GRANDI vittorie... ce la giochiamo a duecontro lo Zalgiris forse la vittoria della svolta , poi altre due ottime vittorie ed il pareggio in casa del Siauliai ,che ci può stare tutto sommato.. sarà importante in casa fare benissimo
![]()
ottimo andazzo..
Perdesse punti lo Zalgris sarebbe meglio..![]()
GRANDI vittorie... ce la giochiamo a duecontro lo Zalgiris forse la vittoria della svolta , poi altre due ottime vittorie ed il pareggio in casa del Siauliai ,che ci può stare tutto sommato.. sarà importante in casa fare benissimo
![]()
[FM17 story] coming soon
Gogitidze idolo!![]()
In questi giorni, causa ferie, ho avuto il tempo di andare avanti più velocemente rispetto al solito.. ma non di aggiornare, perchè passando le ferie in campagna mi trovo a dover fare i conti con una connettività ad internet che va e viene (cioè va più che venire).
Immediatamente dopo il pareggio in casa del Siaulai, arriva un altro pareggio, stavolta in casa, per 0-0 contro il Suduva terzo in classifica (si tratta quindi di un risultato da non buttare). Contemporaneamente arriva il primo passo falso dello Zalgiris, che perde 2 a 0 in casa, dal Kruoja.
Si apre in questa maniera una svolta che segnerà in maniera decisiva il nostro campionato. Per lo Zalgiris infatti si apre una serie nera che lo porta a fare appena 2 punti in sei partite, mentre noi ne raccogliamo 14. L'ultima partita di questa serie di 6 è, tra l'altro, di nuovo lo scontro diretto (ricordiamo che le squadre si affrontano 4 volte in campionato) contro lo Zalgiris, stavolta tra le mura amiche. Nonostante le assenze di Loginov e George, un uno-due di Gogitidze e Umeh al 38mo e 42mo porta la partita dalla nostra parte. Nella ripresa lo Zalgiris riesce ad accorciare le distanze al 72mo ma alla fine portiamo a casa la vittoria. Al termine di questa fase, lo Zalgiris è sceso al quarto posto a -15 dalla vetta, mentre noi ci ritroviamo a +12 sul Trakai. Mancano nove giornate alla fine, e se riusciamo a non perdere in casa proprio col Trakai, beh potremo dire di essere proprio vicinissimi al titolo. Tutte le squadre a questo punto della stagione devono fare i conti con degli infortuni, ed anche noi avremo tre assenze importanti
Queste la serie di sei partite che, combinate con i cattivi risultati degli avversari, ci hanno consentito di andare in fuga:
Ekranas-Suduva 0-0
Spyris-Ekranas 0-2
Ekranas-Atlantas 0-0
Banga-Ekranas 0-3
Ekranas-Kruoja 1-0
Ekranas-Zalgiris 2-1
Frattanto la dirigenza accetta la mia richiesta di cercare un'affiliazione, ma certo che ci daranno solo pochi spiccioli
festeggio anche le 100 panchine
La partita in casa con il Trakai destava preoccupazione per le assenze e per il momento di forma degli avversari, in netta rimonta. Cominciamo la partita in maniera propositiva, al 27mo andiamo in vantaggio su un loro sfortunato autogol. Dura poco perchè già al 33mo veniamo raggiunti sull'1 a 1. Poi succede che si scatena Gogitidze, incontenibile sulla fascia sinistra. Segna una tripletta e ciao ciao Trakai. All'80mo c'è la gioia del gol anche per il difensore Stanikaitis, che trova la zampata su calcio d'angolo. In seconda posizione passa il Suduva, +13 ad otto dalla fine. Si può anche cominciare a pensarlo: è fatta [cit.] ma anche :sgrat: :sgrat:.
Dietro di noi la lotta per il secondo posto è apertissima tra Suduva, Zalgiris, Trakai e Kruoja.
Ekranas-Trakai 5-1
Ora dobbiamo cominciare a raggranellare i punti che servono alla matematica. Non è che iniziamo benissimo, dato che riusciamo nell'impresa di perdere sul campo del Kaunas straultimo ed ormai condannato alla retrocessione (avevano fatto 8 punti prima della partita da noi persa), ma per fortuna è stato solo un'episodio sfortunato (tra l'altro manco meritavamo di perdere). Mentre lo Zalgiris ricomincia a macinare punti, riprendendosi prepotentemente la seconda posizione in classifica, noi otteniamo due vittorie consecutive contro Siaulai e Suduva, ed un pari interno contro lo Spyris, per cui il nostro vantaggio resta sostanzialmente invariato. Nella quart'ultima giornata, perdiamo in trasferta in casa dell'Atlantas. Dalla radiolina però arriva la notizia che non ti aspetti: lo Zalgiris è fermato sull'1-1 in casa dal Siaulai. Questo risultato ci dà la matematica certezza: campioni
Kaunas-Ekranas 2-1
Ekranas-Siaulai 2-0
Suduva-Ekranas 0-1
Atlantas-Ekranas 1-0
Terz'ultima e penultima giornata di campionato, recuperiamo Leroy George ma cerchiamo anche di far giocare chi ha avuto meno spazio e qualche giovane bisognoso di fare esperienza:
Ekranas-Banga 2-0
Kruoja-Ekranas 2-2
Subito dopo la conquista del titolo, la dirigenza ritocca il budget per gli acquisti portandolo a 400k, mentre il budget stipendi è fissato a 112k. Non c'è da scialare come sempre in Lituania, ma rappresenta un deciso passo avanti rispetto alle situazioni gestite in precedenza. Inoltre richiedo ed ottengo un miglioramento delle strutture giovanili. Per il futuro non escludo nulla. Con la vittoria del campionato il mio obiettivo in Lituania è raggiunto. Io non lascerò l'Ekranas ma se dovesse arrivare un'offerta davvero golosa (per budget e strutture), probabilmente accetterei di provare avventure più importanti. Appena vinto il titolo ho notato che era libera la panchina dell'Astana, in Kazakistan. Il campionato del Kazakistan è di livello mediocre come quello Lituano, ma le società top sono ricchissime. L'Astana è una di queste, 32M di euro di valore stimato, strutture di allenamento impressionanti, strutture giovanili molto buone, settore giovanile adeguato, ottimo afflusso di giovani, un avviso per il posto di lavoro che parla di 13M di euro di budget per gli acquisti. Avanzo un arichiesta per il posto e mi chiamano anche per sostenere il coloquio, ma alla fine mi rispondono picche. Poco male, resteremo all'Ekranas a godere i frutti del lavoro svolto finora.
Capitolo Coppa di Lituania
La competizione ha avuto inizio per noi al terzo turno, un inizio soft contro due modeste squadre di 1 Lyga, il Kedainiai ed il Banga. Il terzo ed il quarto turno erano a partita secca in casa delle squadre meno quotate. Per queste due partite ho fatto molto turn-over rispetto al campionato ma le riserve erano sufficientemente all'altezza per passare il turno senza patemi. Più complicati i quarti di finale contro l'Utenis (anche qui squadra di 1 Lyga) perchè l'andata giocata in casa lasciava ancora tutto aperto avendo vinto solo 1 a 0. Nel ritorno ho schierato (grazie anche al fatto che il campionato oramai si era incamminato sulla strada giusta) la squadra migliore vincendo in trasferta 2 a 0 ed ottenendo quindi l'accesso alle semifinali che si disputeranni quando sarà già iniziato il rpossimo campionato, contro il Suduva. Nell'altra semifinale si affronteranno il sorprendente Kaunas ed il Siaulai. Ci sono quindi già state le eliminazioni eccellenti di Zalgiris, Trakai e Kruoja. Il Suduva è un avversario duro ma sicuramente la coppa dovrà essere tenuta in grande considerazione, quale possibile via per l'accesso all'europa.
Nonostante manchi ancora una giornata alla fine del campionato, il lavoro in vista della prossima stagione è già iniziato. Ho venduto il portiere georgiano Davitashvili, che se n'è tornato in patria, ricavandoci 58k. Con lui avevo due portieri di pari livello, ma alla fine trovava poco spazio a causa della regola dei 5 stranieri. Parte di questi soldi li ho reinvestiti per acquistare un altro portiere, stavolta lituano, Tadas Kauneckas che arriverà a gennaio dal Trakai. Ho nella squadra B tre giovani ucraini, Ilya Kornev, Denys Tokar e Vitaliy Yanko, pagati poco, che girerò in prestito. Ho setacciato le squadre africane ed a gennaio arriveranno: il 18enne portiere maliano Cheick Oumar Konè, il 17enne senegalese Ndiaye (l'avevo già presentato, con i suoi 16€ di stipendio), un altro senegalese il 17enne Pape Mendes (lui però attualmente prende il doppio, 32€ al mese
), e la punta centrale di 19 anni Emmanuel Bassilekin dal Camerun. Nel gennaio 2018 arriverà il brasiliano Jajà dal Goias (adesso ha 17 anni). Già preso svincolato il 20enne georgiano Davit Kunchulia, centrocampista destro di cui si dice abbia un gran potenziale. Questi giovani giocatori rappresentano il mio capitale futuro, gli aspetti negativi della realtà attuale infatti sono rappresentati dal fatto che il calcio in Lituania non attira soldi. Per la vittoria in campionato non porterò a casa nemmeno un euro, mentre eventuali introiti derivanti dal preliminare della Champions 2017/2018 (dove realisticamente dovremmo fare poca strada) non giungeranno che oltre la metà del prossimo campionato. Inoltre avremo le spese delle migliorie alle giovanili. Le squadre nazionali sono tutte poverissime, per cui dal mercato in uscita entro i confini nazionali è difficile aspettarsi qualche guadagno. Oltre al futuro, si lavora con quello che abbiamo per rafforzare la squadra che deve scendere in campo adesso. Guardiamo soprattutto gli svincolati ed a gennaio cercheremo qualche buon prestito, se capita. Intanto sono riuscito a far arrivare il gabonese Alexander N'Doumbou, ex Marsiglia, per noi è un colpo della madonna
. Il giocatore tra l'altro ha appena 24 anni... secondo me, non resterà qui per molto
. Appena mi fanno una buona offerta
ciaoneee
. Per fargli posto ora cercherò di liberarmi dell'ucraino Kolesnyk e forse anche qualche altro straniero. Il nigeriano Umeh ha acquisito la cittadinanza lituana e questo è ottimo. Diouf quest'anno è stato elogiato dai tifosi e da tutti i media, mi ha fatto un pò penare ma alla fine ha accettato il rinnovo nonostante l'interesse di altre squadre tra cui i romeni del CFR Cluj. Mi costa parecchio di stipendio ma visto che, nonostante l'età, il suo rendimento continua ad essere ottimo, penso di aver fatto bene a confermarlo per un altro anno.
![]()
Ultima modifica di nom245; 27-12-2015 alle 17:20
quanto ci mettono a prendere la cittadinanza lituana??
ottimo campionato!
Adesso sotto con la UCL!![]()
CAMPEONES![]()
![]()
![]()
ora arriva il gommone dall'africa e ci rinforza vistosamente... non so come il primo senegalese prenderà la notizia del compagno che prende il doppio dello stipendio... verrà a batter cassa ed esigerà almeno 30 euro al mese![]()
![]()
[FM17 story] coming soon
Ssossoldi
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Ma in Lituania quelli del Cotonou sono considerati comunitari? Mi piace questa ricerca costante di giovani. Rispecchia in pieno il mio modo di giocare
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)