La gara di coppa contro i tunisini è l'inizio della terza settimana in cui nel giro di 8 giorni incontreremo 4 gare che culmineranno con la finale di Telkom Knockout contro gli Orlando Pirates. Il match in teoria dovrebbe essere il più impegnativo di tutto il girone visto che i tunisini dell'ES Tunis sono dati con noi tra i favoriti per il passaggio del turno. Solito schieramento con le riserve e obblighi sulla fascia sinistra ma la partita è di una facilità estrema, Nhlapo immarcabile come lo è stato Tshabalala nella gara precedente, il ragazzo segna il 5° il 6° e il 7° gol della stagione complice la sua lunghissima assenza che si è fatta sentire purtroppo nel momento più critico.
Tutti gli 11 in campo dal primo minuto riposano due giorni, il lunedi c'è il Black Leopards con i titolari ma poi mercoledi nelle mie intenzioni giocheremo con l'Amazulu nuovamente con le riserve per poi presentarci al meglio con tutti gli effettivi abili per la finale di coppa al sabato.
La gara contro i Black Leopards poteva nascondere qualche insidia visto che loro sono quarti e vengono da 10 risultati utili consecutivi ma i ragazzi sono in un momento di forma che spero non finisca mai. I primi minuti fatichiamo a renderci pericolosi ma la loro difesa è troppo sotto pressione non a caso al 22° il rosso diretto per un'entrata scriteriata cambia di fatto il match. Sulla punizione concessa gol di Lepebe di testa. Sul finire del tempo Tshabalala viene atterrato in area mentre spalle alla porta controlla il pallone e si presenta sul dischetto e fa 2-0. Andiamo al riposo con notizie confortanti dagli altri campi; lo Stellebosch sta facendo il miracolo sugli Orlando e al 7° si sono portati in vantaggio. Parte la ripresa e su corner è il turno di Dlamini a fare tris. Sempre da corner con uno smarcamento all'altezza del dischetto del rigore è Tshabalala a calare il poker 10 minuti dopo. Vilakazi subentrato nel finale, poi completa l'opera con un missile dei suoi che ci aveva deliziato soprattutto nella prima parte della stagione scorsa. Non giungono altre news diverse i Pirates dopo la nostra vittoria fragorosa e il turno di Champions che vincono, però tornano forse da un periodo di scarica e perdono la seconda partita consecutiva in campionato e ci permettono di sognare la vetta. La prestazione di Miller con tre assist è preziosa (e dire che in prestito in B non giocava mai), utilissimo il suo rientro in rosa almeno sino a quando non potremmo registrare nuovamente i giocatori che oggi non sono in lista.
Ora sotto con l'Amazulu e poi testa alla finale. Andiamo in campo consci che i nostri avversari stanno stupendo tutti, ma dopo pochi minuti già mettiamo in chiaro le cose. Silangwe guadagna la fascia e crossa per la tesa di Bakala che insacca al 5° minuto. I Pirates dopo un paio di minuti vanno sotto in casa, ma tra il 19° e il 25° la ribaltano. Nhlapo nel frattempo segna il rigore assegnato per fallo su Khumalo e siamo 2-0. Al 43° Khumalo ancora lui con una punizione meravigliosa fa 3-0 e andiamo al riposo senza concedere manco un tiro agli avversari. Nel secondo tempo non succede molto a parte il quarto gol sempre con Khumalo che insacca di testa su cross dalla sinistra, un po' di cambi per dar fiato ai più stanchi e attenzione alla gara che ci interessa di più con gli Orlando che ora stanno 3-2. All'85° però Khumalo completa la sua gara perfetta segnando il suo terzo gol personale. I ragazzi non sono domi e al 94° si conquistano un altro rigore che trasforma Nhlapo per il 6-0 finale. 3-2 resta sino alla fine anche nell'altro match che ci interessa. Al momento siamo a 30 punti con il Chippa fermato sul 2-2 dallo Supersport che sta a 28 a parità di gare con noi e gli Orlando a 27 con una gara in meno.
Pochi giorni prima della gara purtroppo due infortuni che minano la formazione titolare con Pemberton e Paulo. Nonostante le due assenze la gara la facciamo noi per tutto il primo tempo, loro non tirano mai per 46 minuti mentre noi abbiamo qualche occasione ma sempre neutralizzate dal portiere o dalla difesa. 65° minuto, dopo aver cambiato i due esterni offensivi sviluppiamo l'azione dalla sinistra la palla ritorna in mezzo all'area dove si avventa Twala e insacca con un tiro potente imparabile a difesa schierata! Siamo in vantaggio ma manca ancora molto. Soffriamo poco o niente, sporadiche le azioni degli Orlando, ma quando Twala viene azzoppato tremo un po'. Per fortuna rimane in campo anche se limitato (non ho più cambi a quel punto) e nel finale Nhlapo autore di una gara non eccezionale si conquista il rigore della sicurezza che Xulu entrato nel secondo tempo trasforma in modo preciso! La coppa è nostra!!!!
![]()