Dopo il letargo eri ripartito alla grande, peccato per quel pareggio all'ultimo minuto e la sconfitta successiva.. la piazza comunque gode di ottima reputazione, fare subito il salto potrebbe essere vantaggioso... in fin dei conti la classifica è corta![]()
[FM17 story] coming soon
Il campionato prosegue e la nostra Dinamo rimane nelle posizioni che contano, ma convince un po' meno. Subiamo 7 reti in 5 partite, strano score per quella che era la terza miglior difesa del campionato. Sul piano del gioco facciamo un po' più fatica, si vede come alla lunga risulti difficile affidarsi, come ho fatto, sempre a quei 13-14 giocatori. Evidentemente li ho spremuti troppo a livello fisico e sono arrivati al rush finale "a secco". Dato da non sottovalutare per la prossima stagione.
Siamo comunque sempre lì, sarebbe un bel traguardo finire tra le prime 8. Troppo distante la zona play-off, sognata ed accarezzata per quasi tutta la stagione, ma realmente mai agguantata (non siamo andati oltre il 5° posto).
Paderborn, Darmstadt e Freiburg. Ci sono molti scontri al vertice, cerchiamo di chiudere bene.
![]()
In bocca al lupo per il finale... comunque vada, meglio crescere per gradi, sono d'accordo![]()
La stagione finisce ed il risultato ottenuto è soddisfacente: 7° posto. Per tutto il campionato siamo rimasti a 5-6 punti dalla zona play-off, ma senza mai raggiungerla. Non abbiamo ancora quel pizzico di qualità in più per sognare, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. Nelle ultime giornate è stato vistoso il calo di energie fisiche e mentali, con i giocatori ormai spremuti. Roviniamo parzialmente la nostra differenza reti prendendo 5 reti a Darmstadt e 4 a Kaiserslautern. Alla fine lo score totale è di 45 reti segnate e 38 subite. Peccato, si poteva fare meglio...credo che potremmo migliorare inserendo un centrale più veloce e di maggiore carisma, anche se paradossalmente molte delle reti sono arrivate da cross e susseguenti colpi di testa. E dire che ho due centrali alti...mancanza di concentrazione? Vedremo.
Confortante l'atteggiamento della squadra in fase offensiva, invece. 45 reti segnate ci portano ad essere il 5° attacco di categoria. 1° nel possesso palla col 55% di media. 170 tiri nello specchio della porta in 34 partite, anche qui siamo 2° e siamo migliorati molto nel girone di ritorno con qualche accorgimento. Manca sicuramente una prima punta di spessore che riesca a finalizzare la grande mole di gioco e le numerose occasioni nitide che riusciamo a creare.
Adesso è tempo di calciomercato, con il nostro gioiellino Aosman sicuramente in uscita cercheremo invece di convincere Stefaniak a rimanere qui.
Mi incontro con la dirigenza verso metà maggio, mi fanno i complimenti per il campionato decisamente sopra le aspettative. Per la stagione a venire non chiedono ulteriori miracoli, sarebbero soddisfatti di rimanere sopra la zona retrocessione ma rilancio, possiamo confermarci nella prima metà della classifica. Riesco così a strappare un leggero aumento dei budget a disposizione, pur sapendo che dovrò giocoforza sacrificare qualcuno prima di inserire altri giocatori nella rosa.
E' il momento di salutare Aias Aosman, grande regista di centrocampo, pronto per il salto in Bundesliga. L'Hertha Berlino paga la clausola rescissoria di 2,8 M in contanti e si porta a casa il MVP della 2. Bundesliga 16/17.
Un altro validissimo elemento è Emanuel Taffertshofer, prelevato la scorsa estate dal Monaco 1860 per 110k €. 21 anni, poche presenze con i bavaresi, su di lui ci ho visto lungo. 32 presenze, si è imposto con personalità nel ruolo forse più importante nel 4-1-4-1, vale a dire il mediano. Posizione in cui bisogna saper fare un po' tutto, riconquistare il pallone, dare copertura, gestire il possesso e la transizione da fase difensiva a offensiva...a metà luglio si fa avanti il Fortuna Dusseldorf, offre 1,8 M e se lo porta a casa. Non avevo previsto una sua cessione, ma l'offerta era buona e mi fa piacere vedere un altro "mio" giocatore in Bundesliga.
Salutiamo anche Pascal Testroet, 20 reti in due stagioni, buon attaccante. Fa spazio ad un nuovo innesto più adatto al progetto tattico. Il resto delle cessioni sono parametri zero di poco conto.
---
E presentiamo dunque gli 11 titolari (o, perlomeno, quelli che partono con una leggera preferenza nelle gerarchie). Devo dire di essere soddisfatto di questa campagna acquisti, mancano ancora 1-2 riserve ma il bilancio (anche economico) è ampiamente positivo.
In porta arriva Thorsten Kirschbaum, una carriera in Zweite, sarà la guida del nostro reparto difensivo.
Difesa a 4 con due innesti. A sinistra è confermato Demir, il più offensivo del pacchetto arretrato, che con la sua velocità e la PPM "Si allunga il pallone oltre all'avversario" ha piazzato 4 assist la scorsa stagione. Mi sono assicurato di prendere una riserva con la stessa PPM.
Nella coppia di centrali confermo Huebner e gli affianco Joel Mero, svincolato dal Gladbach. Per lui solo 5 presenze in Bundesliga, ma ha solo 22 anni e le caratteristiche giuste per crescere bene.
A destra serviva un terzino più difensivo. Il compito di Sostegno, unito a quello Offensivo del centrocampista destro, a volte sbilanciava troppo la squadra da quella parte. Dall'Arminia Bielefeld arriva in prestito Raphael Framberger, 11 presenze nella scorsa stagione.
Passiamo al centrocampo: fuori Taffertshofer, serviva un elemento altrettanto valido e che sapesse destreggiarsi bene sia in fase difensiva che col pallone tra i piedi. Dal Lanciano peschiamo Fabrizio Paghera, il nostro acquisto più oneroso. 1,2 M per portarlo in Germania.
I due esterni sono confermati. Justin Eilers è stato, da centrocampista destro, il nostro capocannoniere nella passata stagione con 9 reti. A sinistra invece abbiamo Marvin Stefaniak, regista 22enne, per lui fortunatamente non si è scatenata un'asta di mercato. Giocatore di categoria superiore, farà la differenza anche quest'anno dopo aver appreso quasi alla perfezione il suo nuovo ruolo.
In mezzo al campo troviamo Robert Andrich, centrocampista di quantità. In crescita costante, si è imposto come titolare in Terza Lega e anche nella scorsa stagione ha fornito grandi prestazioni. Tecnicamente non eccelso, sopperisce con dinamicità e determinazione. Sparring partner sarà Lassana Camarà, o semplicemente Sanà, che raccoglie l'importante eredità di Aosman. Dopo aver girovagato tra Portogallo, Svizzera, Spagna e Grecia arriva in Germania per cercare di consacrarsi.
E arriviamo dunque alla punta unica. Ho giocato per lunghi tratti con il Falso nove, poi ho voluto provare l'Attaccante che pressa, sempre a Sostegno, e le cose mi sembra siano migliorate. Togliendo un ruolo specialista, ho impostato la filosofia da Bilanciata a Fluida e la squadra mi sembra si muova in maniera più armoniosa.
Serviva quindi un giocatore adatto per questo ruolo, propenso al sacrificio e al gioco di squadra. Florian Niederleichner è l'uomo giusto per noi. 26 anni, ha deciso di scendere dalla Bundesliga per giocare con noi. Nel Mainz 38 presenze e 7 reti, certamente non un cecchino, ma non voglio solo i goal da lui. Deve far salire la squadra, smistare i palloni, creare spazio per gli inserimenti...e mettersi dietro la linea del pallone quando difendiamo. Tatticamente l'acquisto più importante dopo Paghera.
Siamo pronti, il debutto è di fuoco. Andiamo ad Augusta per giocare contro una neo-retrocessa dalla Bundes! Gran bel banco di prova.
Direi che si può essere più che soddisfatti della prima stagione. Gli acquisti mi sembrano buoni![]()
ottima stagione , finiamo nella parte alta della classifica e quest'anno puntiamo alla promozione..
forse a centrocampo centro si può fare meglio..![]()
[FM17 story] coming soon
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)