
Originariamente Scritto da
smoldino
Le trattenute sono cose molto veniali, soprattutto di questi tempi con il VAR. Però non può non cadere in avanti (o sul posto), altrimenti più che trattenuta sarebbe un tentato omicidio. Chi è che sta alimentando questa bufala?
L'attaccante in questo caso ha fatto tutto giusto (conquista una posizione di vantaggio e fa notare molto bene il contatto, sullo stile di Leao in Bologna-Milan) mentre il difensore ha fatto tutto sbagliato (trattenere un avversario da dietro, in epoca VAR, è sempre fallo: e anche qui vi è l'analogia con l'episodio di sabato, sebbene si trattasse di un contatto molto più leggero ma in una situazione più decisiva).
Non penso che Cuadrado cada per la trattenuta, semplicemente dal suo punto di vista si è sentito tirare per un po' e ad un certo punto, quando parte il cross di Bernardeschi, cade. Per la dinamica dell'azione, Cuadrado sarebbe caduto praticamente sempre: l'area era intasata e anche in caso di cross perfetto non sarebbe stato facile anticipare gli altri difensori (c'erano in linea Skriniar, De Vrij e Bastoni a coprire perfettamente l'area piccola, sostanzialmente sarebbe servito un passaggio telecomandato sulla testa del colombiano e una dormita degli altri).
D'altra parte viene da chiedersi: perché Young ha continuato a trattenerlo? Valgono le stesse motivazioni espresse per Cuadrado ma al contrario: cosa avrebbe risolto con la trattenuta? Sostanzialmente niente, stava soltanto cercando guai.