03/03/18 SERIE B 28^ GIO PESCARA-AVELLINO 3-0 (TASSI, LOI, TORREIRA)
Il mese di Marzo si riapre con un altro scontro importante per la classifica, gli irpini se la stanno giocando per un posto in A contro un gruppetto di squadre come già detto cioè Ternana, Cittadella, Modena e Frosinone. Il Bologna invece è più staccato rispetto a tutte, giusto la Ternana seconda è a soli 3 punti dal primo posto, gli emiliani però sembra di poter dire che dovrebbero vincere il campionato a meno di scossoni finali. La partita non si preannuncia facile quindi ma come spesso sta capitando il modo migliore per passare indenni in casa è quello di lasciar fare gli avversari soprattutto se questi hanno la voglia e la presunzione di buttarsi in avanti. E' così che facendoli sfogare troviamo gli spazi per colpirli prima al 29° dopo un contropiede che libera al tiro Tassi da fuori area ma soprattutto nel finale di match chiudendo anticipatamente la pratica al 75° e al 76°. Vukusic è in ombra ultimamente, non sempre parte titolare ma spesso lo devo sostituire perchè pare fuori dal gioco, il suo problema maggiore è che Loi sta segnando con una continuità disarmante per cui spesso o lo metto in panca o se gioca ma non sembra in gara sono poi costretto a toglierlo e quell'altro fa i numeri
06/03/18 SERIE B 29^ GIO BARI-PESCARA 1-3 (VUKUSIC 2, FAZZI)
Il Bari a dispetto del nome è un po' in crisi, questa B presenta grossi nomi per la categoria (noi stessi per dirne una, pur essendo neopromossi) ci sono tante squadre che hanno militato in A diversi campionati e che hanno di fatto l'ambizione di salire: Bari, Bologna, Brescia, Empoli, Livorno, Reggina. il Bari però non sembra competitivo ma giocare al San Nicola è in tutti i casi complicato. La gara infatti non si mette al meglio, Castiglia ci punisce già all'8° e quello che era un punto sicuro sparisce in meno di un'ora di gioco. Loi non la struscia mai per cui lo cambio e Vukusic mi zittisce prima al 66° e poi al 78° facendomi sobbalzare sulla panchina, Fazzi poi al 89° la chiude completando una gara straordinaria (9,00 a fine match).
10/03/18 SERIE B 30^ PESCARA-VICENZA 1-3 (VUKUSIC)
La partita contro il Vicenza, scelta dalla società per l'iniziativa di avvicinare più persone allo stadio, già fatto anche contro il Mantova (il che mi fa pensare porti un po' sfiga) porta effettivamente più gente (11 mila spettatori) ma anche zero punti in classifica (e siamo alle solite). Anche qui mentre Loi sonnecchia per un'ora scarsa è Vukusic che ci prova nella mezz'ora finale ma il vantaggio a sorpresa nel recupero del primo tempo da parte loro ci costringe ad una gara che ci vede quasi sempre soccombere. il 3-1 all'88° spegne le ultime residue speranze di riuscire a fare punti in casa, tradizione che sta accadendo troppo spesso e alla quale va posto rimedio, anche se non so veramente cosa cambiare, perchè la squadra non gioca sbilanciata in avanti dal primo minuto, certo avessimo un thiago silva dietro sarebbe tutto più facile
17/03/18 SERIE B 31^ GIO CROTONE-PESCARA 2-5 (VUKUSIC RIG, BENEDETTI, GALLO AUT, LOI, SELASI)
Quello che va male in casa per fortuna è super bilanciato in trasferta, anche qui pur giocando non sempre di rimessa, specie con squadre in classifica messe peggio di me riesco sempre a pungere e far male in maniera letale. Va detto che ci ha favorito l'espulsione di Claiton al 57° con il Crotone che si è fatto sotto al 54° dopo il doppio vantaggio nostro nel primo tempo. Addirittura subiamo in contropiede il gol del pareggio al 61° ma in pochi minuti tra il 77° e l'86° chiudiamo una gara decisamente giocata meglio. Le due reti subite però quando la gara doveva essere chiusa non sono da sottovalutare, sono l'emblema di quello che capita quando siamo meno precisi sotto porta, gli avversari possono segnare spesso, per il momento diciamo che seguendo la filosofia della società stiamo comunque facendo bene, però...
24/03/18 SERIE B 32^ GIO PESCARA-GROSSETO 4-4 (VUKUSIC 2, LOI 2)
Ma che partita esce fuori? Il Grosseto che incontrammo all'andata era in piena zona playff, questo invece ha subito un calo netto ma contro di noi sembra volersi rifare dei punti persi. Sa che gioca nel nostro campo quindi terra di conquista... per gli avversariperò non sa che questa volta non ci arrendiamo. Partiamo bene noi con il gol di Vukusic al 30° ma in pochi minuti subiamo due gol e andiamo in svantaggio al riposo. Loi al 62° fa 2-2 ma la gioia dura poco più di 4 minuti ed è subito nuovo vantaggio ospite. Ancora Loi però pareggia al 72° e il finale è sempre più incandescente ma quando segnano di nuovo loro all'83° penso che non ci sia niente da fare... il nostro campo è stregato.. invece la squadra questa volta reagisce all'ennesima bordata e ancora Vukusic chiude il match all'87°. Da notare che lo scontento Gueye (non l'ho dato via in prestito a suo dire quindi non ho mantenuto la promessa) gioca ormai spesso ma male per cui pur se un buon prospetto credo proprio possa finire sul mercato a Giugno).
29/03/18 SERIE B 33^ GIO NOVARA-PESCARA 2-1 (LOI)
Gara stregata, andiamo sotto nel primo tempo al 29° ma la gara si decide prima, Vukusic sbaglia il rigore del possibile vantaggio al 23° e da li sparisce dal match, in più a fine primo tempo devo operare due cambi per infortunio (Benedetti e Zahibo) e togliendo Vukusic per Torreira ho già esaurito le sostituzioni con ancora un tempo da giocare. La giornata storta di buona parte della squadra fa il resto. Al 78° subiamo il 2-0 anche se poi Loi accorcia le distanze subito dopo e si fa pure male per cui chiudiamo senza cambi in 10...
La classifica a 9 dalla fine recita:
Bologna 64
Ternana 61
Avellino 57
Cittadella 56
Modena 56
Frosinone 52
Lanciano 50
Latina 50
Novara 49
Pescara 48
Brescia 45
Livorno 43
Prossime gare: Pescara-Frosinone; Brescia-Pescara; Pescara-Livorno; Bologna-Pescara; il mese di maggio è invece più benevolo forse con Varese Spezia e Lanciano in casa e Latina ed Empoli in trasferta.
Mi gioco molto nel mese di Aprile tenuto conto che il sesto posto del Frosinone non è lontano e ho appunto lo scontro diretto in casa... però sappiamo che giocare in casa non è il nostro ideale![]()