Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
non so se la rateizzazione conta degli obblighi perchè si tratta di accordi sui pagamenti. Quello che hanno voluto fare con prestito + diritto è una scappatoia per il bilancio.

prestito biennale + diritto (con pagamento a rate) è un modo (vedasi: esercizio contabile) di spalmare "un'uscita di cassa" che pesa alla voce costi su diverse annualità e non solo su una.

l'uscita di cassa è cosa diversa dalle rate di ammortamento (che si possono per esempio fare anche in presenza di un acquisto definitivo sia che venga rateizzato il pagamento sia che avvenga in unica soluzione)
anche il prestito prima è una scappatoia per il bilancio...

come dicevo da quel che ricordo al massimo puoi fare 3 rate, quindi se compri un calciatore per 10M puoi fare come massimo 3 rate da 3,33

col prestito invece il primo anno paghi il costo del prestito e dall'anno successivo paghi il resto quindi 2,5 prestito il primo anno e poi le canoniche altre 3 rate da 2,5M spalmando su un anno in più

l'ammortamento giustamente è tutt'altro discorso, seguendo il secondo esempio:
prendo il prestito + riscatto il giocatore, a fine anno ho già pagato 2,5 per il prestito, quindi lo compro per 7,5 e contratto di 5 anni
ammortamento annuale: 7,5 / 5 = 1,54

dalla cassa mi usciranno per 3 anni 2,5 ma in ammortamento mi andranno 1,54 all'anno