Citazione Originariamente Scritto da *Asmodæus* Visualizza Messaggio
Ma leggi tutto e leggi bene:

it was established as part of an agreement between the Royal Government of Cambodia and the United Nations, and its members include both local and foreign judges. It is considered a hybrid court; as the ECCC was created by the government in conjunction with the UN

La sua componente INTERNAZIONALE é fuori di dubbio. Giudici internazionali, leggi internazionali e supervisione delle nazioni unite. Non credo serva altro. Che poi abbia sede in Cambogia mi pare anche il minimo eh!

...ma non per questo puoi ritenerlo cambogiano e basta perché non applica le leggi del paese ma del diritto internazionale, si avvale di giudici internazionali e risponde alle Nazioni Unite.

Le chiacchiere stanno a meno di zero.
Potrebbe anche avere solo giudici internazionali (non cambogiani), e applicare solo leggi internazionali, ma se è costituito, come c'è scritto, all'interno del sistema giuridico cambogiano è da considerarsi, a tutti gli effetti, un tribunale nazionale.
Anche perchè, come ho detto, non esistono i tribunali "ibridi", è semplicemente una definizione data dalla dottrina per identificare quei tribunali nazionali con forte partecipazione internazionale.