Passata la delusione della Coppa ci tuffiamo nel campionato, è una stagione strana e non mi stancherò mai di dirlo perchè i calendari sono abbastanza complicati normalmente ma in questa stagione c'è un casino totale. La stagione inizia solamente il 12 Gennaio, le date del mercato sono sfasate rispetto alle date di registrazione della rosa però non abbiamo l'obbligo di vincere subito e il piano qui in India è stare almeno due anni ma potrei non disdegnare un terzo (fermo restando che in ogni caso la Challenge prevede che comunque debba vincere almeno un trofeo altrimenti non potrei andarmene a mia discrezione).
Fisso delle amichevoli per tutto il mese di Dicembre per essere pronti con il nuovo anno ma soprattutto provo a impostare per la prima volta in vita mia gli allenamenti settimanali di squadra e quelli individuali. I risultati sono altalenanti ma il vero banco di prova sarà per forza di cose il campionato.
Per questa stagione oltre alle date tutte sballate, il campionato sarà in forma ridotta con 10 gare per la prima fase e il gruppo scudetto o il gruppo retrocessione che divide la classifica in due tronconi.
Quando abbiamo tutti i titolari la squadra sembra funzionare e iniziano anche a ingranare molti dei giovani ai quali mi affido spesso proprio perchè per un piano triennale possono essere una grande risorsa man mano che andremo avanti.
Va tutto abbastanza bene nella prima fase con 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte arriviamo al secondo posto e ci qualifichiamo alla seconda fase dove tutto si azzerra. Un solo punto di distanza dalla squadra prima in classifica e la speranza di potersela giocare sino in fondo.
La seconda fase azzera tutto quanto è stato fatto prima, sei squadre ripartono da capo, 15 punti a disposizione e la migliore trionfa in uno dei campionati più corti che possano esistere. Subito sorteggiati contro il Dehli FC che ci batte nell'ultimo turno della stagione regolare partiamo però bene vincendo 1-0 e vendicandoci nella gara più importante. Arrivano poi altre due vittorie e sembriamo lanciati sulle ali dell'entusiasmo contro il Punjab e l'MHDM (primo nella stagione regolare). Quando però voliamo in alto e sembriamo invincibili ci si presenta sempre il CB a rovinarci tutto. Ancora una volta siamo senza il botsawano Mbaiwa e perdiamo 1-0; nella gara successiva sempre orfani del ns fenomeno Vivas si carica la squadra sulle spalle portandoci in vantaggio ma clamorosamente tra l'81° e l'88° la difesa si fa infilzare 3 volte da Krizo lo straniero fenomeno dalla parte degli avversari ci sfila dalle maglie lo scudetto.
Ancora una volta a godere della nostra caduta è il CB che in pochi mesi colleziona due titoli; nonostante non fosse nei nostri piani vincere (e infatti la dirigenza è assolutamente entusiasta del nostro operato) questa seconda delusione ci fa accelerare il processo di rinnovamento della rosa e ci fa ributtare sul mercato per la prossima stagione.
Ma prima c'è da affrontare la terza competizione, cioè la seconda coppa (Federation Cup) che non so perchè vede partecipare solo 8 squadre e inizia dai quarti di finale con gara di andata e ritorno, compreso la semifinale mentre la finale è a turno secco.
Direi che lo screen è sufficiente...
![]()