Dipende da che punto di vista la si vuole guardare: per me, una fucilata del genere sulla mano non è mai rigore, ma questo entra nel campo della discrezionalità del direttore di gara.
Per essere oggettivi, bisogna dire che mano= rigore sempre, a costo di punire eccessivamente alcuni episodi.
Come dicevo qualche post sopra, bisogna solo decidere per cosa discutere:
- Se optiamo per l'oggettività sempre e comunque, dobbiamo aspettarci punizioni in certi casi esagerate, come un rigore per una fucilata sulla mano da un metro.
- Se optiamo per la soggettività dei direttori di gara, dobbiamo aspettarci di discutere sul come un dato intervento per Tizio sia fallo e per Caio no.
Tutto qui.
Io, sebbene preferisca che ogni decisione venga contestualizzata, sceglierei la regola oggettiva, perchè almeno è sempre quella e non si può addossare ai direttori di gara l'accusa di voler dirigere in modo diverso 2 squadre...
a mio parere si dovrebbero sempre considerare sia la volontarietà sia il danno procurato, lasciando correre solo i falli involontari che non causino un danno alla squadra avversaria
quindi io fischierei un fallo di mano in attacco se ha almeno una di queste caratteristiche:
- è volontario
- spiazza il portiere impedendogli l'intervento
- devia verso la rete o verso un compagno un pallone diretto altrove
in difesa fischierei solo se è volontario o se blocca un tiro diretto in porta o un passaggio diretto a un compagno
ovviamente alcune decisioni saranno soggettive, ma questo è normale e ci sarà sempre finchè avremo degli arbitri in campo
Ultima modifica di mark_lenders; 11-11-2022 alle 13:16
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
E qui sbagli. In realtà è assolutamente calcolato ciò che dice, ti sembra che dica cose a cazzo in realtà sa benissimo ciò che dice. Ad esempio nessuno ha poi più parlato della partita ma tutti di Karsdorp. Ha spostato l'attenzione da ciò di cui non voleva parlare. Non esiste nel mondo del calcio uno che sappia usare la comunicazione meglio di lui.
Il Talento coglie il bersaglio che gli altri non sanno cogliere
Il Genio coglie il bersaglio che gli altri non sanno vedere (cit.)
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)