Citazione Originariamente Scritto da Giangy Visualizza Messaggio


Questa è la formazione che sto usando ora nel secondo turno di CL fuori casa con il Liepzig.

Gli esterni hanno funzioni quasi esclusivamente di portare fuori i difensori e dare la possibilità dei tre davanti di aver spazi su cui inserirsi. Raramente gli ho visto fare dei cross degni di questa nota e mi pare che abbia fatto una sola rete con un cross dalla sinistra.
In compenso coprono molto bene e quando vengono saltati i 3 dietro scalano per poter sopperire. Difficile che prenda imbarcate in partita, ma di riflesso l'attacco è molto dipendente dalle giocate di Luis Alberto e la voglia di muoversi davanti di Immobile ed il secondo d'attacco (oggi Felipe Anderson). Romero purtroppo in quella posizione non è il massimo, ma avendo infortunato Moleiro preferisco lui ad altri.
Fluidificanti con compito difesa, con mentalità di squadra prudente, hanno mentalità singola molto difensiva se non ricordo male: credo sia un pò esagerato.
Metterei compito supporto, che porta la loro mentalità a prudente, e ti permettere di selezionare dribbla meno, crossa più spesso e passaggi diretti, che dovrebbe portare una maggiore quantità di cross, a patto che ci siano le condizioni.
Sarebbe utile togliere "allargare il gioco" ,ma in quella posizione nessun ruolo\compito lo permette.
Si può ovviare spostando gli esterni sulla linea di difesa o di centrocampo, bilanciandone la mentalità
Il tutto al netto di PPM che spingono il giocatore a portare palla...