Quest'anno ho deciso di iniziare senza squadra e nel giro di pochi giorni sono stato assunto dallo Schalke 04, squadra indebitata e da poco tornata nella massima serie, insomma non è lo Schalke che conoscevo. Possibilità di agire sul mercato praticamente nulla e come unico obiettivo quella di arrivare a metà classifica. L'inizio non è stato molto emozionante e ancora devo cercare la quadra a livello tattico, il mio amato 4-4-2 con tiki taka verticale basato sul possesso non sta rendendo come volevo, ci vuole tempo? o semplicemente non è nelle corde dei giocatori a mia disposizione. Dal punto di vista del gioco non vedo grandi differenze dalle versioni precedenti, forse hanno migliorato le opzioni di ricerca dei giocatori, ma io in genere preferisco spulciarmeli uno ad uno quando ho bisogno di determinati ruoli. Poi alla fine FM non si può non amare ed apprezzare quindi per come sono fatto io sono sempre contento![]()
Come immaginavo dalla versione beta a quella di uscita sono cambiate alcune cose a livello di motore della partita. Niente di eclatante, ma personalmente ho visto una serie di miglioramenti.
Mi piace vedere che la squadra in generale segue abbastanza bene le mie direttive, sempre salvo le inclinazioni personali dei giocatori. Si vede nettamente in campo, soprattutto se si gioca la partita intera, come un giocatore sia adatto o meno al gioco che si tenta di fargli fare. Si vede bene quando un giocatore non è in giornata o come mettere una prima scelta rispetto ad un panchinaro ne cambi il gioco della squadra.
Per me le partite sono delle partite di scacchi contro l'altro allenatore, ed alcune volte l'avversario è stato più bravo o pronto di me.
Ho iniziato una nuova partita, sempre con la Lazio, perchè su quella della demo avevo fatto troppe prove a caso e stava degenerando.
Ho trovato una tattica che mi soddisfa abbastanza, anche se il gioco d'attacco ancora lo devo rodare bene. Il precampionato è andato via malino a vedere i risultati, visto che ho beccato sonoramente con il Napoli e l'Inter (3-1 con entrambe). Però avevo una tattica abbastanza poco familiare per i giocatori, e questo influiva molto. Ho applicato un allenamento più indirizzato sui movimenti tattici, soprattutto d'attacco, rispetto ad allenamenti fisici...ed i risultati piano piano sono arrivati. Le prime due giornate di campionato sono state devastanti, ho fatto un doppio 4-0 con Empoli e Salernitana (non certo due squadre di alta classifica) ed un pareggio 1-1 con l'Udinese (pareggio subito in extremis....).
Ho applicato un 4-1-2-2-1. Avere una punta sola davanti è la cosa più difficile da gestire, perchè se non imposti bene i due esterni alti e non gestisci intelligentemente gli inserimenti dei due centrocampisti, rischi di avere solo azioni sterili con palle lunghe lanciate al povero Immobile sul quale al 99% delle volte finiscono con il nulla.
Sugli esterni sono riuscito a valorizzare Zaccagni, cosa che nella partita demo non ero riuscito. Non segna granché, spesso sbaglia l'ultimo tocco, ma è un peperino che salta l'uomo con facilità e fa prendere tanti gialli\rossi ai marcatori. Se è ben appoggio dal terzino e dal centrocampista centrale\sinistro può essere un'arma in più.
Sto giocando con uno schema molto riflessivo, proprio per evitare che il pallone sia sempre buttato a caso in avanti e di dare il pallone fra i piedi all'avversario (che poi magari colpisce in contropiede). Tanto lavoro sporco lo faccio fare al centrocampista basso, solitamente Cataldi, che aiuta i due difensori ad iniziare l'azione venendogli incontro ed evitando di lasciarli soli davanti al pressing delle punte, e fa girare molto bene la palla, aprendo spazi per giocatori liberi sulle fasce. Un lavoro sporco che raramente lo porta a grandi voti, visto che entra raramente nel vivo delle azioni, e spesso rischia i gialli. Ma io lo difendo e lo incoraggio sempre e sono contento anche di questo lavoro da mediano.
Dal lato mercato ho dato via Hjsai, che non sopportavo, e preso in prestito con diritto di riscatto Sergio Gomez dal Man City...ma per ora non ha inciso granché e fa la panchina a Marusic. Ho rimandato indietro interessi morbosi della Juventus per Pedro, e per ora non ho ancora ricevuto vere offerte per Milinkovic o Lazzari, i due giocatori più appetibili. Sono all'ultimo giorno di mercato..se non arriva l'offerta da 75 milioni che ho richiesto resta da me il primo.
Nel complesso il gioco mi pare buono, meglio la versione attuale di quella demo che mi stava già snervando con delle evidenti deficienze dei giocatori di fascia.
Ecco...una cosa che mi incazzare. Finisce il mercato, dove non ho avuto alcuna offerta per i miei giocatori top, pertanto mi sono limitato a piccoli acquisti per il futuro con il magro budget, e cosa fanno tutte le squadre? Offerte per Lazzari e Cataldi come se non ci fosse un domani. Ovviamente ORA non li posso vendere, anche se mi avessero dato cifre congrue, perché non potrei sostituirli e mi troverei con una squadra cortissima. E questi che fanno? Si incazzano perchè non li vendo. Ma vaffanculo va....
Stai sereno, dopo poco gli passa, sopratutto se gli dici che li venderai quando avrai trovato un sostituto.
Poi in fase di trattativa puoi provare a rimandare il trasferimento a fine stagione, o mettere la clausola "verrà ceduto solo quando sarà trovato un sostituto".
Non è un problema del gioco in se, ma solo la differenza dei calendari delle sessioni di mercato: l'ultimo giorno ci sono sempre un sacco di trattative, ma in alcuni stati l'ultimo giorno di mercato è posteriore alla scadenza di quello italiano...
Il problema che le richieste mi sono arrivate anche da squadre italiane (la Juve) che aveva il mercato chiuso come me.
Detto questo la squadra sta girando veramente alla grande, forse troppo. Ho fatto due 5-1 consecutivi, uno con il Monza in casa ed un altro alla prima di EL contro il Viktoria Plaizen sempre in casa.
Sto notando che impostare una solida manovra difensiva è abbastanza "facile", nel senso che sei uno è attento e non fa salire tutta la squadra in attacco senza un minimo di copertura, si riesce a fare grandi partite difensive. Probabilmente adesso sto giocando conto squadre di basso livello per la serie A, quindi sono poco incisive in attacco e mi permettono davanti di essere sempre in pressione e trovare la via. Gioco in maniera molto controllata, quindi la palla gira tanto, si prova a saltare l'uomo sulle fasce per fare superiorità, e quando serve si fanno filtranti verso Immobile. Immobile che dopo 5 partite è già a 11 reti segnate, con due triplette consecutive.
Sopraffatto dall'incertezza sulla squadra con cui iniziare...sono partito disoccupato con Patentino minimo e esperienza da giocatore dilettante.
Ho caricato un bel pò di campionati sparsi per il mondo e dopo una decina di giorni mi ha chiamato lo Zimbabwe. Prima volta che mi capita di partire da una nazionale.
Adesso mi metto a cercare anche una squadra di club...con reputazione orrenda ovviamente. Per ora l'unica chiamata arriva dal Logrones in terza divisione spagnola...Penso che declinerò...
Non c'è Scudetto che valga una salvezza insperata.
prova con il no-fake di fmscout
https://www.fmscout.com/a-fm23-real-...cense-fix.html
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)