Dopo una stagione da "secondi in tutto", ho dovuto fare scelte importanti. Praticamente è una sorta di anno zero quello che verrà.
La delusione per le finali perse è stata cocente, ma se pochi giorni dopo le sconfitte io mi sono messo subito a lavoro per preparare la nuova stagione, alcuni dei miei top player hanno bussato alla mia porta con le valigie in mano. Si chiude un ciclo, c'è voglia di una nuova sfida.
Salutiamo così Bonazzoli, attaccante che si è consacrato nel Salento a suon di goal. E il Monaco se lo prende a suon di milioni, per una cifra che potrebbe arrivare a 99 considerando i bonus.
Bardi decide di riprovare con l'Inter. 14,5 milioni + bonus e si torna a Milano.
Anche Dimarco sceglie la via di Milano, sempre nerazzurra. 19 milioni per il suo ritorno a San Siro.
Partono anche il giovane DC Cordoba, Verre, Salah, Gustavo, Mauri...è una mezza rivoluzione.
Promuovo in prima squadra tre giovanotti: Michal, Ciliberti, Messina.
Jakub Michal è un CC preso in Polonia, dopo una stagione in prestito in Liga Adelante voglio tenerlo con me almeno fino a gennaio.
Savino Ciliberti, soprannominato il nuovo Demetrio Albertini, è prodotto del nostro vivaio (diventato uno dei migliori al mondo). Trequartista centrale, grande tecnica e visione di gioco. Un piccolo genio.
Paolo Messina, preso dal Genoa dove a 19 anni ha segnato 32 goal in B. Giocatore molto fantasioso, più TC che PC nonostante le reti segnate. Gli ho fatto fare mezza stagione a Sassuolo, adesso è tornato per rimanere e consacrarsi.
Tappare il buco in porta non è stato facile. Il mio obiettivo numero 1 si chiamava Eric Jibrin, 24 anni, proprietà della Roma. Il miglior portiere italiano. Riesco a chiudere per 20 milioni +bonus.
In difesa mi riprendo Filippo Romagna dal Man United. A destra Luis Eduardo Arriaga dal Dortmund.
Dal centrocampo in su decido di cambiare schema. Non trovo esterni forti, non come li voglio io.
Per la prima volta nella mia carriera viro su un 4-2-3-1 stretto, tre TC centrali dietro ad una punta.
Sulla trequarti ho Halilovic, Ciliberti, Messina, Castellano (che impiegherò principalmente come CC), Tulissi, Bentivegna e lui, preso come sostituto di Bonazzoli, ma che si alternerà nel ruolo di TC e PC.
Siamo in fase di rodaggio, lo schema è un rebus, mi serviranno sicuramente alcune partite per capire cosa va e cosa non va.