Lega Pro Girone C 15a giornata: Cosenza - Akragas
Scontro diretto col Cosenza, appaiato a 20 punti come noi e reduce da 4 pareggi e una vittoria nelle ultime quattro giornate.
La loro stella è Montini, punta veloce che ho seguito in estate ma che non ne ha voluto sapere di venire ad Agrigento. Hanno un buon attacco e una difesa coriacea, da quello che mi sembra di capire cercano di sfruttare il contropiede per punire gli avversari grazie alla loro velocità, quindi dovremo stare attenti a non scoprirci troppo.
Per noi 4--4-2 con Dall'Andrea a destra al posto dell'affaticato Silvestri, a centrocampo torna Roussos sebbene indisposto dalla discussione avuta in settimana.
A questo punto faremo il possibile per limitare nel primo tempo e magari passare nella ripresa, ma la cosa più importante è non perdere.
Grazie ad uno straordinario Brinkies (voto 9.2) riusciamo ad allungare la nostra striscia di vittorie, ma è stata una partita difficile.
Effettivamente il copione è quello che immaginavo, il loro gioco è fatto di verticalizzazioni e veloci ribaltamenti. In due di queste occasioni nei primi 20' Montini si trova faccia a faccia con Brinkies che però chiude la porta e ci mantiene in partita. Nel primo tempo non riusciamo ad uscire e il Cosenza ci schiaccia. Negativa la prestazione degli esterni di centrocampo e di Marzouk che gira vuoto.
Andiamo al riposo sullo 0-0 non meritando e dico ai ragazzi di ripartire più velocemente e provare a temporeggiare nei contrasti per evitare che i loro attaccanti ci saltino creando superiorità numerica. Inoltre tolgo Marzouk e metto dentro Moreo.
Proprio il nuovo entrato ci permette di passare in vantaggio al 49' sfruttando l'assist di testa di Pozzebon e siamo in vantaggio!
Il copione però non cambia: il Cosenza sfonda sugli esterni ed è sempre difficile impedire che i cross si trasformino in gol. Brinkies ferma il solito Montini per ben 3 volte, mentre al 76' riesce miracolosamente ad impedire che la zuccata di Peverelli su calcio d'angolo si trasformi nel pareggio.
Raddoppiamo a pochi minuti dalla fine, sfruttando l'ingenuità del loro giovane difensore Biviglia che in area toccal con la mano un cross di Schiattarella, subentrato ad uno spento Salandria. Dal discetto va Pozzebon che non sbaglia e mette al sicuro la vittoria.
Le statistiche dicono che si è trattato di una partita in cui siamo stati ben imbrigliati e che ai punti avrebbe dovuto vincere il Cosenza, ma Brinkies ci ha tenuto a galla e siamo stati fortunati a trovare gli spunti giusti.
Stacchiamo il Cosenza e ci portiamo al setttimo posto in campionato emntre anche i media riconoscono i meriti del nostro portiere
![]()