Citazione Originariamente Scritto da Idar Visualizza Messaggio
Ma i tifosi tradizionali accettano di pagare il biglietto di juve - chievo quanto quello di juve - real? Se fosse così non ci sarebbero problemi. Perché il punto della superleague è proprio questo, giocare più partite che ppssono essere vendute facendo ricavi più alti.

Se esistesse un interesse vero a quello che dici, il problema non sussisterebbe.

Poi sinceramente io vedo un solo campionato che funziona come dici tu, che è la premier. In tutti gli altri ci sono massimo 2-3 squadre top e sotto il vuoto o quasi.

Meritocrazia: perché in CL non ci vanno 6 o 7 inglesi? 4 tedesche, 4 italiane, 4 francesi sono un insulto alla meritocrazia

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Beh, visto che i biglietti allo Juventus Stadium vanno a ruba, e sono praticamente tutti abbonamenti, direi di si, vanno a vedere anche il Chievo.

Il problema che il calcio non è solo grandi campioni, ma soprattutto tifo. Se tu releghi lo spettacolo a solo 12-15 squadre in europa, queste a breve saranno seguite solo dai tifosi di queste squadre. Dubito fortemente che un napoletano, un romano, un genovese si metta a tifare magicamente la Juve, il Milan, l'Inter...ma anche il Liverpool per poter vedere partite di livello. O seguirebbe solo la sua squadra nel campionato nazionale (con ovviamente grande perdita di valore), o semplicemente si disinnamora del calcio.
E resterebbero solo i tifosi da poltrona, quelli che stanno in Arabia, in Cina o in tutte quelle nazioni dove non esiste un campionato di calcio come dio comanda, che non avendo ALCUNA affezione alle loro squadre locali, si mettono a tifare la "forte".
Un po come accade per i tanti tifosi della Juve in Italia, che di torinese non hanno niente.