Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
ok ci provo credo di aver capito il concetto del pieno in un punto e infatti ho notato pure io che la signora poteva aspettare a passare tanto che ne ho fatto un'altra aspettando che uscisse del tutto dal campo visivo (e poi sempre per prova ne ho fatto un'altra da diversa angolazione) poi le posto, in questi giorni non ho avuto tempo di caricarle anche se sono già su pc...

oltre a questo ieri ho provato a fare qualche foto alla luna in condizioni di estremo buio (dopo le 18) uscito da lavoro quindi aperta campagna... ho notato ieri sera guardandole bene che soffrono di parecchio rumore (da quello che ho capito nello studio dipende dalle iso molto alte in quelle determinate condizioni, no?) il punto è:

1) un minimo si può migliorare in fase di editing ormai, quindi Adobe CS2 è utile in questo? o devo spostarmi su altri programmi?
2) Avendo le iso molto alte (mi pare 3200) ho impostato il tempo di scatto molto veloce e il diaframma era a 5.6 non potevo abbassarlo ulteriormente (ero in modalità manuale) ho sbagliato ad impostare i parametri o il rumore sarebbe stato logico in quelle condizioni per cui o rinuncio a fare la foto oppure posso solo sperare in un editing che sistemi un po'?
Allloooooora...
Non sono esperto di astrofotografia, nemmeno a livelli base tipo fotografare una semplice luna, ma so quanto basta per dirti che per fotografare la luna dovresti innanzitutto:
- Mettere la macchina su un cavalletto
- Utilizzare un diaframma chiuso ma non troppo (diciamo più o meno f9 come valore di partenza, poi lo vari in base al risultato
- Utilizzare tempi non troppo lenti, perché la luna si muove!! Quindi almeno 1/125.
- Utilizzare ISO non troppo alti, diciamo massimo 400
Quindi giocare con i valori di cui sopra, in base alle condizioni di luce, meteo, etc...

Detto ciò, ti rispondo:
1) Photoshop CS2 è veeeeeecchio! Ti consiglio, nell'ordine:
- Abbonamento alla suite Adobe CC che include Lightroom e Photoshop perennemente aggiornati, al costo di 12€ al mese (occhio perché fanno spesso offerte e scontano)
- Trovare un Lightroom licenziato da qualche parte
- Scaricare il software nativo Canon che dovrebbe essere gratuito (invoco l'aiuto di qualche possessore Canon per conferma... @dEUS )
Secondo me è fondamentale avere Lightroom, che già ti permette di fare un ritocco che ti sarà sufficiente per il 99% delle volte (io uso photoshop solo sui ritratti)

2) Assolutamente il rumore è dovuto agli alti ISO utilizzati. 3200 ISO su una macchina non di ultima generazione danno un disturbo importante. Ma non ti fossilizzare su questo, però. Considera che se devi fare paesaggi notturni, vale quanto ti ho detto sopra per la luna, anzi ancora meglio perché puoi avere tempi più lunghi. Per il resto, non hai ragione di utilizzare alti ISO durante il giorno.

edit: il libro è arrivato ad inizio settimana scorsa
Impressioni?