Mi sembra una mossa disperata di club che non hanno la struttura economico-finanziaria per reggere ad una crisi già in atto e peggiorata esponenzialmente a causa della pandemia. Hanno garantiti 3.5 miliardi da distribuirsi istantaneamente che in questo momento sono ossigeno puro; uniti al fatto che avranno ottenuto garanzie di ottenere diritti che, in relazione a quelli CL, varranno notevolmente di più.
Non che i club che non partecipino avranno vita facile e non siano in crisi, stiamo comunque parlando di un buon 80% delle società professionistiche secondo i vari report.
Vedo una grossa differenza rispetto all'Euroleague di basket: il potere di FIFA e UEFA è smisurato. Loro possono davvero bandire queste squadre e i loro giocatori da qualunque altra competizione. Inoltre non c'è stata coesione tra le varie nazioni, dato che Germania e Francia se ne sono tirate inizialmente fuori.
Da tifoso di squadra che non sarà mai parte attiva a questo livello, onestamente non mi fa né caldo né freddo. Basta che però sbattano fuori squadre e giocatori da tutto il resto: se scegliete i soldi all'aspetto sportivo, potete pure camminare da soli![]()