Torno ad aggiornare dopo aver concluso la stagione 2019.
Campionato
In campionato conquistare matematicamente il titolo era ormai una semplice formalità. Battiamo in casa il Kruoja, in lotta per l'Europa League, per ben 4 a 0, e poi ci conquistiamo il quarto titolo consecutivo in casa del Trakai, battuto per 3 a 1. Vinciamo anche le restanti partite che ci rimangono, chiudendo con 96 punti in 36 giornate, nuovo record di reti segnate (105), ed una differenza reti di +80. Con gli altri oramai c'è un abisso, anche se bisogna dire che con il miglioramento della reputazione del campionato anche le altre squadre ne stanno guadagnando. Escludendo le partite della Champions League, ho fatto un conto che in patria tra campionato e coppa abbiamo totalizzato una serie di ben 34 partite senza sconfitte. In quest'ultimo scorcio di stagione, con 0 preoccupazioni di classifica, hanno giocato qualche partita da titolari il 19enne Ignas Mikucionis, attaccante prelevato dalle giovanili del Kaunas, il 18enne centrocampista portoghese Diogo Pereira, già da due stagioni nelle mie giovanili (i comunitari possono trasferirsi prima dei 18 anni), il ragazzino (16 anni) Mindaugas Ruskys, difensore centrale nato dalle mie giovanili, così come Deividas Petravicius, centrocampista anche lui di 16 anni.
Alla fine ho deciso di rimanere (anche perchè al momento non ci sono panchine libere che mi attraggono), ma la nuova sfida sarà di essere in grado di produrre in casa giocatori di una certa qualità. Andrà ridimensionata la rosa la cui gestione quest'anno mi stava sfuggendo di mano, puntando su un gruppo meno numeroso ma affiatato. Gli stranieri dovranno essere pochi ma buoni e giovani (su di loro dovremo puntare per le plusvalenze che sarà forse più difficile ottenere dalle coppe europee).
Inizio intanto il corso per il patentino Pro continentale.
Per la prima volta scavalchiamo lo Zalgiris come reputazione della società, ci sono voluti quattro campionati consecutivi. Il Tauras restituisce allo Spyris il posto in A lyga, infatti la promossa dall'1 lyga dello scorso anno, il Tauras, retrocede, mentre lo Spyris risale e tra l'altro in maniera abbastanza agevole.
Champions League
Dopo le prime due partite del girone, arriva la temibilissima trasferta in casa del Bayern. Come da pronostico veniamo spazzati via, ma per lo meno un gol di Caiqué all'83mo salva l'onore e rende meno pesante il passivo, finisce 4 a 1. Con 0 punti dopo quattro partite e niente da perdere, in casa contro il Valencia è il caso di provare un pò di più a giocarsela, perciò rinuncio al 4-1-4-1 e schiero la squadra col 4-3-3 usato in campionato. Nel primo tempo si assiste ad una gran bella partita, con il Valencia in vantaggio due volte, la prima già al quinto, ma noi coraggiosamente per ben due volte, prima con gol di Caiqué poi con Fofana, riusciamo a riequilibrare il risultato. Purtroppo al 31mo (ancora del primo tempo) il Valencia trova di nuovo il vantaggio che rimarrà definitivo, in quanto nella ripresa ci sarà ancora un' altro gol, ma sfortunatamente per loro. Nonostante la sconfitta per 4 a 2, devo fare i complimenti ai ragazzi che se la sono giocata, i dati finali dicono che il possesso palla è stato del 51% nostro, il computo dei tiri totali dice 20 a 15 per il Valencia, sicuramente è stata la nostra miglior partita in questo girone. La differenza alla fine l'ha fatta il reparto dove la qualità è meno elevata, la nostra difesa.
Nell'ultima partita in casa del Chelsea, sono temerario e mando in campo la squadra con lo stesso modulo. Stavolta la partita è meno equilibrata, ma comunque finisce 3 a 1, risultato non umiliante, e ci prendiamo la soddisfazione di segnare un gol anche allo Stanford Bridge, con Fofana che riapriva la partita con il gol del momentaneo 1 a 2. Come prevedibile chiudiamo il girone da squadra materasso, ma l'impresa è stata esserci.
Coppa di Lituania
Come tutti gli anni, entriamo in competizione al terzo turno. Passiamo due turni facilmente eliminando il Minjia, squadra che non è nemmeno nelle divisioni giocabili, e poi il Silute (1 Lyga). In semifinale, che andrà in scena nella prossima stagione, veniamo sorteggiati contro il Trakai.








Rispondi Citando