la condizione atletica e soprattutto gli infortuni sono sicuramente qualcosa su cui lo staff di Allegri ci ha sempre "capito poco" (dai tempi del Milan aggiungerei), la rosa particolarmente ricca e lunga ha permesso di trovare spesso delle soluzioni alternative ma ovviamente è un problema che va risolto.
Non guarderei tanto all'Inghilterra come paragone, il doppio impegno lo reggono con fatica, l'unica squadra che è arrivata in fondo in tempi recenti è il Liverpool che in campionato arriva fuori dalla zona CL per compensare.
sulla costruzione della rosa qualche punto di domanda onestamente ce l'ho e non me la sento di dare colpe ad Allegri se la squadra non ha in rosa un terzino destro che riesca a fare più di una partita a settimana. E questo, sappiamo bene, sarà un problema che si ripeterà anche l'anno prossimo magari in altra zona del campo.
Sulle motivazioni....c'è il Mondiale, basta questo per capire che l'impegno di molti in questo finale di stagione è influenzato dal rischio infortuni.