A me non è mai piaciuta la definizione di tifoso; per molti esserlo significa prendere le parti della propria squadra anche (e soprattutto) quando ha torto, gioca male o è disonesta. Inoltre il tifo porta ad avere nemici, ma è bene ricordare quando si fanno riferimenti al calcio inglese, ad esempio, che si dovrebbe parlare anche della non esistenza del tifo contro, mentre in italia è diventato più importante essere anti-qualcuno che a favore della squadra che si sostiene.
Io sono juventino perchè lo sono da sempre, perchè sono i colori che mi emozionano, perchè ci sono stati giocatori, anche prima della mia nascita, che sono stati dei simboli di questa maglia, come uomini, ma soprattutto come sportivi, persone che vengono infangate tutti i giorni dal binomio juventus-ladri; questo non toglie che ho ammirato e idolatrato sul campo anche calciatori con maglie diverse e, contemporaneamente, ho provato vergogna per personaggi che in nome della juventus hanno agito in modo disdicevole o addirittura disonesta.
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Gruppo Steam
FMITA.it
Gruppo Steam
A questo punto è giusto che io ti faccia una domanda: pensi che io sia un imbecille? Perché mi stai trattando come tale. È ovvio che ogni situazione è a sé... Sto generalizzando, non posso parlare per casi singoli... Io mette etichette al caso generale, non al singolo individuo. Ognuno ha i suoi motivi per andare o meno allo stadio, ma parlando in senso generale uno che non c'ha mai messo piede e tifa per una squadra lontanissima dalla provenienza sua o di chi gli sta vicino non sta veramente tifando.
Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Non penso tu sia un imbecille, solo che davvero non capisco come si possa dire che alcuni siano tifosi e altri no, e che quindi ci siano "tifosi" e "spettatori", e non capisco come si possa dire che uno che tifa una squadra che non sia a pochi km di distanza non stia veramente tifando. Tutto qui. E' una cosa che non riesco a concepire. E' un limite mio.
Edit: preciso solo che per quello che mi riguarda anche se non vado allo stadio regolarmente, anche se alcune partite non le guardo perché credo che alle volte ci siano priorità nella vita "reale" più importanti rispetto a questo, non mi sento per niente un tifoso 'minore'.
Ultima modifica di Khabar; 31-03-2015 alle 20:24
FMITA.it
Gruppo Steam
Non è un limite... È una tua convinzione. Le convinzioni non sono limiti. Puoi pensarla differentemente da me, non per questo hai un limite. Io penso quel che penso, ho le mie convinzioni su cosa è tifo e cosa no, tu ne hai altre (tu e tanti altri...), non c'è niente di male. Io sono convinto di quel che dico ma non è che tutti debbano pensarla come me...
Riguardo a quello che hai scritto dopo: ovviamente c'è altro, ed è per quello che ho specificato che io generalizzo, non posso considerare i casi singoli, sarebbe folle considerare un tifoso più o meno tifoso dal numero di partite allo stadio o dalle cicatrici ricevute (ho visto gente accampare questa scusa per passare davanti al botteghino...).
Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk
Ultima modifica di matters; 31-03-2015 alle 20:30
A furore Normannorum libera nos Domine! (CKII AAR)
Roberto d'Altavilla detto il Guiscardo, Duca di Puglia e Calabria. CKII's AAR
#JeSuisFibonacci
I once said Gazza's IQ was less than his shirt number and he asked me: "What's an IQ?"
Se può avere senso la distinzione tra tifoso e spettatore e avrebbe senso che uno possa dire ad un altro a quale gruppo appartiene in base al modo di vivere la passione per la propria squadra quotidianamente e con le presenze allo stadio, nessuno può giudicare l'intensità del sentimento che prova un'altra persona basandosi su questi parametri.
Mi sa che alla fine non ho scritto niente su di me...
Famiglia di mia madre tutta genoana, tiepidamente ma genoana. Mio padre ha "scelto" il Genoa quando si trasferì qui in città, e non so nemmeno il perché (forse per far piacere a mia madre...oggi glielo chiedo)
Make Genoa great again!
Personalmente abito vicino a Torino, mio padre era juventino, mi portò a vedere i giocatori della Juve quando ero piccolo, sono stato abbonato 9 o 10 anni, da lì in poi non sono più andato allo stadio, se non una volta allo Juventus Stadium perché mi hanno regalato il biglietto...
Capisco cosa vuol dire Matters, in un certo qual senso la penso come lui. La mia esperienza e' proprio cosi', fino a 14 anni tifavo Milan ma solo perche' lo vedevo in TV, perche' c'erano gli olandesi etc, la prima volta che sono entrato a San Siro e' stato coi palermitani. Poi al primo anno di superiore, ho cominciato a frequentare la curva della mia citta' e da li' e' stato tutto inutile, vivere la propria citta' nei suoi problemi e tentare di aiutarla anche di lunedi di martedi e' qualcosa che va al di fuori del tifo.. si chiama APPARTENENZA. Ed e' un marchio a fuoco vivo se ti scatta la pallina per tutto' cio'. Si e' ULTRAS dentro anche senza rasarsi la testa o farsi tutte le trasferte, se tifi per la tua citta', sai benissimo cosa fare per migliorare il posto dove vivi, specialmente la domenica. Poi sono andato all'UNI a Palermo che mi era appena appena finita la diffida, sono stato buono per un po', poi e' riscattata la pallina.. Palermo e' na citta piu' che problematica, il rosa ed il nero dei suoi colori non sono messi cosi a caso, il palermitano vive di eccessi e la squadra non e' da meno. Da vittorie a SanSiro a 0-7 casalinghi, in pieno stile panormita. Se la vivi appieno non puoi non amarla c'e poco da fare, il resto lo fa la mentalita', sai cosa e' il bene e cosa e' il male, basta non comportarsi da infame quando vai a fare del male.
So' benissimo che e' piu' che personale il mio pensiero, ma tifare e' un verbo molto molto complesso e lungi da me criticare o voi padroni del telecomando, visto che anche a me piace Fox Sport.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)