Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bizio77
sai che invece io ho avuto abbastanza conferma che gli ultimi due aggiornamenti di ME abbiano reso meno funzionanti le istruzioni sul singolo giocatore e sull'avversario? (parlo più in categorie basse in realtà tu sei in serie A è diverso forse). Cioè l'impressione è che dare troppe indicazioni se il singolo è complessivamente scarso (serie C o campionati di 2 massimo 3 stelle di reputazione) incasini di più che se stare più sull'essenziale
Sicuramente dare troppe indicazioni può causare confusione, soprattutto se a livello squadra dici A ed a livello personale dici B. Le impostazioni vanno messe bene, precise, e tenendo conto molto del giocatore. Inutile che dica a Correa di tirare da fuori, se lui è un giocatore che ama portare il pallone e puntare l'uomo. Lui continuerà a tentare quello, sbagliando spesso tiri senza senso. Molte volte è meglio mettere un giocatore meno "importante" ma più idoneo alla posizione e gioco richiesto. La differenza nelle squadre fanno i giocatori jolly, che ti permettono in corso di partita di cambiare moduli senza troppi patemi.
Citazione:
bizio77
altra cosa che ho notato è che è tornato di più come in fm19 la necessità di cambiare a seconda del casa/trasferta, quindi avere due tattiche differenti (che lo siano sia come posizionamento in campo sia come atteggiamento)
Più che tattiche direi l'atteggiamento. Puoi sempre giocare con un 4-1-3-2 a casa e fuori, ma sono le impostazioni dei giocatori o le posizioni di movimento che devono essere valutate. Altra cosa importate sono le impostazioni sull'avversario, che fanno la differenza sui movimenti del giocatore in fase di difesa, cosa che a livello "alto" è difficile fare.
Citazione:
bizio77
che fastidio!!! E i pali in considerevole aumento?
su questo non ho visto grande differenza...erano tanti prima e sono tanti oggi.
Citazione:
bizio77
io ho notato che sono tornate le imbucate su lancio lungo alla viva il parroco soprattutto se l'avversario ha due punte, un pò meno se ha una punta e due ali
Dipende molto come giochi. Le mie squadre sono sempre molto chiuse, difficilmente vengo preso sulle imbucate. Soffro molto di più le giocate palla a terra e manovrate
-
Vi capita di avere problemi con i contrasti? A me spesso succede che i miei vadano a chiudere gli avversari, ma dopo il contrasto la palla torna agli avversari, anche 2-3 volte di fila.
Poi dopo anni ancora i giocatori sparano la palla calcio d'angolo quando hanno tutto il tempo di controllare e gestire. Mi ha sempre fatto impazzire sta cosa
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Idar
Vi capita di avere problemi con i contrasti? A me spesso succede che i miei vadano a chiudere gli avversari, ma dopo il contrasto la palla torna agli avversari, anche 2-3 volte di fila.
Poi dopo anni ancora i giocatori sparano la palla calcio d'angolo quando hanno tutto il tempo di controllare e gestire. Mi ha sempre fatto impazzire sta cosa
Si, notato anche io.
-
Citazione:
Giangy
Sicuramente dare troppe indicazioni può causare confusione, soprattutto se a livello squadra dici A ed a livello personale dici B. Le impostazioni vanno messe bene, precise, e tenendo conto molto del giocatore. Inutile che dica a Correa di tirare da fuori, se lui è un giocatore che ama portare il pallone e puntare l'uomo. Lui continuerà a tentare quello, sbagliando spesso tiri senza senso. Molte volte è meglio mettere un giocatore meno "importante" ma più idoneo alla posizione e gioco richiesto. La differenza nelle squadre fanno i giocatori jolly, che ti permettono in corso di partita di cambiare moduli senza troppi patemi.
assolutamente... certo se sei in categorie scarse la qualità (scarsa) conta per quanto tu abbia un fenomeno per la categoria magari ha 9 in dribbling e 10 in tiri da lontano che a livello generale sono pochini per chiedere di correre più rischi o di dribblare di più o di tirare di più questo è evidente
Citazione:
Giangy
Più che tattiche direi l'atteggiamento. Puoi sempre giocare con un 4-1-3-2 a casa e fuori, ma sono le impostazioni dei giocatori o le posizioni di movimento che devono essere valutate. Altra cosa importate sono le impostazioni sull'avversario, che fanno la differenza sui movimenti del giocatore in fase di difesa, cosa che a livello "alto" è difficile fare.
si ci può stare però se io gioco con 3 trequartisti e una punta centrale sono sempre 4 uomini sopra la mediana in quel senso dico di cambiare anche la disposizione, magari con un mediano e due CC tieni le ali alte ma non hai il TC oppure tieni il TC ma le ali le metti sulla linea dei CC insomma piccole modifiche anche come disposizione (non per forza stravolgere tutto e difendere a 5 bassi se di norma sei con 4 difensori di cui due sono fluidificanti)
Citazione:
Giangy
su questo non ho visto grande differenza...erano tanti prima e sono tanti oggi.
bisogna parametrare il tanti, sino a che si colpiscono 2 legni a partita (tra tutte e due le squadre) non lo considero esagerato, devo dire che solo di recente ho visto situazioni con 5-6 legni in una gara
Citazione:
Giangy
Dipende molto come giochi. Le mie squadre sono sempre molto chiuse, difficilmente vengo preso sulle imbucate. Soffro molto di più le giocate palla a terra e manovrate
eh si quello chiaro, però io generalmente sto con difesa alta e pressing molto alto. Al Dayone beccavo lanci lunghi come se piovesse poi hanno ridotto l'efficacia man mano e ultimamente ho notato che la linea di difesa devi tenerla sotto controllo (diciamo che non è totalmente sbagliato, non lo reputo un errore nel senso che prima forse l'atteggiamento tanto aggressivo era quasi un cheat bastava stare alti e corti contro chiunque e battevi anche squadre con qualità superiori alle tue). Adesso si torna ad avere più senso. Se hai una coppia di difensori dove il più veloce ha 12 in velocità, agilità è giusto che sai che ti esporrai all'agilità di un avversario che ha una punta con 15 poi ti può andare bene o male nell'uno contro uno tra lui e portiere ma quello è un altro aspetto.
-
Citazione:
Idar
si lo interpreto come una difficoltà del difendente nel gestire il contrasto con successo (magari per la qualità dell'attaccante o per la sua maggiore agilità che lo porta da arrivare per primo di nuovo sul pallone)
Citazione:
Idar
forse non ho capito, per esempio sui cross c'è un miglioramento secondo me, sta capitando decisamente meno (anche se fa ancora incazzare a volte) che l'ala o il terzino aspettino apposta l'arrivo del difensore in ritardo di secoli, del tempo giusto per sparagliela addosso e buttare alle ortiche l'occasione di servire la punta sola in mezzo all'area
-
Citazione:
bizio77
si lo interpreto come una difficoltà del difendente nel gestire il contrasto con successo (magari per la qualità dell'attaccante o per la sua maggiore agilità che lo porta da arrivare per primo di nuovo sul pallone)
forse non ho capito, per esempio sui cross c'è un miglioramento secondo me, sta capitando decisamente meno (anche se fa ancora incazzare a volte) che l'ala o il terzino aspettino apposta l'arrivo del difensore in ritardo di secoli, del tempo giusto per sparagliela addosso e buttare alle ortiche l'occasione di servire la punta sola in mezzo all'area
Il fatto è che capita un po' con tutti i giocatori e contro anche gente scarsa. Mi è capitato anche con diversi tipi di formazione.
La questione del cross sul terzino rimane piuttosto frequente e fastidiosa. Sto facendo un save dove cerco di replicare il gioco dell'Inter e puoi immaginare com'è vedere hakimi che sfreccia sul fondo e poi sta li in attesa che l'Augello di turno arrivi a chiuderlo con tutta calma asd
Ho visto invece un netto miglioramento quando si difende basso. Prima era un suicidio sempre e comunque. Adesso invece può essere una tattica vincente. Ho tirato su un 1 a 3 col real Madrid da sturbo, con tanto di lancione di Bastoni per lukaku che va in porta bruciando tutti sullo scatto
EDIT: in realtà intendevo il difensore che raccoglie palla sul fondo e spara in angolo anche quando potrebbe gestire facilmente la palla
-
Citazione:
Idar
Il fatto è che capita un po' con tutti i giocatori e contro anche gente scarsa. Mi è capitato anche con diversi tipi di formazione.
La questione del cross sul terzino rimane piuttosto frequente e fastidiosa. Sto facendo un save dove cerco di replicare il gioco dell'Inter e puoi immaginare com'è vedere hakimi che sfreccia sul fondo e poi sta li in attesa che l'Augello di turno arrivi a chiuderlo con tutta calma asd
Ho visto invece un netto miglioramento quando si difende basso. Prima era un suicidio sempre e comunque. Adesso invece può essere una tattica vincente. Ho tirato su un 1 a 3 col real Madrid da sturbo, con tanto di lancione di Bastoni per lukaku che va in porta bruciando tutti sullo scatto
EDIT: in realtà intendevo il difensore che raccoglie palla sul fondo e spara in angolo anche quando potrebbe gestire facilmente la palla
ah ok, si confermo entrambe le cose. io con la tattica che volevo ricreare dello scudetto del 70 ho provato a replicare un atteggiamente non troppo sullo stile gegenpress anche perchè negli anni 70 solo gli olandesi facevano pressing asfissiante sui portatori di palla avversari :asd: gli altri passeggiavano per il campo :esd: ho notato in effetti che subisco poco e spesso me la cavo anche contro squadre di molto superiori (però poi segnare è una fatica immonda)
-
Sto accendendo ora dopo molti giorni, mi state facendo venire paura :esd:
Soprattutto per i pali, che in fm2019 mi facevano uscire di testa, con 3-4 pali in molte partite...
-
Non so voi,ma trovo che questa edizione gravi particolarmente sull'hhd...
Appena ho tempo installo un ssd e vedo se ne trae giovamento...
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Garlic
Non so voi,ma trovo che questa edizione gravi particolarmente sull'hhd...
Appena ho tempo installo un ssd e vedo se ne trae giovamento...
Io riscontro tanti freeze anche fuori dalle partite
-
io riscontro un uso smodato della gpu anche in situazioni in cui non ce ne sarebbe bisogno... bello avere una schermata in 3d sullo sfondo quando faccio le conferenze, ma non è possibile che scaldi quanto la partita e che dreni la batteria come un idrovora
-
Al secondo anno gli attaccanti sono diventati deficienti. Non prendono nemmeno la porta
-
Niente ragà, per me è ingiocabile.
Sono abituato ai caricamenti lunghi, ma qui mi si pianta minuti ad ogni" continua", e non è normale.
Appena riesco provo a spostare tutto in un ssd dedicato, sperando di risolvere.
Va bene andare lento, e ci aggiungo che è un periodo dove ho meno tempo del solito per giocare, ma mai son arrivato a marzo con 5 giornate di serie A giocate...
-
No, non è normale. Qualche volta rallentà un po', ma sempre secondi, non minuti
-
Io ho un pc davvero vecchio, e son abituato ai caricamenti tra le giornate, ma qui ci mette decine di secondi anche a cambiare una semplice chermata, e l'utilizzo del disco mi va a 100% per ogni singola cazzata
-
la ram come è messa? magari ne hai poca e deve andare troppo a lavorare sulla memoria virtuale
-
Il mio computer non ha alcuna problematica sui caricamenti, quindi non saprei dirti. C'è da dire che FM ha sempre fatto tantissimo uso dell'HD, soprattutto se la RAM non è sufficiente. E' un gioco basato quasi totalmente su aggiornamenti di DB.
-
In generale devo dire che tecnicamente il gioco sia andato sempre peggiorando gli ultimi anni. 2018 era fluidissimo, mai un problema. 2019 qualche acciacco na niente di che, 2020 e 21 molto peggio fra crash e freeze vari, movimenti strani dei giocatori.
Per non parlare delle azioni di gioco con aumento esponenziale dei pali e dei gol su piazzato.
-
Ho 4 gb di ram,ma quando mi satura il disco, la ram non è impegnata nemmeno al 60%
Tra l'altro ho anche comprato 8 gb nuovi apposta,ma non funzionano :sad:
Ma il pc è vecchio forte eh :esd:
Però fm19 e 20 non mi davano questo problema
Edit: ho buttato dentro un ssd da 100 gb...il tempo di sparare dentro tutto e vediamo come va :esd:
Poi in caso ci infilo anche skyrim...
edit2: dopo un pomeriggio buttato a spostare decine di gb ora non mi carica i salvataggi: qualcuno ha un'idea del perchè?
edit3: FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :esd:
fortunatamente uno dei 387462834682 salvataggi che faccio spessissimo è partito, e ora, con l'ssd, è davvero una scheggia...sono commosso :dito:
-
Se volete vi giro una formazione con difesa a 3 super efficace. Così controllate se è un caso o se funziona davvero
-
Citazione:
Idar
Se volete vi giro una formazione con difesa a 3 super efficace. Così controllate se è un caso o se funziona davvero
Con gli esterni sulla linea cc?
Comunque girala a prescindere che son curioso [emoji23][emoji23][emoji23]
-
Citazione:
Garlic
No, con i tf. Nel mio save la fanno tuchel e Pirlo quella con gli esterni cc.
-
Citazione:
Garlic
Eccola https://mega.nz/file/DBkgDDiD#rD9TM_...jB-sa-mXCIiQ6Q
-
Io sto applicando un 4-1-3-2 molto promettente. Comunque servono sempre i giocatori adatti, in forma e motivati. Altrimenti la tattica lascia il tempo che trova
-
Citazione:
Giangy
Io sto applicando un 4-1-3-2 molto promettente. Comunque servono sempre i giocatori adatti, in forma e motivati. Altrimenti la tattica lascia il tempo che trova
Vero...
Io, usando 5 squadre di categorie diverse, noto quanto sia importante la rosa, rispetto al 2019.
La squadra serba era prevista come ultima, e ultima è...fanno delle cappelle allucinanti.
Idem l'Olbia, che ha una difesa ridicola: ieri ho preso gol sul rinvio lungo del mio stesso portiere....l'avversario al volo da centrocampo...assurdo.
L'Inter è tremenda, anche se ho avuto una minicrisi : nell'arco di una settimana ho fatto 2-2 col bayern, e perso 4-2 col milan e 5-3 con l'atletico...sembrava la prima Inter di Conte quest'anno :esd: Però ho asfaltato juve,napoli e Lazio.
Il Cagliari è a metà classifica, la Torres lotta per il campionato....
Insomma, devo decisamente prenderci la mano...
-
Citazione:
Garlic
Vero...
Io, usando 5 squadre di categorie diverse, noto quanto sia importante la rosa, rispetto al 2019.
La squadra serba era prevista come ultima, e ultima è...fanno delle cappelle allucinanti.
Idem l'Olbia, che ha una difesa ridicola: ieri ho preso gol sul rinvio lungo del mio stesso portiere....l'avversario al volo da centrocampo...assurdo.
L'Inter è tremenda, anche se ho avuto una minicrisi : nell'arco di una settimana ho fatto 2-2 col bayern, e perso 4-2 col milan e 5-3 con l'atletico...sembrava la prima Inter di Conte quest'anno :esd: Però ho asfaltato juve,napoli e Lazio.
Il Cagliari è a metà classifica, la Torres lotta per il campionato....
Insomma, devo decisamente prenderci la mano...
Se gestisci troppe squadre secondo me perdi il contatto con il gioco. A mala pena riesco a gestire prima squadra ed U20, figuriamoci 5 squadre.
-
Citazione:
Giangy
In effetti quest'anno avere giocatori giusti nei posti adatti è molto più importante che in passato.
Esempio: col modulo che ho messo sopra, al terzo anno son riuscito a prendere milinkovic savic e metterlo CCQ al posto di barella, che ho spostato a fare incontrista in mediana.
Così facendo mi ritrovo con difesa ancora più blindata (prima avevo Brozovic CM in mediana e barella CCQ), e un CCQ molto più capace di inserirsi e segnare.
-
Citazione:
Giangy
Se gestisci troppe squadre secondo me perdi il contatto con il gioco. A mala pena riesco a gestire prima squadra ed U20, figuriamoci 5 squadre.
Io lo faccio da un decennio :esd:
Trovo che il contatto col gioco sia invece molto profondo, visto che affronti molte sfumature che in una carriera da una sola squadra non incontreresti...
-
Ho fatto il figo col mio 352. È durato 2 mesi e poi si è inceppato brutalmente [emoji28][emoji28].
Prendo gol di continuo anche da squadrette e non segno mai.
-
uscito il nuovo aggiornamento del DB 21.4
-
Questa nuova versione ha, a mio avviso, cambiato tanto il Match Engine. Cioè, leggendo la fixlist non sembra affatto, ma le prime due partite giocate ho visto cambiate tantissimo le animazioni e le maniere di muoversi, contrastare e tirare dei giocatori. Ancora devo capire se in bene o in male.
-
Citazione:
Idar
Ho fatto il figo col mio 352. È durato 2 mesi e poi si è inceppato brutalmente [emoji28][emoji28].
Prendo gol di continuo anche da squadrette e non segno mai.
Anche io ....pare che siano diventati pipponi.
In generale son peggiorate tutte le mie squadre.
L'Olbia è un caso assurdo...ho fatto 3 gol in 11 partite.
Sto subendo,in generale, gol allucinanti....sassate all'incrocio da 30/40 metri, serpentine alla Messi, addirittura un gol di controbalzo da centrocampo su rinvio del mio portiere, oltre agli immancabili su calci da fermo.
Ma soprattutto,perché cazzo gli esterni non crossano più? Li hanno riportati al 2019?
Devo imparare ancora tanto su questa versione...
-
Citazione:
Giangy
Questa nuova versione ha, a mio avviso, cambiato tanto il Match Engine. Cioè, leggendo la fixlist non sembra affatto, ma le prime due partite giocate ho visto cambiate tantissimo le animazioni e le maniere di muoversi, contrastare e tirare dei giocatori. Ancora devo capire se in bene o in male.
si ci sono cose visivamente diverse ma il ME non mi sembra cambiato granchè sino ad ora, da quel che vedo il 4231 che funzionava bene prima continua a funzionare con identiche istruzioni anche adesso
-
A me è iniziato a funzionare nuovamente il 4-2-3-1 largo, che ultimamente era sterile di gioco.
Noto sempre che se gli esterni non sono ficcanti, non riescono a saltare l'uomo o comunque non arrivano al tiro, ma si perdono in inutili cross bloccati dai terzini, la punta da sola davanti è inutile.
-
Oggi se riesco provo a rimettere mano pure io al gioco che è un po’ l’ho accantonato
-
Cmq passo da pareggi ridicoli senza tirare in porta a rifilare un 6 a 1 complessivo al bayern [emoji28]
-
E niente, mi sono preso 15 punti dal Milan in campionato, ma ho vinto la CL :tunz::tunz: battendo Bayern, MU, Barcellona e Real in finale (1-0 al 93):inter::inter::inter:
E pensare che ho i contratti dei giocatori pieni di premi vittoria CL che pensavo di non pagare mai :lol::lol:
Vincere con la difesa a 3 non mi era mai capitato
-
strikeless
Mi piace creare e sperimentare le tattiche in autonomia ed adoravo la versione di FM (ancora con il solo 2d) dove mettevi gli omini liberamente in campo per la varie fasi offensive e difensive (come una sorta di precursore di Pirlo impostavo un 3142 disegnando però la difesa a 4 in fase di non possesso). Mi piace però creare tattiche verosimili anche se da un po di anni (almeno da fm2019) vedo su alcuni siti di testing che le tattiche di maggior successo sono quasi solo quelle strikeless: ossia quelle che mettono le punte ad altezza trequartisti (424-343-523 ecc ma tutte con le punte allineate e strette sulla trequarti). Più che normale pensare è che siano formazione "cheat" che sfruttano qualche buco nell'engine.... Qualcun altro ha notato la cosa?
-
Citazione:
maggio1675
Mi piace creare e sperimentare le tattiche in autonomia ed adoravo la versione di FM (ancora con il solo 2d) dove mettevi gli omini liberamente in campo per la varie fasi offensive e difensive (come una sorta di precursore di Pirlo impostavo un 3142 disegnando però la difesa a 4 in fase di non possesso). Mi piace però creare tattiche verosimili anche se da un po di anni (almeno da fm2019) vedo su alcuni siti di testing che le tattiche di maggior successo sono quasi solo quelle strikeless: ossia quelle che mettono le punte ad altezza trequartisti (424-343-523 ecc ma tutte con le punte allineate e strette sulla trequarti). Più che normale pensare è che siano formazione "cheat" che sfruttano qualche buco nell'engine.... Qualcun altro ha notato la cosa?
Non so se definirle cheat, ma molto probabilmente sfruttano dei buchi del ME..
-
Sì, la linea senza punte imbarazza molto l'ME come pure (anche se di meno) una punta unica con 'sostenere' o meglio ancora 'difendere' anzichè 'attaccare'