Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
non ho gli strumenti per capire se il piano del governo cinese sia solido o sia un fuoco di paglia ma quello che è sicuro è che secondo me in Cina ci sono molte più possibilità di sviluppo che in USA per esempio, non mi stupirei se nel giro di 10-15 anni la Cina diventasse la più forte nazione asiatica e il loro campionato più competitivo di alcuni campionati di seconda fascia europea
Secondo me puntano all'assegnazione dei mondiali per poi chiudere i rubinetti come fatto in qatar. Tra l'altro hanno già avuto qualche problema con i pagamenti (mi pare di ricordare Anelka o chi altro che tornarono in Europa per questo motivo), i soldi della Supercoppa dell'anno scorso Juve e Lazio devono ancora vederli. Stanno spendendo tantissimo per giocatori mediocri (99% sudamericani) o vecchi in declino, non mi sembra ne più ne meno di quello che hanno provato a fare altre nazioni anni fa (Usa, Emirati, Russia..) con la differenza che devono sborsare molto di più perché convincere un giocatore ad andare in Cina è molto più difficile. Il campionato (nel quale rimane la regola di 4 stranieri per rosa, giusto ricordarlo) rimane abbastanza ridicolo . Il lavoro sui giocatori di casa è nullo, infatti sono delle pippe , gli Usa ci sono arrivati dopo tot anni e infatti il campionato ha aumentato la qualità perché sono usciti dei giovani interessanti e più che sui nomi si è puntato su giocatori funzionali al progetto.

Imho adesso sta facendo tanto scalpore per i soldi che sono stati investiti perché hanno alzato ulteriormente il tiro, ma la qualità dei giocatori che riescono a convincere non è superiore di quella degli anni scorsi (Witsel, Oscar o Pellè non sono superiori a Jackson Martinez, Ramires o Diamanti)..