Citazione Originariamente Scritto da totoro Visualizza Messaggio
anche perchè parliamo di UE ma in realtà il primo partner commerciale comunitario degli inglesi è per netto distacco la Germania, e con Francia e Olanda si arriva già alla metà circa degli scambi.

mi sembra a dir porco inverosimile che stati così influenti decidano di rinunciare anche ad un solo ad euro di guadagno per una questione di principio dettata da un lussemburghese avvinazzato.

non serve fare ipotesi, sul sito dell'agenzia delle dogane ci sono tutti i dati dettagliati fino all'ultimo euro.
cioè tu mi vorresti far credere che per non perdere quel mercato in favore di non si sa chi... delle nazioni tra loro alleate piuttosto che stringere insieme il collo ad una nazione che ha sempre avuto più favori di loro ma che ora decide di uscire dal circolo si prostrano di fronte ad essa e ritrattano accordi per loro svantaggiosi solo perché altrimenti perdono il mercato britannico?
la germania esporta macchine in UK di cosa ha paura? delle macchine USA? dei Giapponesi?
olanda e francia esportano insieme a gran parte del sud europa svariati milioni di euro di ortaggi e frutta e cosa fanno? hanno paura dei dazi inglesi sul prodotto? che mangino solo quello che raccolgono loro allora ci credo proprio