesce mai a verticalizzare, mai.
Quest'anno ci è andata di lusso, il lavoro di Allegri è stato ottimo per il materiale che ha avuto.
Bisogna cambiare almeno 4-5 elementi della rosa, ed alzare il tasso tecnico, investire sui giocatori che realmente servono, e non lavorare sulla rosa sempre e solo con le occasioni di mercato. Alle volte lo si fa, ma spesso e volentieri manca sempre il centesimo per fare l'euro, e quando sembra che hai fatto un buon mercato, arriva la cazzata dietro l'angolo.