Citazione Originariamente Scritto da olivar Visualizza Messaggio
Io creo molto ma fatico a finalizzare...
Faticavo tantissimo anche io, segnavo poco, ma ne prendevo anche pochi.
Poi ho giocato contro l'Inter, che si è presentata con un 3-4-3 particolarissimo, con i reparti di attacco e difesa\centrocampo distanti anni luce, con gli attaccanti sempre li davanti ed i loro difensori\centrocampisti che non appena riuscivano ad avere la palla sui piedi tentavano immediatamente il lancio lungo sulle punte, spesso che si trovavano anche in superiorità numerica. Una partita in cui faticai tantissimo, e che pareggia 1-1 (andando in vantaggio) solo perchè seppi contrastare il loro gioco e trovare la maniera di sfruttare i loro buchi.
Ma mi incuriosiva quel gioco, che tendenzialmente mi è sempre piaciuto...un classico gioco di pressing e ripartenze veloci. E l'ho impostato come tattica, provandola la prima volta in una partita di EL oramai inutile (ero già qualificato). Dopo 30 minuti ero già 3-0, con l'attacco che dialogava in maniera eccelsa.

La formazione in pratica prevede, di base, che la squadra sia coperta dietro (3 difensori), due terzini abbastanza bloccati, stante che hanno l'input di tentare subito i lanci lunghi ed evitare inutili galoppate sulla fascia (che lascerebbero poi dietro delle praterie). I due mediani di centrocampo sono li a pressare come bestie la squadra avversaria, ma solo dalla trequarti nostra. Nessun pressing alto, lasciando pertanto la squadra avversaria libera di entrare nella nostra metà campo. Questo perchè? Perché facendo venire l'acquolina in bocca alla squadra avversaria, dandogli campo, questi si porteranno spesso in 8 in avanti, lasciando sovente i miei 3 attaccanti soli con due difensori avversari. Il pressing, anche con contrasti forti, permette di recuperare la palla sulla trequarti e lanciare immediatamente il contropiede.

Di norma la partita vede tantissimi fuorigioco, per ovvi motivi, ma ci sono anche tante azioni di contropiede che portano ad azioni da goal nitidissime. Inutile dire che le punte devono essere pronte a correre, non mettete il classico lungagnone lento, e buono solo per i cross.

Altrettanto ovviamente spesso si lascia la squadra nostra in 7 contro 8, ma essendo le nostre linee di difesa molto chiuse quello che si deve impostare bene, partita per partita, il pressing sui centrocampisti centrali avversari. Questo per evitare che i due di centrocampo corrano dietro a tutti.

Valutate bene di non pressare i difensori centrali ed i centrocampisti difensivi avversari, tanto non saranno problematici per gli attacchi.