Nemmeno io lo sapevo, ma è così :)
Il link non era richiesto, perciò avendolo trovato da solo non c'è stato problema :D
Fosse stato richiesto, te l'avrei annullata senza pietà :esd:
Visualizzazione Stampabile
Ciaone a tutti :esd:
Io comunque non sono convinto che la risposta di Asmo valga.
Come recita il sito della ECCC "It is a Cambodian court with international participation that will apply international standards".
è dunque un tribunale cambogiano, non internazionale. Il fatto che applichi leggi internazionali è indefferente, perchè, in tema diritti umani, lo fanno tutti i tribunali nazionali (ovvero applicano le cosìdette norme di ius cogens e le norme contenute nei trattati e nelle convenzioni internazionali firmate dallo Stato, oltre che le norme interne).
Il fatto che, nel caso specifico, abbia funzionato, di fatto, da tribunale internazionale, è irrilevante, perchè formalmente rimane comunque un tribunale nazionale.
E visto che la domanda chiedeva espressamente un tribunale internazionale, per me la risposta di asmo andrebbe annullata.
Torno a casa e ti faccio a fettine. No problem :asd:
Per ampliare il concetto, dalle FAQ della ECCC alla domanda "Is the ECCC a Cambodian or an International Court?" la risposta è "The Khmer Rouge tribunal is part of the Cambodian court system but is nevertheless considered a ‘hybrid’ tribunal because of certain special features".
La nozione di tribunale "ibrido" è data dalla dottrina, non esiste una definizione vera e propria. Ed essendo che il Tribunale ECCC fa parte del sistema giuridico cambogiano, è da considerarsi a tutti gli effetti un tribunale interno.
Ma leggi tutto e leggi bene:
"it was established as part of an agreement between the Royal Government of Cambodia and the United Nations, and its members include both local and foreign judges. It is considered a hybrid court; as the ECCC was created by the government in conjunction with the UN"
La sua componente INTERNAZIONALE é fuori di dubbio. Giudici internazionali, leggi internazionali e supervisione delle nazioni unite. Non credo serva altro. Che poi abbia sede in Cambogia mi pare anche il minimo eh! :rotfl:
...ma non per questo puoi ritenerlo cambogiano e basta: perché non applica le leggi del paese ma del diritto internazionale, si avvale di giudici internazionali, e risponde alle Nazioni Unite, che ne supervisionano l'operato.
Le chiacchiere stanno a meno di zero.
Potrebbe anche avere solo giudici internazionali (non cambogiani), e applicare solo leggi internazionali, ma se è costituito, come c'è scritto, all'interno del sistema giuridico cambogiano è da considerarsi, a tutti gli effetti, un tribunale nazionale.
Anche perchè, come ho detto, non esistono i tribunali "ibridi", è semplicemente una definizione data dalla dottrina per identificare quei tribunali nazionali con forte partecipazione internazionale.
Alunno mistersarcastic intanto si becca 4 per l'uso di "Essendo che": ogni volta che lo leggo mi vengono i bridivi come è più di "aldilà" usato al posto di "al di là" :facepalm:
E' "da considerarsi" da parte di chi? Chi l'ha detto? L'hai detto tu e basta :asd: Hai anche affermato che la dottrina lo ritiene internazionale, pensa un po'! E anche nelle FAQ ti contraddicono... grazie non mi servono altri link a supporto della MIA posizione :esd:
Fa più ridere di certi giochi valsi 100 che non hanno assolutamente lo scopo di dominare o conquistare il mondo, e non sono neanche RTS (ma a turni)... di certo fa ridere la stragrande maggioranza degli italiani :dito:
Se ogni turno deve tramutarsi in un attacco indiscriminato al sottoscritto, ovviamente e come al solito senza nessuna base logica, fate pure, finchè Ciro o chi per lui non vi ferma :esd:
Fortunatamente Ciro ha fatto le sue ricerche e conviene sulla bontà della mia risposta.
"Il sistema giuridico cambogiano" contribusce al massimo con l'aula in cui si svolge il processo. Secondo te chiamano giudici da fuori che NON conoscono il s.g.c. per applicarlo? E' normale che trattandosi di una situazione fuori dall'ordinario si ricorra al diritto internazionale con lo scopo di condannare i colpevoli per crimini contro l'umanità. Non metto la mano sul fuoco su questo, ma secondo me la Cambogia dei Khmer Rossi, e anche l'ordinamento che ne è seguito, non prevede/va tale tipo di reato :rotfl:
Ultima cosa che scrivo sull'argomento perchè sinceramente sto presunta contestazione fa ridere:
Presently it has jurisdiction over certain crimes that violate the 1956 Penal Code of Cambodia, crimes under the Convention on the Prevention and Punishment of the Crime of Genocide, general crimes against humanity, crimes under the Geneva Conventions (war crimes), crimes under the Hague Convention for the Protection of Cultural Property in the Event of Armed Conflict, and crimes under the Vienna Convention on Diplomatic Relations.
Ci rendiamo conto che si esaminano violazioni della Convenzione di Ginevra, di Vienna e di Hague vero? Non esattamente un corso di "diritto cambogiano applicato". La metà dei 10 giudici è straniera. La Supervisione è dell'ONU. Tutto puoi dire meno che sia un tribunale locale. D'altronde la cosiddetta "dottrina" in Giurisprudenza (e io ne ho fatti 7 anni, di Legge, ahimè) serve proprio per gettare luce sulle zone d'ombra e le definizioni mancanti. Ovviamente è la tua lettura viziata da interessi di classifica vs la Giurisprudenza prevalente (e anche il buonsenso, lasciatelo dire, e a sto giro pure Ciro mi da ragione :esd: ).
Punto.
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una persona attualmente in vita che abbia già superato i 100 anni (in caso di persona non famosa o comunque non presente attraverso ricerche in rete, esigo prova via PM della data di nascita, altrimenti la risposta non sarà considerata valida) (la persona con l'età maggiore vince un bonus di 100 punti).
Sull'ultima domanda mi sono reso conto di aver dimenticato di scrivere che il bonus andava alla risposta meno nominata... beh, errore mio, punti di @ConteDraculo e @smoldino :esd:
Standing ovation per @Wolves85 che nomina @papclems e vince il jackpot! 1000 punti per lui!
Arturo Paoli (30/11/1912) Bel Vale, 100 Mark Behrends (16/05/1905) bender72, 100 Desolina Fanti (31/05/1907) mistersarcastic, 100 Susannah Mushatt Jones (06/07/1899) PEPPE1988, 100 Kiyoko Ishiguro (04/03/1901) Khabar, 100 Toshie Yorimitsu (30/09/1901) dexter7, 100 Emma Morano (29/11/1899) GarviD, 100 Theodor Thomassen (28/10/1908) *Asmodæus*, 100 Papclems (00/00/0000) Wolves85, 1000 Emilia Di Rienzo (02/04/1908) ataris, 100 Jeralean Talley (23/05/1899) ConteDraculo, smoldino, 150 Dominga Velasco (12/05/1901) geofriFMITA, 100 Emilio Bianchi (22/10/1912) Chesterfield, 100 Valerio Piroddi (13/11/1905) Garlic, 100
@papclems :rotfl2:
:rotfl2:
Rispondo rapidamente perchè è tardi, e non ho voglia di applicarmi. Inoltre quello che dovevo dire, sostanzialmente, l'ho detto.
Non ho assolutamente detto che la dottrina lo ritiene un tribunale internazionale. Ho detto che la definizione di tribunale "ibrido" è puramente dottrinale.
Peraltro, riporto dall'enciclopedia treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/...nteassistiti-1 " le Camere straordinarie per la Cambogia (stabilite da una legge interna promulgata con riguardo a talune disposizioni pattizie)".
Stabilite da una legge interna. Direi che è una frase abbastanza chiara.
Per il resto ho già detto che anche i tribunali nazionali applicano le leggi internazionali. Soprattutto nei casi di violazioni dei diritti umani, e ancor più specificamente per i crimini contro l'umanità.
E non fate sempre i monelli... vi accapigliate come bambini... :esd:
Comunque a sto giro devo difendere @*Asmodæus* ... la risposta è valida e rimane tale...
Proprio su questa domadna 4 ci avrò perso quasi 3 ore in ricerche (non solo per Asmo, ma anche per annullare le risposte del quintetto) ed ho avuto modo di constatare che la nuova definizione dei tribunali ibridi, che dopotutto sono di relativamente recente istituzione, li fa ricadere pienamente nel settore internazionale... non li conoscevo fino a 2 giorni fa, ma dalle ricerche fatte ricadono nel settore internazionale...
Tra l'altro, al momento, si suole creare sempre più spesso tribunali ibridi invece che esclusivamente internazionali, perché sono ambivalenti... pertanto, gli ho tolto i 100 nella seconda manche, glieli do nella terza manche... :esd:
Non me ne frega niente della classifica e non me ne frega niente di attaccarti personalmente. Stavo solo facendo notare che la risposta a mio avviso (che ho motivato chiaramente) è da annullare. E l'avrei fatto con chiunque altro, perchè l'argomento mi interessa, e ci capisco qualcosa.
Poi se ciro te la da buona comunque a me non mi cambia una cippa, sinceramente. Non sarebbe nè la prima nè l'ultima risposta sbagliata che convalida. :asd:
No, ma ti prego CONTINUA a darmi ragione riportando link che me l'assegnano pienamente. Ma riportali TUTTI INTERI (in grassetto rosso la parte che rivela la scottante verità):
Spoiler:
Treccani dixit.
...ma ancora? AHAHAH che sia "sbagliata" e "da annullare" è un trip solo, totalmente, unicamente, 100% tuo. Hai contro il buonsenso, la logica, la Treccani, l'ONU, Asmo, Ciro e la Giurisprudenza corrente. Non so... vediamo se Nuon Chea ha una sua opinione a riguardo? :asd:
:rotfl: 18-06-2015, 22:58KhabarMeno male che esco da sto gioco :esd:
Ciro, posta la classifica :esd: 18-06-2015, 22:59mistersarcasticVabbè, però te leggi le cose e le interpreti a modo tuo. :asd: 18-06-2015, 23:01*Asmodæus* 18-06-2015, 23:02bender72 18-06-2015, 23:06Wolves85 18-06-2015, 23:12*Asmodæus*@Ciroxs grazie per il definitivo chiarimento di una pagina fa :sisi:
Però ci hai di nuovo abbandonati... e senza classifica :cry:
Io so solo che ho rimesso la chiesa al centro del villaggio e v'ho arzato er 600 in faccia :esd: 18-06-2015, 23:12bender72 18-06-2015, 23:14mistersarcasticVabbè, allora io ti lascio linkandoti lo statuto INTERO della Corte. E chiudo dicendo che, nel diritto, le chiacchiere della dottrina stanno a zero, contano solo i documenti ufficiali.
Buona lettura e buona notte. http://www.eccc.gov.kh/sites/default...t_2004_Eng.pdf 18-06-2015, 23:20*Asmodæus*:facepalm:
Buonanotte... la tua unica attenuante è che è la prima volta che ti "scontri" (dialetticamente, of course) con me, ma lasciami dire che hai scelto la domanda e il tempismo sbagliati :manina:
P.S. @Ciroxs classifiche PERDINDIRINDINA :D 18-06-2015, 23:21CiroxsEsatto :D
Come già capitato altre volte, risposte così al limite ed assimilabili alla domanda fatta (il solito vuoto delle mie domande :esd: ), le accetto... ho chiesto un tribunale internazionale, non un tribunale solamente internazionale... reputo che l'ibrido possa ricadere in una visione allargata della domanda, pertanto l'ho accettato...
Non c'è bisogno di accapigliarsi così tanto per una risposta :/ 18-06-2015, 23:23CiroxsCLASSIFICA DELLA MANCHE
Bel Vale 600 *Asmodæus* 600 smoldino 550 Chesterfield 550 bender72 525 Lupo 500 PEPPE1988 475 mistersarcastic 458 ataris 450 dexter7 433 Wolves85 433 ConteDraculo 400 Khabar 383 geofriFMITA 350 Garlic 308 GarviD 308 bubu 0
P.S. Terrei a sottolineare che i punti per la risposta @papclems (100 però, non 1000), li ho dati davvero a @Wolves85... li meritava! :esd: 18-06-2015, 23:30CiroxsEcco la classifica dopo le 3 manche!
Ci salutano @bubu @Wolves85 (nonostante papclems, non ce la fa) @Khabar @Lupo e @Chesterfield (chester se non avesse avuto il malus come 17esimo, non ce l'avrebbe comunque fatta... si sarebbe fermato a 1524 punti, uscendo comunque per soli 3 punti :esd: )
smoldino 1943 bender72 1833 Bel Vale 1831 ConteDraculo 1785 *Asmodæus* 1744 ataris 1722 Garlic 1709 PEPPE1988 1704 geofriFMITA 1647 GarviD 1644 mistersarcastic 1565 dexter7 1527 Chesterfield 1474 Lupo 1314 Khabar 1254 Wolves85 1107 bubu 501
Eliminati gli ultimi 5, in rosso quelli che attualmente rischiano l'eliminazione che ci sarà fra altre 3 manche!
P.S. Domande della quarta manche di questa fase 2 domani mattina! Bonné nuit! :esd: 18-06-2015, 23:31mistersarcasticVabbè, ma questa è una tua interpretazione. Se la metti così ci sta pure.
Però, a mio avviso, un tribunale costituito tramite legge nazionale, all'interno del sistema giuridico nazionale, con giudici nominati esclusivamente dal Consiglio Superiore della Magistratura nazionale (artt.11 e 12 dello statuto), è un tribunale nazionale.
Non è questione di accapararsi comunque, lo faccio solo perchè mi piace l'argomento. Non ho nulla contro asmo (sebbene, a quanto pare, lui pensi il contrario) e, soprattutto, i suoi 100 punti in più o in meno non mi cambiano una sega. :asd: 18-06-2015, 23:37*Asmodæus*Non penso che ce l'hai con me :nono: Però tutta questa veemenza... Continua pure a discutere con Ciro in privato :look:
100 punti non cambiano le cose per te, ma le cambiano al sottoscritto... già ne ho persi a manetta (ne conto almeno 250 fra gerundi e stragrandi maggioranze :esd: ) per cose obiettivamente MOOOOOOLTO più discutibili di un tribunale ibrido (inutile tornarci sopra): ora devo badare a consolidarmi negli 8. 18-06-2015, 23:37CiroxsSi, comprendo il tuo punto di vista e lo condivido anche in parte... ma finora ho agito così, annullando solo quando proprio non si poteva fare altrimenti perché la risposta era proprio fuori range rispetto alle mie richieste... in questo caso per come era posta la domanda, la risposta di Asmo può passare... non è un tribunale totalmente internazionale, non è nemmeno un tribunale solo nazionale come quelli delle 5 risposte che ho annullato... è una via di mezzo, costituito con legge nazionale, ma con le caratteristiche peculiari di un tribunale internazionale... oltretutto è riconosciuto dall'ONU e supportato per garantirgli l'internazionalità di cui ha bisogno... infine, ho considerato il fatto che sti ibridi sono sempre maggiormente presenti, spesse volte proprio per sostituire i tribunali esclusivamente internazionali...
Ovviamente il tutto è, come sempre, secondo il mio punto di vista, che purtroppo per voi è l'unico che conta :esd: 18-06-2015, 23:40CiroxsVeramente dovreste tutti discutere in pubblico... le conversazioni che si mantengono in dibattito e confronto come quella con @mistersarcastic hanno tutto il diritto di esserci :D
Spoiler: 19-06-2015, 00:04Bel Vale#iostoconicriminalidiguerracambogiani
#600infronte 19-06-2015, 00:05Garlic