Concludiamo il campionato con l'ultima partita che è il quarto ed ultimo scontro con lo Zalgiris, in casa loro. Nessuna posta più in palio essendo noi ormai matematicamente primi e loro matematicamente secondi. Purtroppo non riusciamo a mantenere l'imbattibilità e perdiamo due a zero. Non sono però deluso dal gioco, c'è un pò di rammarico per aver sprecato delle buone occasioni, dopodichè passiamo in svantaggio al minuto 87, per poi prendere il 2 a 0 in contropiede al 94mo. Dopo la partita l'allenatore dello Zalgiris, Lekevicius, viene esonerato. La sua dirigenza non è soddisfatta del secondo posto in campionato. Ne approfitto per vendicarmi delle sue precedenti dichiarazioni al vetriolo nei confronti miei e della squadra, dichiarandolo pubblicamente un gran coglione. Alla fine l'ultima parola è mia, ben ti sta. Il mercato delle panchine vede l'attuale allenatore del Trakai, Jankauskas, passare sulla panchina dello Zalgiris (il che non è una bella notizia perchè pare uno capace, a giudicare dalle ultime stagioni del Trakai), mentre al suo posto va l'allenatore che ha appena ottenuto la promozione con il Dainava, che prenderà il posto del retrocesso FBK Kaunas.
Per quanto riguarda un'analisi finale del campionato, la difesa è stata il nostro punto di forza come era nelle intenzioni. Il Suduva batte il Trakai ottenendo il terzo posto in classifica ed il secondo posto utile per l'Europa League. Con noi ed il Suduva, nostro avversario nella semifinale di Coppa di Lituania, già sicuri dell'Europa, l'ultimo posto utile per l'EL tramite la coppa nazionale andrà ad una delle due squadre dell'altra semifinale, cioè il Siaulai oppure il Kaunas che sarebbe clamoroso in quanto in questo caso la partecipazione in europa andrebbe ad una squadra di serie B. Detto della qualificazione alle coppe, lo Spyris ottiene una tranquilla salvezza, mi ha deluso il Kaunas che pensavo potesse aspirare presto a rientrare nel giro delle grandi invece se ne torna mestamente in serie B dopo una sola stagione fallimentare. Altra grande delusione del campionato l'Atlantas, secondo lo scorso anno, solo parzialmente ripresosi nel finale. Sorprese, a parte forse noi, non ce ne sono state anche se bisogna dire che il Siaulai è cresciuto molto, finendo a poca distanza dalle avversarie più quotate e riuscendo spesso a fargli lo sgambetto (anche noi ci abbiamo faticato).
![]()