Salutiamo i normanni... una nuova avventura ci attende... Appena possibile creerò il topic eccetera.
Piccolo indizio (manco tanto piccolo):
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Oggi comincio a settare la partita.
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Salutiamo i normanni... una nuova avventura ci attende... Appena possibile creerò il topic eccetera.
Piccolo indizio (manco tanto piccolo):
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Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Allora... siccome sono in attesa di poter comprare gli ultimi 2 DLC (uno dei quali esce fra 2 settimane circa), facciamo una storia d'intermezzo... e la facciamo didattica.
Poi abbandoniamo questo esperimento e ci buttiamo sulla serietà che mi compete.
Prima di tutto alcuni accenni tecnici che non sono da sottovalutare:
Partita in modalità Ironman, con salvataggi automatici e non manuali... e praticamente non posso cittare.
(Vuol dire che in questo caso posso durare anche molto meno di 10 anni di gioco.)
Ho modificato alcune opzioni che non precludevano l'Ironman, ossia invasioni azteca, mongola e turca completamente a caso ma non prima di 50 anni dall'inizio del gioco, e peste bubbonica che può arrivare prima della realtà (1345 se non ricordo male).
Presi dal fuoco sacro, abbiamo selezionato Santiago de Compostela, dove c'è uno dei luoghi sacri della Cristianità... che però in realtà non diventa tale prima dell'860...
Come vedete, noi cominciamo dal 769, nell'era di Carlomagno.
Come da mio costume, proviamo a giocare con una pippa al sugo, tale Luitfredo, svevo e residente a Pontevedra, vassallo del Re d'Asturia, un visigoto che con ogni probabilità discende dagli invasori dell'Impero Romano, 400 anni prima.
Le statistiche non sono esaltanti, ma noi faremo del nostro meglio per provare ad avere almeno un figlio... visto che il signorino ha 54 anni, una moglie di 40 e pure poche speranze di non essere obliterato dagli arabi sotto di lui.
Inoltre, è il fondatore della sua dinastia, il che equivale a dire che se muore lui, o perde il territorio... game over.
Preparatevi a una delle partite più rapide di sempre.![]()
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Daje
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
E' già finito tutto? Sono arrivato tardi?![]()
Luitfrido, mi piace, sembra il nome di un centrale del Rosenborg![]()
Make Genoa great again!
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I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Questa guida ovviamente serve a @Red&BlueFan più che a chiunque altro... perciò farò infornate di screen didattici.
Gioco in inglese, perché per fortuna lo so e perché mi ci sono abituato, ma esiste la magnifica traduzione in italiano di BOP Italia, solo che ora per motivi di tempo non mi ci metto... magari per la partita seria l'installerò.
Ulteriore premessa è che io ho iniziato una partita che può effettivamente mostrare più di un problema... molto più semplice partire con un bel regno isolato per apprendere le meccaniche di base del gioco, ad esempio.
L'inizio della partita.
Quando s'inizia una partita si va subito a controllare quello di cui il nostro stato ha bisogno.
Io consiglio di andare a trovare la provincia di appartenenza e di farci click sopra. Nel nostro caso, avendone solo una, è anche più facile capire cosa si sta guardando, ovviamente.
La nostra provincia è Santiago, in Galizia, appena sopra il Portogallo, e se per qualche motivo non ve lo ricordate, ci potete arrivare dal ritratto del vostro personaggio, che è sempre in alto a SX, oppure in una barra sulla destra con scritto Demesne, che si apre a tendina.
La provincia ovviamente è riconoscibile anche dallo scudo che si vede su di essa, e che rappresenta il vostro titolo, conte in questo caso.
Avrà lo stesso colore delle altre province del regno del quale fate parte, soprattutto se utilizzate, come faccio di solito io, la mappa Realms, che mostra i colori dei diversi regni, ducati e contee sulla mappa, come si vede sugli atlanti geo-politici moderni (ma ovviamente ci sono moltissime altre opzioni, cambiabili in ogni momento, e sono disposte proprio sopra la mappina che si trova in basso a DX).
Dicevamo comunque che facendo clic sul nostro piccolo e sfigato territorio appariranno già delle informazioni utilissime.
Oltre al ritratto del nostro personaggio corrente, potrete vedere numerose informazioni, come la cultura e la religione del personaggio, il rischio di rivolta nella contea e quanti edifici o agglomerati urbani (chiamiamoli impropriamente così) sono presenti.
In questo caso possiamo vedere che Luitfredo risiede in un castello (alla sua destra) che corrisponde a Pontevedra, e che è la capitale della contea. Le informazioni che si vedono una volta andati sopra il castello sono le stesse che si vedranno per gli altri edifici in basso, e sono fondamentali.
Tasse base (i soldi che vi entrano in tasca ogni mese), Tasse effettive (i soldi che vi entrano in tasca sul serio a fine mese, dopo i vari modificatori), e il livello del Forte, che più è elevato più rende difficile un assedio ai vostri danni.
Andando a indagare ulteriormente, e cioè facendo click sul castello, si aprirà una nuova finestra che ci consente di fare del micromanagement sul castello stesso. Si possono migliorare praticamente tutte, fatto salvo che disponiate delle risorse necessarie e di alcuni prerequisiti che possono essere, ad esempio, tecnologici o culturali (un musulmano del 1100 difficilmente potrebbe creare un muro fatto di carne di maiale e nylon, per dire una cosa assurda.).
Nella stessa schermata possiamo vedere anche quanti soldati abbiamo a disposizione (202, di cui 23 cavalieri, 54 fanti leggeri e 135 pesanti) e di quante persone sono di stanza al castello in caso di assedio (225). Questi numeri ovviamente sono importanti in caso di guerra... perché se per esempio un esercito di 100 persone assale il mio castello, essendo il loro numero inferiore al mio, l'assedio non potrà andare avanti.
Eccetera...
E la stessa cosa si ripete per gli altri edifici che non ho selezionati, e cioè la città di Vigo (quella piccola nel mezzo) e i due vescovati di Santiago e Tùy, rispettivamente a sinistra e a destra, con i loro valori diversi.
Questa cosa influisce anche sulle invasioni. Quando un esercito ti invade, se va a fare l'assedio lo fa singolarmente edificio per edificio (o città per città, se preferite...), quindi nel mio caso sono necessari 4 assedi per conquistare totalmente il mio territorio.
Vi lascio gli screen e ci vediamo stasera per il seguito, spero, dove vi passo a illustrare altre cose interessanti da fare all'inizio (ma poi diventa più facile, giuro)
(la provincia selezionata, con bordi gialli e le informazioni base del caso)
(il castello di Pontevedra)
Via alle domande.
(ditemi cosa volete scoprire della mappa, e magari taggatemi così non mi perdo il post)
Ultima modifica di matters; 23-10-2018 alle 13:31
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Fin qui chiaro.
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