Lista tag utenti

Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Mezzala vs. Carrilero

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Garlic Visualizza Messaggio
    Infatti chi dice che fluidificante e ala non possono stare sulla stessa direttrice? Sai come mettono in crisi il terzino quando salgono insieme a pocgi metri di distanza, e i tuoi devono decidere chi esce su chi, o ti constringono a far ripiegare il tuo esterno alto.
    Poi la mezz'ala può sempre essere coperta dall'esterno invertito dello stesso lato, o avere vicino un incontrista che si muove in base a dove è la palla, coprendo quindi l'uscita esterna della mezz'ala, con un terzino stretto o un esterno alto che gioca basso e stretto a sostegno....
    Io lo trovo molto verosimile al calcio reale; poi che si possa lasciare scoperta una zona può essere una scelta del mister avversario...pensa solo a come giocava Zeman, o Conte a inizio di quest'anno: a volte andava molto bene, a volte molto male , ma son scelte.
    Sulla mezz'ala al centro invece, ho notato che è una cosa temporanea, dura solo qualche momento subito dopo aver spostato al centro una mezzala...

Comunque, non credere a me...prova e vedi i movimenti sul campo...
    io penso in modo diverso. Terzino che sale e occupa la stessa casella di un giocatore che c'è già si pesta i piedi con chi c'è. Il terzino in supporto in coppia con l'ala fanno la stessa cosa che dici tu ma non si creano ostacoli e rendono maggiore equilibrio perchè il terzino sale sino a che ha modo di avanzare e il fondo lo prende solo se l'ala (magari con atteggiamento d'attacco) tende poi ad accentrarsi arrivato al limite dell'area. Se invece usi l'ala invertita il fluidificante è perfetto perchè l'ala invertita da subito fa il movimento interno a liberare lo spazio per la corsa sia senza che con la palla del fluidificante.

Per il discorso mezz'ala stai ampliando le possibilità con gli altri ruoli e se me la inserisci in un contesto di squadra specifico ci posso anche stare. Il problema nasce da un modulo magari con un rav e mezzala attacco - un Coc a TC due ali invertite ai lati e li si crea un intasamento in mezzo con 5 giocatori che confluiscono tutti insieme nella stessa casella. Il fatto che funzioni è la dimostrazione che FM nn è (più) un gioco di posizioni perchè un atteggiamento in campo nn sarebbe sostenibile nella realtà e invece se le stats lo consentono usando i giocatori giusti per i ruoli scelti diventa devastante magari.

edit: da che mondo e mondo quando hai un terzino fluidificante sulla sua direttrice c'è sempre un esterno alto che tende ad entrare in mezzo al campo e a lasciare spazio alla sovrapposizione*, pensa al Mourinho del Chelsea, il primo a portare il 433 in UK, il primo a usare due ali con piede invertito (e pure zeman giocava così e poi di francesco, de zerbi ect)

*sovrapposizione che poi nn è da intendersi come su FM (l'istruzione cerca le sovrapposizioni non è avere il terzino che sale con l'ala che gli da spazio e palla sulla corsa ma è il regista che aspetta il momento per lanciarlo sulla corsa)
    Ultima modifica di bizio77; 08-05-2021 alle 14:24

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •