Un topic dove discutere di tattica in generale :dito:
Visualizzazione Stampabile
Un topic dove discutere di tattica in generale :dito:
Come fare il 4231 usando gli stili tattici di default?
Ciao ragazzi, ovviamente ho già testato il nuovo FM19 ma vorrei esclusivamente, come da topic, focalizzarmi sull'aspetto tattico. Ovviamente queste mie impressioni riguardano la beta quindi non definitive.
Vorrei tralasciare gli aspetti positivi e concentrarmi su quelli negativi.
Il comparto tattico di FM19 è davvero ben fatto, il problema è che in base alle impostazioni date la squadra non risponde come dovrebbe in campo.
- Le punte esterne sono poco intelligenti e questo è problema vecchio su FM, spesso nonostante ci sia l'uomo in mezzo solo tirano da posizioni impossibili e vi assicuro che pur impostando "tira di meno" o "porta il pallone in area" il risultato non cambia.
- I movimenti dei giocatori sono poco fluidi e quindi la manovra risulta statica, spesso in fase di contropiede i passaggi risultano lenti e sull'uomo anche con impostazioni più "dirette" date ai giocatori, inoltre raramente fanno movimenti senza palla per sfruttare gli spazi risultando così preda facile per i difensori avversari.
- Le difese avversarie si arroccanno per 90 minuti e la poca intelligenza dei giocatori porta continuare a tirare contro il muro avversario senza trovare varchi, la cosa irritante è che nonostante vi siano ad esempio sovrapposizioni esterne i giocatori continuano per quella tangente e anche in questo caso rigettando le istruzioni di squadra dategli in precedenza.
- Ultimo aspetto ma non meno importante, troppi tiri fuori dallo specchio, questo è un altro errore vecchio per FM, attaccanti che nella realtà risulterebbero letali qui su FM19 sbagliano cose incredibili sotto porta, mentre per gli avversari bastano poche azioni offensive per segnarvi. La cosa preoccupante è che su FM19 questa cosa al posto di risolverla una volta per tutte mi sembra a prima vista molto peggiorata rispetto al passato.
Ora questi sono alcuni degli aspetti che ho notato e su cui dovranno sicuramente lavorare in SI prima dell'uscita ufficiale del gioco, certo al momento la cosa è preoccupante!
P.s Ogni partita 2-3 infortuni, non riguarda la tattica ma è un problema comune in ogni FM, possibile che ogni anno si ripresenti???
Voi come la vedete?
Sai che non ho nessuno dei tuoi problemi?
L'unica è quella dei tiri in porta, che la trovo comunque molto migliorata rispetto al 18, con i tiri che almeno si avvicinano alla porta, anzichè andare in fallo laterale.
Piuttosto mi sembra che ci siano delle differenze ( non mi sento di definirli ancora problemi) su "tirate appena potete" e "crossate di prima" : mi sembra di non notare differenze tra selezionarli o meno.
Per il resto il mio giudizio (dopo poche partite di campionato su 2 squadre) è positivo :looksi:
Non so Garlic, sto riscontrando questi problemi e non me ne capacito ma se mi dici che per te non è così vorrà dire che mi sta sfuggendo qualcosa a livello tattico. ;-)
@Bophonet io non sto riscontrando tutti quei problemi. Sto applicando uno stile 'pass and move' Liverpool anni 70, precursore del Sacchismo, in 3a div inglese e non mi sto trovando male. Coventry dato per spacciato veleggia a metà classifica con un mercato quasi nullo in quanto le finanze sono disastrate. Coi giocatori che ho non posso lamentarmi del gioco espresso, e non faccio di certo catenaccio. Al momento sono soddisfatto.
@BaroneRosso , si l'allarme è parzialmente rientrato, non so se dovuto a qualche aggiornamento...sto testando la tattica del RB Leipzig, un 4-4-2 e devo dire molto bene a livello di manovra. Le mie perplessità scaturivano sul modulo 4-1-2-3 ma avrò modo più avanti di ritestarlo.
Cmq e mi rivolgo a tutti, solitamente quando testo le tattiche guardo non tanto il ruolo assegnatoli al giocatore, quanto il movimento dello stesso in campo. Ecco quest'anno secondo me bisogna far maggiore attenzione proprio a questo perchè i parametri sono cambiati. Vi faccio un esempio, giocando con le due punte solitamente si formava una coppia fra cui uno a supporto e su attacco, nel caso del RB Leipzig che fa un pressing altissimo e asfissiante la migliore soluzione al momento è rappresentata da due punte in posizione d'attacco. In questo caso il nuovo ruolo della punta che pressa/attacco è davvero azzeccato e funzionale.
Altra cosa che ho notato, se si parte da una filosofia preimpostata fate attenzione ai giocatori che avete in rosa, non tutti gli stile funzionano con tutte le tipologie di squadra.
Quoto tutto :looksi:
Ho provato a riproporre il rombo che avevo costruito su fm18 e all'inizio, nonostante le medesime (quasi) istruzioni, non giocavano allo stesso modo; dopo diversi test ho ottenuto lo stesso gioco, ma con istruzioni in parte diverse.
L'unico dubbio che mi rimane è che quando metto tirate appena possibile e\o crossate di prima, mi sembra che non aumenti la frequenza di queste azioni, mentre se ad esse abbino anche più creatività tutto cambio...
C'è un pò da studiare ancora...
Uhm c'è qualcosa che mi sfugge :looksi:
Provo a resettare tutta la tattica: riparto solo dal modulo, senza istruzioni di nessun tipo...
edit: ho scelto solo il modulo,lasciando tutto di default, e ho vinto 2-0 contro la lazio, giocando discretamente bene...
Io creo molto ma fatico a finalizzare...
In che senso?
Tiri poco, tiri male o te le bloccano?
Soprattutto, contro chi?Contro le squadre chiuse è un casino...
Tiro tanto e male :dead:
Ronaldo, Dybala, Mandzukic :look:
Che immagini vuoi? :look:
Faticavo tantissimo anche io, segnavo poco, ma ne prendevo anche pochi.
Poi ho giocato contro l'Inter, che si è presentata con un 3-4-3 particolarissimo, con i reparti di attacco e difesa\centrocampo distanti anni luce, con gli attaccanti sempre li davanti ed i loro difensori\centrocampisti che non appena riuscivano ad avere la palla sui piedi tentavano immediatamente il lancio lungo sulle punte, spesso che si trovavano anche in superiorità numerica. Una partita in cui faticai tantissimo, e che pareggia 1-1 (andando in vantaggio) solo perchè seppi contrastare il loro gioco e trovare la maniera di sfruttare i loro buchi.
Ma mi incuriosiva quel gioco, che tendenzialmente mi è sempre piaciuto...un classico gioco di pressing e ripartenze veloci. E l'ho impostato come tattica, provandola la prima volta in una partita di EL oramai inutile (ero già qualificato). Dopo 30 minuti ero già 3-0, con l'attacco che dialogava in maniera eccelsa.
https://i.postimg.cc/4xsf776x/Scherm...e-21-26-02.png
La formazione in pratica prevede, di base, che la squadra sia coperta dietro (3 difensori), due terzini abbastanza bloccati, stante che hanno l'input di tentare subito i lanci lunghi ed evitare inutili galoppate sulla fascia (che lascerebbero poi dietro delle praterie). I due mediani di centrocampo sono li a pressare come bestie la squadra avversaria, ma solo dalla trequarti nostra. Nessun pressing alto, lasciando pertanto la squadra avversaria libera di entrare nella nostra metà campo. Questo perchè? Perché facendo venire l'acquolina in bocca alla squadra avversaria, dandogli campo, questi si porteranno spesso in 8 in avanti, lasciando sovente i miei 3 attaccanti soli con due difensori avversari. Il pressing, anche con contrasti forti, permette di recuperare la palla sulla trequarti e lanciare immediatamente il contropiede.
Di norma la partita vede tantissimi fuorigioco, per ovvi motivi, ma ci sono anche tante azioni di contropiede che portano ad azioni da goal nitidissime. Inutile dire che le punte devono essere pronte a correre, non mettete il classico lungagnone lento, e buono solo per i cross.
Altrettanto ovviamente spesso si lascia la squadra nostra in 7 contro 8, ma essendo le nostre linee di difesa molto chiuse quello che si deve impostare bene, partita per partita, il pressing sui centrocampisti centrali avversari. Questo per evitare che i due di centrocampo corrano dietro a tutti.
Valutate bene di non pressare i difensori centrali ed i centrocampisti difensivi avversari, tanto non saranno problematici per gli attacchi.
Dopo quella partita, che alla fine è finita 4-3, in quanto ho fatto l'errore di continuare ad attaccare anche quando la squadra avversaria aveva alzato paurosamente la linea di attacco, ho vinto 1-0 fuori casa a Torino, e 4-3 con il Sassuolo in casa. Anche qui qualche errore nel gestire il risultato. Vincevo 2-0, il Sassuolo è andato sul 2-3 grazie ad errori di contenimento (bisogna saper cambiare in corsa quando gli avversari iniziano ad alzarsi), per poi vincere 4-3.
Soffro molto contro questa formazione quando la usa l'AI :looksi: è davvero difficile perforare chi gioca con 3 dc più TF e MC.
Prima invece volevo fare lo sborone provando la difesa altissima, contro una lazio con un 433MC e le 3 PC, mi son spostato a giocare con la bimba e ho perso 7-2 :rotfl2:
Continua la sperimentazione...ennesima tattica rifatta da zero, sempre per capire le meccaniche.
Ho fatto caso ad una frase di Miles durante le live pre-beta: aveva detto che il nuovo sistema di tattiche abbandonava le filosofie per dare maggiore peso ai ruoli e compiti...
Sto pensando che forse, abituato alle vecchie edizioni,stavo abusando troppo delle TI; riparto dunque da mentalità equilibrata e poche TI ( spero) coerenti con quello che voglio esprimere.
Fino ad ora le cose che ho notato sono 2:
-alcuni comandi non riesco a farli attuare, probabilmente perchè non ho ancora colto alcuni cambiamenti..
-le mentalità non sono solo cambiate di nome: positiva ad esempio mi sembra più aggressiva e meno riflessiva della vecchia controllo...
Non riesco a rirpodurre una cosa: il classico passaggio filtrante in verticale, dalla 3\4.
Voi riuscite? COme?
@BaroneRosso @Bophonet @Mark Silver @Giangy
'Passa la palla negli spazi' è l'opzione che aumenta la possibilità di passaggi filtranti, con adeguati movimenti degli avanti chiaramente. Che stile di gioco stai usando?
Il passaggio filtrante, dalla trequarti, è anche per me rarità. Un po perchè lo stile di gioco che faccio tende molto più al contropiede che parte dalla mia trequarti, con lanci lunghi. Ma poi perchè ho visto che se giochi con il trequartista, ed imposti un gioco non troppo veloce che comporta salire con il pallone dalla difesa, gli avversari si schiacciano paurosamente dietro, a volte tenendo anche 4-5 giocatori dentro l'area. Con un area intasata è quasi impossibile che ci sia possibilità di fare filtranti verticali per le punte.
Per quanto riguarda quello che dice @BaroneRosso credo che sia totalmente sbagliato. Dire "passa la palla negli spazi" equivale che il giocatore tenderà a passare la palla dove i giocatori sono meno pressati, quindi solitamente significa che ci saranno aperture sui giocatori delle fasce, che come al solito si trovano larghi e meno marcati. Spesso addirittura fa fare dei cambi di gioco da fascia a fascia per trovare l'uomo più libero. Il problema delle fasce è che i giocatori poi, anche se liberi di crossare, perdono sempre quel tempo di gioco che fa si che il difensore vada a coprire, ed il cross finisce addosso al difensore e poi in corner.
Secondo me il problema del trequartista in FM19 è dovuto proprio alla novità delle linee di difesa e di attacco, che anche la IA usa, e che porta la linea di difesa molto bassa quando difendono, con l'impostazione "tornate indietro". In pratica si ottiene il classico pullman davanti la linea di porta. Soluzione....? Cercare di far salire la squadra avversaria, farsi pressare alti, per poi riuscire a salire la linea di pressing con un passaggio al trequartista, che a questo punto si trova con i due attaccanti (meglio due nel caso che uno solo) che sono in linea con la difesa avversaria pronti per buttarsi negli spazi. Infatti quello che è molto importante è impostare al trequartista i passaggi diretti e "prendi più rischi", perché allora tenterà maggiormente i passaggi diretti in verticale. Oltre ovviamente impostare alle due punte come centravanti e di buttarsi negli spazi, altrimenti non sono pronti a correre dietro alle palle lunghe.
Si, il dettaglio dei 7 giocatori in area praticamente contro ogni avversario l'ho notato pure io, e secondo me è la vera risposta alle lamentele sui 30 tiri zero gol e sulle punte che segnano poco.
Un'altra cosa che vedo poco sono le azioni alla robben o insigne, col movimento a rientrare e tiro.
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Finalmente inizio a vedere i movimenti che voglio:
Atalanta col 433 in linea, io col 442 rombo:
https://i.postimg.cc/LsKyDj1g/20181111145058-1-LI-2.jpg
Attacco avversario fermato, il portiere rilancia verso le punte: Pavoletti ha la meglio e la da a Piatek che si ferma; i due cc, il tc e Pavoletti scattano in avanti : i primi verso i lati dell'area...gli altri verso il centro.
Piatek scarica sul mediano che lancia a sinistra per il ccs che crossa: il ccd insacca:
https://i.postimg.cc/cHdFyZTs/20181111145404-1-LI.jpg
Piccolo aggiornamento, poi presto sarò più esauriente nel topic della creazione tattica.
COl cagliari gioco col rombo e sono sesto.
Incontro l'udinese 2 volte in 2 settimane e prendo sberle entrambe le volte, dunque decido di rigiocarla all'infinito finchè non trovo la contromisura.
I friulani giocano con un 4- 2mc-3tc larghi -1
Su 7 incontri di fila ne perdo 6 subendo 3-4 gol e segnandone 1-2 o anche nulla, una la pareggio 1-1.
Faccio molte modifiche ma in un modo o nell'altro mi bucano...finchè...ripensando all'articolo di Utimo Uomo postato da @Mark Silver sulla fluidità dei ruoli ho raggruppato tutte le istruzioni che fino a quel momento son state utili e ci ho ragionato su.
Partendo dal 442 a rombo ho agito così:
Ho messo il portiere libero\sostenere
I terzini su sostenere, marcatura a uomo sulle ali avversarie, pressing massimo.
Un DC su marcare, pressing minimo, arcatura a uomo sulla PC
Un DC su coprire
il reg dif diventa metodista, a uomo sul TC
im ccq a uomo sul segundo volante avversario e compito di allargarsi
il carrilero con compito di allargarsi
il TC spostato in linea con le punte, col ruolo f9 e pressing massimo
Le punte ai lati , uno come fulcro\att e l'altro centravanti, entrambi pressing massimo (inverto i giocatori : il centravanti diventa f9, il tc diventa centravanti)
Linea di difesa bassa, linea di ingaggio abbastanza alta;
formazione stretta in entrambe le fasi
altri cambiamenti minori.
Inizio la partita e vedo che loro sono comunque soverchianti in attacco, quindi faccio l'ultima modifica, quella che fa definitivamente fare il salto di qualità: passo da positiva a prudente!
SBAM 3-0 per me.
In pratica il modulo tra una transizione e l'altra passa dal 442 rombo al 343, col mediano che scende tra i dc che si allargano e il tc che in proiezione offensiva diventa terza punta; la mentalità prudente fa si che addirittura nell'ultimo quarto difendiamo in 5, permettendo ai terzini di pressare le ali larghissime senza sguarnire il centro, attaccato da pc, tc e MC avversario.
In attacco i rapidi ribaltamenti portano spesso al 3vs2 per noi rendendoci la vita mooolto più semplice che nei tentativi passati.
COsa ho imparato da questo test:
1)Non si può più impostare una formazione e usarla per tutta la stagione.
2)Bisogna adattarsi, a volte minimamente a volte moltissimo, alle caratteristiche avversarie e alle mosse avversarie durante il match.
3)La fluidità di modulo è possibile e utile.
4)Molte opzioni e istruzioni sono diverse dal passato (forse qualcuna da limare a livello di codice?)
5)Ho ancora moltissimo da capire di questa nuova edizione.
Ricreare il punto 3 è la cosa che m interessa di più