l'allenamento in FM credo vada molto a "fortuna" e "convinzioni".

per esempio: programmo in un modo e mi va bene -> sono convinto che vada bene e persevero, perchè se cambio e per altri fattori diversi dall'allenamento vado male (infortuni, avversari rinforzati, sfiga ecc) allora è colpa di ciò che più di tutto è visibile come cambiamenti (gli allenamenti, appunto!).




premesso questo, credo che le 2 settimane di preparazione fisica in estate e dei richiami in stagione siano imprescindibili (io li uso durante le pause per nazionali).

e comunque anche in inghilterra fanno dei periodi di carico, visto che spesso capita di vedere dei periodi di blackout totale da parte anche di squadre di vertice, di solito a settembre e in primavera, solo che da loro non c'è pausa e perdono clamorosamente partite in quel periodo!

@bizio77 : in verità non è superato il concetto di preparazione fisica, ma è superato il modo di intendere il calcio in italia... non serve più una squadra che faccia le ripetute su 800m e 1500m alla Zeman, perchè è uno sforzo che in partita non si presenta davvero mai (il campo è lungo circa 100m e nessuno lo fa mai tutto insieme!), figuriamoci i gradoni! allo stesso modo non si usano più i pesi "a secco" perchè il calciatore culturista tipico dell'italia anni '90 è ormai considerato superato...

cosa serve in realtà in partita? Principalmente scatti brevi e frequenti di 5m, possibilmente palla al piede (ecco perchè si dovrebbe introdurre il pallone anche in ritiro, non sono dei mezzofondisti! correre e correre col pallone sono 2 sport diversi, altrimenti Bolt si dava al calcio!) ed è in questo senso che vanno le preparazioni atletiche delle maggiori squadre europee (googlate il "profe ortega" e poi confrontate quello che leggete lì con le foto dagli allenamenti in gruppo a ritmo ridotto e tutti sorridenti delle italiane... la differenza è la stessa che corre tra professionisti che portano il proprio corpo al 100% con degli amatori che si ritrovano il giovedì sera per il calciotto!).

Cioè per esemplificare: confrontate le partite in europa della juve: la squadra che scherza atleticamente i propri avversari in italia, in champions quasi mai (e mai per più di 20 minuti!) riesce ad esprimere quell'impeto fisico a tratti disumano!