Passato il mercato di riparazione, arrivano un paio di acquisti, un paio definitivi convertiti da un accordo a parametro zero e uno in prestito. La squadra mi sembra migliore soprattutto con il discorso delle riserve, le amichevoli servono a rinforzare i legami e dare morale, ma la prima partita ufficiale è subito un impegno importante perchè c'è il derby. Gara tirata dove esprimiamo un bel gioco e vinciamo in modo molto più convincente di quanto non dica il risultato. In gol l'acquisto in prestito che gioca come incontrista.
La gara successiva però anch'essa in trasferta è un brusco risveglio dai sogni di gloria. Inutile fare i calcoli e mettere i titolari in campionato e le riserve in coppa (che ci sarà pochi giorni dopo) se questa è la partita che offriamo ma vabbè questo passa il convento. Gara abbastanza buttata al cesso, sono molto deluso dico la verità però la tiritera è sempre la stessa, siamo oltre le nostre possibilità forse sono io che chiedo troppo.
la gara di coppa è un vero rischio perchè faccio un turnover esagerato e questo in fm è sempre un pericolo. I ragazzi infatti partono malissimo (anche se a dire la verità subiamo gol con il tiro della domenica ed è l'unico tiro in porta, andiamo all'intervallo clamorosamente sotto in maniera totalmente immeritata e scuoto i ragazzi perchè non è tollerabile perdere contro una squadra di categoria inferiore. Nel secondo tempo c'è un minimo di reazione che porta al gol del pari con un bel tiro della nostra ala sinistra ma non ci evita i supplementari. La freschezza dei 17 anni del nuovo arrivato in attacco con le squadre sostanzialmente sulle gambe si fa sentire subito e una doppietta ci manda al secondo turno.
Pochi giorni prima della gara di campionato il mondo del calcio sudafricano è scosso da una bomba di mercato. Il Sundowns che è la nostra prossima avversaria, licenzia l'allenatore pur stando al quinto posto in classifica a pochi punti dalla seconda. Il motivo non è chiaro, in campo la squadra è inarrestabile con una punta che ci devasta la difesa in maniera incredibile nonostante i miei sforzi. Altro gol per il centrocampista serbo arrivato in prestito, ma zero punti. A fine gara entro nello spogliatoio e guardo i ragazzi tutto sommato scanzonati. E' li che mi rendo conto che devo fare qualcosa di diverso, è una mossa che ha tanti rischi (perfino quella di terminare la challenge in caso di licenziamento) ma guardo la classifica, vedo la situazione in casa mia e quella panchina libera con una squadra pienamente in corsa anche per il titolo paradossalmente ed è un'occasione troppo ghiotta.
Ebbene si, inoltro il mio CV direttamente nel pullman degli avversari e attendo che mi facciano sapere. La dirigenza del Cape Town forse cosciente che la squadra è molto meglio della loro non si incazza e nn dice nulla (mi avrebbero potuto chiedere spiegazioni e secondo come licenziarmi ma non avviene nulla di tutto ciò) e per tutta risposta anche se la testa potrebbe andare altrove, il calendario ci vede affrontare il kaiser chiefs in trasferta quarto e il stellenobosch secondo, due rivali diretti del Sundowns. Le gioco con la doppia aspettativa della panchina dove mi siedo e anche in funzione di quella dove potrei sedermi. Grandi prestazioni in entrambe le gare e 4 punti (con due che svaniscono al 90°).
Ed è forse grazie a queste prestazioni (che sicuramente fanno da contraltare con la sconfitta contro di loro) che mi arriva la chiamata che aspettavo:
Affronto il colloquio leggendo per bene tutte le possibili risposte tremante ma mentre sto salendo con la squadra per andare in ritiro per il secondo turno di coppa mi squilla il telefono ed è il proprietario del Sundowns che mi dice di presentarmi in sede e firmare il contratto!
Questa è la classifica al momento dello switch! Spero di aver fatto la scelta giusta... rischiosissima ma con questa squadra mi sa che me la posso giocare per vincere qualche trofeo.
![]()