Serve una o due partite per una svolta.. Mettere insieme magari anche altre sconfitte ma alternate con vittorie senza pareggi.. Vediamo se i ragazzi si svegliano..
Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
Lega Pro Girone C 8a Giornata: Torres - Akragas
Col morale sotto i tacchi ci spostiamo in Sardegna per incontrare la Torres.
Nel complesso sono una squadra decente e lo stanno dimostrando galleggiando a metà classifica.
In settimana mi sono fermato a riflettere e ho valutato con attenzione le indicazioni del mio staff da cui ho tirato fuori una nuova tattica, un 4-4-2 con esterni adattati che ho messo tra i moduli in utilizzo per far si le che la squadra familiarizzi un pò con le posizioni. Non sono un grande sostenitore di questa disposizione, ma i miei mi dicono dalla prima amichevole che è il modulo giusto per noi e a questo punto non voglio lasciare nulla di intentato.
Con il 4-4-2 in cantiere in attesa di sviluppi, utilizzo ancora il 5-3-2 in cui figura per la prima volta Moreo al posto dello stanco Marzouk. Pozzebon è ancora davanti per mancanza di alternative, ma il rendimento è molto scarso. Spero che i terzini possano rifornirlo di cross anche se onestamente non ha dato buone prestazione sui colpi di testa fin'ora.
Un risultato incredibile che nessuno aveva pronosticato: il quinto pareggio in 8 partite
Bagna l'esordio da titolare con un gol Moreo che gira di destro un cross di Silvestri, ma gli avversari pareggiano subito dopo su calcio d'angolo e la partita si perde tra i falli e le pessime giocate. Anche questo modulo non migliora il nostro gioco: i terzini non hanno punti di riferimento davanti e fanno fatica a spingere sulle fasce, i lanci verso le punte sono sempre palle regalate alla difesa e Pozzebon davanti non riesce a fare da riferimento per far salire la squadra.
Stiamo raschiando il fondo del barile dal punto di vista del gioco, almeno tiriamo fuori un punto, meglio di niente.![]()
Serve una o due partite per una svolta.. Mettere insieme magari anche altre sconfitte ma alternate con vittorie senza pareggi.. Vediamo se i ragazzi si svegliano..
Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
[FM17 story] coming soon
Lega Pro Girone C 9a Giornata: Akragas - Lanciano
All'Esseneto arriva la terza corazzata del girone, il Lanciano retrocesso col solo obbiettivo di ritornare in Serie B subito. Sono tentato di schierare il 4-4-2 provato in settimana, ma non è stato ancora assimilato a sufficienza e non me la sento di rischiare un modulo nuovo in una partita in cui non voglio perdere. Data la cattiva condizione di Marzouk e la stanchezza di Moreo provo a mettere 2 trequartisti, Zibert e Bianco, dietro al solo Pozzebon. Loro giocano con un 4-1-4-1 che potrebbe regalargli il controllo del centrocampo, quindi sono convinto della mia scelta tattica.
Ai ragazzi col morale sotto i tacchi dico di dimostrare che possiamo dare la svolta e tirare fuori le palle: dobbiamo provare a dare una sterzata!
Niente da fare, ancora una sconfitta e una prestazione manchevole.
La partita non va male, ma come al solito facciamo una fatica bestiale a creare occasioni pericolose e alla fine la maggiore convinzione del lanciano paga.
Andiamo sotto al primo tiro in porta e i ragazzi ne risentono non riuscendo a fare nulla per tutto il primo tempo mentre il Lanciano controlla senza problemi pungendo in contropiede: Brinkies ci salva su un tiro a botta sicura di Gabrielloni che cerca il raddoppio.
Negli spogliatoi mi faccio sentire e la squadra inizia il secondo tempo con un piglio diverso: Zibert pareggia subito con un tap in su cross deviato di Liviero. Un lampo nel buoio però, vivacchiamo puntando al pareggio ma il Lanciano si rifa pericoloso grazie al giovane Dalla Valle che guida il loro centrocampo. Il loro forcing viene premiato al 85' dal gol del 2-1 che tappa la nostra bara. Dopo questo risultato siamo penultimi in classifica davanti solo all'Aversa Normanna, il morale è oltre l'orrido e non sembra esserci luce alla fine di questo tunnel![]()
A riprova di quanto emerso anche la squadra dichiara apertamente il suo malumore in una riunione di spogliatoio convocata per discutere del brutto momento.
Onestamente mi verrebbe da dire che se è vero che io faccio la formazione e ho le mie colpe, in campo ci vanno loro e non mi sembra che siano stati il Brasile di Pelè!
Tuttavia, sapendo che questa risposta scatenerebbe una rivolta rispondo che so che le cose non sono andate come ci aspettavamo, ma adesso dobbiamo fare gruppo e cercare di risalire la china tutti insieme.
I malumori rientrano, ma quanto possiamo durare così?
![]()
E' dura quando gli attaccanti non vanno.. aspettiamo di vedere il 4-4-2.. ma anche un 4-1-4-1 non lo vedrei male, tanto per dire una cazzata![]()
Lega Pro Girone C 10a Giornata: Crotone - Akragas
Siamo alla prima resa dei conti della stagione: andiamo a Crotone per affrontare una squadra invischiata nella zone rossa come noi. Una sconfitta sarebbe un macigno sulle nostre spalle. Rompiamo gli indugi e scendiamo in campo con il nuovo 4-4-2: la liena di centrocampo è formata da Salandria adattato a destra, Roussoe e Arrigoni centrali con compiti rispettivamente di supportare e spezzare gambe mentre a sinistra c'è Bianchi. Davanti Pozzebon fa il centravanti mentre Marzouk fa il falso 9. E' la prima volta che proviamo questo schieramento, mi sarebbe piaciuto fare il cambio dopo la sosta di Natale e un paio di amichevoli, ma non possiamo apsettare, dobbiamo provarle tutte.
Ai ragazzi dico di far andare di traverso i giornali a quei giornalisti che ci danno per spacciati!
FINALMENTE VITTORIAAAAA!!!!!!!!
Una partita dominata finisce solo con un gol di scarto per noi ma ci regala i primi 3 punti della stagione! Purtroppo la mole di gioco sviluppata non viene concretizzata, facciamo 22 tiri di cui 11 in porta, ma sicuramente è un gran risultato. Il gol vittoria lo fa Marzouk che sfrutta un cross di Pozzebon e insacca con un sinistro al volo prima del riposo.
Nel secondo tempo abbiamo ancora un'occasione con Marzouk per chiuderla ma spara alto lasciano qualche speranza al Crotone che si butta avanti e ci mette in difficoltà. Comunque resistiamo portando a casa una vittoria CAPITALE!!!!
Su questo 4-4-2 c'è ancora da lavorare, non tutti si sono adattati al meglio, ma i passi avanti sono chiari e per una settimana ce li godiamo tutti!![]()
Classifica? vincere a crotone non è facile, viene dalla B?
Coppa Italia di Serie C - Secondo Turno: Catanzaro - Akragas
La coppa Italia di serie C non rientra tra gli obbiettivi, non voglio perdere tempo con una competizione che distoglie l'attenzione dal campionato e ci appesantisce le gambe. Lascio il mio vice a gestire la partita nella speranza che faccia giocare qualche giovane senza subire imbarcate.
Incredibile seconda vittoria di fila che però non porta punti in campionato!
La formazione in realtà comprende molti titolari quindi la squadra regge bene, ma servono i supplementari per piegare il Catanzaro.
Da segnalare Marzouk al secondo gol di fila
Ok adesso basta felicità, tuffiamoci nel campionato...
Lega Pro Girone C 11a Giornata: Akragas - Fidelis Andria
Ospiatiamo la Fidelis Andria che nonostante Ebagua in attacco non sta riuscendo a ripetere l'exploit della scorsa stagione e naviga a ridosso della zona rossa dove noi ci troviamo ancora. Dopo i due risultati utili non posso far altro che confermare questo 4-4-2 con qualche piccola modifica nell'atteggiamento dei terzini che diventano fluidificanti per sfruttare la superiorità data dal gioco tra le mura amiche. Dopo il turno di coppa Bianchi è stremato e a sinistra lo sostituisce Liviero che sale a centrocampo con Avogadri che ne prende il posto in difesa, purtroppo non ho esterni e devo fare con quello che passa il convento. Davanti confermati Marzouk in formissima e Pozzebon che contro il Crotone ha dato segni di vita.
Il miracolo si ripete e otteniamo la prima vittoria tra le mura amiche! Le punte finalmente girano e duettano molto bene: da un uno-due in velocità nasce la fuga di Pozzebon che viene steso in area e si conquista il rigore. Dal dischetto va lui stesso che spiazza il portiere e segna l'1-0!
10 minuti dopo tocca a Marzouk mettere a segno il suo terzo gol in tre partite sbattendo in rete il cross basso di Liviero: 2-0!
Il primo tempo si chiude così, nel secondo tempo la Fidelis Andria prova a rimettersi in partita e coglie una traversa con Ebagua, ma riusciamo a resistere e fanno 2 vittorie di fila in campionato! Buona la modifica del ruolo dei terzini che compattano di più la squadra sulle fasce dando meno spazio agli avversari, devo dire che il cambiamento radicale mi sta sorprendendo molto, ma è anche vero che abbiamo vinto con due squadre di bassa classifica e abbiamo fatto un filotto di sconfitte contro le squadre migliori del girone, il calendario ci aiuta a riprenderci!
Lega Pro Girone C 12a Giornata: Catanzaro - Akragas
Sulle ali dell'entusiasmo andiamo a Catanzaro con l'intenzione di ripetere l'exploit della Coppa di cui però non mi prendo il merito dato che ero in vacanza!
A centrocampo rientra Bianchi a sinistra mentre Liviero torna dietro, Zibert e Arrigoni in mezzo al campo dato che Roussos è impegnato con la nazionale.
Ai ragazzi dico di mordere le caviglie degli avversari e recuperare palloni per non farli giocare, in campionato il Catanzaro ha ben 22 punti ed è in piena zona playoff, ma la vittoria della coppa ci dice che possiamo batterli.
Calcio spettacolo a Catanzaro e Akragas che marca la terza vittoria di fila in campionato!
Una bella prestazione ci permette di superare il Catanzaro con un bel diagonale di Salandria e con il solito Marzouk che timbra anche oggi! Onestamente le poche occasioni del Catanzaro sono state molto nette e per 2 volte ci ha salvato il palo, ma se non entra sono affari loro
Questa vittoria ci porta fuori dalla zona playout per la prima volta dopo più di un mese e possiamo guardare al futuro con maggiore fiducia![]()
Si, il Crotone è appena sceso dalla B ma sta andando molto male tanto che è in piena zona playout al momento.
Ecco la classifica dopo 12 partite:
Guida il gruppo la Salernitana che sta emergendo come la squadra da battere, in effetti mi hanno impressionato nella partita giocata contro di loro. Il Lecce sta recuperando e sono sicuro che a breve sarà in alto come il Lanciano credo, mentre la Juve Stabia che ci ha battuto sembra anche lei ben lanciata: in effetti le abbiamo incontrate già quasi tutte!
Per quanto ci riguarda le 3 vittorie di fila ci hanno spinto fuori dalla zona pericolo e possiamo iniziare a guardarci un pò intorno: la zona playoff dista 8 punti, il secondo posto 9, magari con un pò di fortuna...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)