L'inizio non è dei migliori. Per errore non convoco una conferenza stampa al mio ingresso in società e i giornalisti sembrano infuriati come normale che sia. Avere i media dalla propria parte è sempre importante soprattutto in challenge di questo tipo ma avrò modo di recuperare la fiducia nel tempo. Purtroppo entro in un momento in cui siamo fuori da tutte le coppe nazionali e ci rimane sostanzialmente solo il campionato su cui puntare; il mercato è chiuso ad eccezione dei parametri zero e la rosa con mio stupore è costruita per giocare con la difesa a 3 che io non ho mai seriamente provato in nessuna carriera fatta su fm. Complici le idee interessanti di @Garlic nella sezione apposita, mi riprometto di buttare giù una tattica mai creata e mai testata. Di sicuro sapremo subito se possiamo fare dei cambi o se dobbiamo farli... anche perchè il primo match è contro gli Orlando Pirates che dominano il campionato da 5 stagioni consecutive ed è al primo posto anche ora, poi avremo i Kaiser Chiefs (5°) poco sotto di noi e poi ancora lo Stellenbosch (3°).

L'idea di base è attaccare, pressare in modo asfissiante, coprire il più possibile gli spazi ma senza regalare le fasce (una buona parte delle squadre giocano a 4 in difesa e quasi tutti con ali). Anche in base al tipo di giocatori che ho e la qualità media ecco quello che esce fuori dal mio cilindro:



L'ampiezza della difesa è standard, almeno per il momento.

Prima partita contro i campioni del Sudafrica che per fortuna è almeno in casa. Ci sono almeno inizialmente un paio di potenziali problemi, almeno 2-3 giocatori considerati importanti in questo modo finiscono in panchina. In avanti spazio per il 18enne Nhlapo che dovrà dialogare con il capocannoniere del campionato.

La squadra si muove bene (per la prima volta scelgo la visione con zoom abbastanza dall'alto e partita intera). C'è qualche problema sulla nostra fascia destra dove la nostra ala si perde l'ala veloce dal suo lato e ogni tanto va al tiro ma il nostro portiere è ben presente tra i pali. Per il resto la difesa a tre non va mai in crisi contro i due attaccanti avversari (un trequartista che agisce dietro la punta centrale). In mediana nonostante la giovane età Xulu si disimpegna bene, fenomenale il lavoro della mezz'ala che recupera tanti palloni ed è subito pronto a far ripartire l'azione, in generale il terzetto in mediana si disimpegna bene e riesce a gestire il pallone e il ritmo che chiedo con una discreta serie di scelte corrette legate ai passaggi corti che ci permettono di tenere il possesso e quando serve lanciare in fascia dove le due ali creano qualche problema ai due terzini avversari in diverse occasioni. Il 2-0 finale sarebbe potuto essere ancora più rotondo se Tshabolala realizzasse il rigore procurato dall'ala destra in una delle sue puntate dentro l'area di rigore, ma spedisce il penalty sul palo esterno.


E' ancora presto ma sono contento anzi quasi stupito di aver da subito superato questo scoglio, certo che se vogliamo puntare al titolo già da questa stagione è necessario sfruttare al meglio questi 3 scontri diretti. La vetta non è così irraggiungibile ma bisogna sicuramente recuperare punti prima che si allontanino troppo e questa prima affermazione è sicuramente importante.