chiariamo che io non mi lamento ne che si vincano 13 gare consecutive ne che ne perda due ogni tanto. Io sono la squadra favorita del campionato secondo i bookmakers quindi ci sta che vinco tutto e partecipando alla Champions Africana con una squadra sudafricana ci sta che il girone lo passo in carrozza (perchè così come per la seconda coppa continentale anche per la Champions la dirigenza mi chiede di arrivare in finale, per cui il valore del club è quello).
Quello che non mi piace molto è vedere che quando sei strafavorito e teoricamente sei più forte dell'avversario, quando la gara ti "deve" andare storta io ormai me ne accorga sempre da piccoli segnali che sono sempre uguali (preferirei non che non capiti mai, ma che ci sia più varietà).
Attacchi per 10 minuti nn sfondi e l'avversario alla prima uscita dal guscio si trova un centometrista che con la precisione di un cecchino serbo uccella il tuo portiere: mi starebbe anche bene che capiti perchè capita anche nella realtà, quello che non mi sta molto bene è che pur provando in gara a cambiare varie cose, sono pochissime le volte che riesci davvero a ribaltare una partita nata sotto la brutta stella. Allora mi sono fatto quindi questa idea... nella realtà le gare che nascono storte sono parecchie (ma quelle che finiscono con una sorpresa nel punteggio sono cmq poche perchè nella realtà il top club attinge dalla panchina o modifica qualcosa tatticamente e anche 45 minuti di merda un'Inter la ribalta contro il Crotone di turno).
Portare nel gioco queste condizioni dove se l'allenatore umano nn fa un cazzo perde in serie gare senza senso (le famose gare con 15 tiri a 1) con le percentuali alte (perchè se non cambi qualcosa è chiaro che quella partita la perdi, capiterebbe così anche nella realtà) sarebbe un autoflagellarsi per gli sviluppatori del gioco, con consueto abbandono del gioco e pesanti accuse alla giocabilità ect ect, gente che griderebbe ai bug più assurdi... Allora cosa fanno? per riequilibrare queste situazioni, la gara che nasce sotto una cattiva stella ha una bassa percentuale di possibilità di essere ribaltata anche se tu ti inventi le mosse magnifiche (si sto dicendo che le gare se le devi perdere le perdi... nn tutte ovviamente solo una parte.. se la squadra è forte vinci eh nn è che le perdi tutte perchè il gioco è cattivo).
Non credo sia una questione che gli sviluppatori hanno fatto apposta sta cosa per divertirsi, semplicemente provano a rispettare, nel miglior modo che hanno di farlo da programmatori, quel numero di partite imprevedibili che anche se sul campo una squadra favorita meriterebbe di vincere, poi perde per degli episodi sfortunati.
Spero di aver chiarito ulteriormente... io continuo a rimanere della mia idea che più sessioni "positive" fai e le tieni attive a lungo e che più interrompi la striscia negativa ripartendo da un riavvio del gioco o del pc quando avvengono più hai chance di arrivare agli obiettivi stagionali. Lo dico con l'esperienza di due carriere diverse su stagioni trentennali tra fm19 e fm21. Ogni obiettivo va commisurato alla situazione... per vincere la CL con il St. Pauli ho dovuto rimanere sveglio a giocare sino a finale di CL giocata (altri anni il fatto di spegnere tutto per ripartire il giorno dopo mi ha fatto uscire anticipatamente dalla competizione tipo agli ottavi o ai quarti perchè magari mi ero fermato a fine gennaio in game e appena riaccendevo c'erano un paio di gare di campionato e poi la CL a eliminazione diretta). Qui su fm21 ho fatto la stessa cosa in Corea con lo Jeonbuk. per fare il treble (campionato, coppa nazionale e CL) stagione intera o quasi in una sessione. Ora in Sudafrica so che passato il periodo di pausa di gennaio, se vorrò arrivare alla vittoria in campionato e CL dovrò praticamente andare avanti per 3-4 mesi senza fermarmi.