dunque andando con ordine:
1) se vuoi provare sulla linea di centrocampo allora magari mettilo come CC e lo personalizzi come vuoi (mi sa che così hai modo anche di metterlo perfino con atteggiamento d'attacco). Alla fine quello che conta è che abbia le qualità da regista (magari aggiungi un concentrare le azioni al centro e la palal gli passa li tra i piedi per forza)
2) come dicevo il 442 ha il "problema" per fm21 di non avere uomini sulla trequarti (a parte quando ti metti 424 con le ali più avanti ovviamente, li nn c'è il problema) in quel caso li almeno uno dei due CC in linea devi dargli il compito di andare avanti appena possibile perchè quella zona di campo è importante per sfruttare bene la fase offensiva (qualsiasi modulo di base tu abbia con questo engine le cose migliori avvengono li, non è come appena uscito il gioco ma è rimasta una zona fertile per avere azioni importanti e pericolose). Per le punte dicevo che l'opzione di una delle due che scende è alternativa a quella di avere un CC che sale (se vuoi più equilibrio in mezzo scegli una cosa, se vuoi rischiare di più scegli l'altra; idem se vuoi che le punte attacchino la profondità e basta o se vuoi che il pallone ce lo porti qualcuno li davanti). Altra cosa... giochi con passaggi corti o diretti? i centrocampisti nel 442 base sono un po' distanti dalle punte che appena recuperi palla scappano in avanti quindi i corti forse li eviterei a quel punto.
3) si mettendo difensivo resta bloccato dietro infatti lo fa sembrare come nella foto un 4132 e nn un 442 la marcatura stretta sulle ali non vuol dire marcare a uomo ma vuol dire che se gli passa il terzino in fascia o se c'è un fluidificante che ha atteggiamento di sostegno o attacco lo insegue e gli sta addosso che è diverso.
4) la punta a supporto è utile con un avversario che ha un giocatore in mediana (tipo 41221 ali alte) visto che è il primo baluardo e offre la prima difesa anche cagacazzo se vogliamo, non da soluzioni semplici a chi imposta (io gioco sempre con marcatura stretta e contrasti duri sia per le le punte che con trequartisti centrali e/o ali; pure se le ali sono a centrocampo).
Ma ovviamente è il mio stile, ognuno ha il suo