La retrocessione è ufficiale con il 5-0 subito a Genova, prima ancora dell'ultima giornata ormai inutile ho però preso la decisione definitiva. A fine anno mi dimetto e la storia si chiude. Le regole che mi sono imposto sono troppo pesanti, purtroppo.
![]()
spiace
sad
spiace![]()
il file me lo tengo aperto, magari come detto mi viene voglia di provare una carriera con questo db in qualche squadra sarda più schifosasenza mettere troppi paletti del genere, chi lo sa
![]()
Annunciazione annunciazione!!!!
Ho riaperto il file
Mi mancava una gara, inutile per la classifica ma l'ho giocata per vedere come andava! Per fortuna non mi ero ancora dimesso come invece avevo scritto mesi fa
Perdo l'ultima in casa contro la Roma seconda in classifica con un rotondo 3-0 (bugiardo in quanto prendo secondo e terzo gol dopo l'85°) e chiudiamo quindi la stagione: Ieri sono andato avanti sino al 30 Giugno, è l'alba di un nuovo inizio. Ho abbandonato la panchina del Sardigna U21 voglio concentrarmi solo sul Cagliari. Con la retrocessione si sono attivate una serie di clausole rescissorie relativamente basse per almeno 6-7 giocatori, il Monaco è subito pressante su Pinault che ha trascorso in Sardegna un solo anno ed è parecchio scontento, la trattativa con i monegaschi è lampo, mi propongono rate e clausole varie e rispondo no secco: clausola o niente (9,25 M) pagano tutto e subito e in un giorno si completa il trasferimento!
Per tutta risposta provo a riportare Romagna a Cagliari, trovo anche un faticoso accordo con la Juve (3 mil subito + 12 in 48 mesi) ma il ragazzo non considera nemmeno l'idea di venire da noi a titolo definitivo
Le casse intanto sono belle piene, compreso un salvagente per la retrocessione di 10 mil di euro; la dirigenza è leggermente scontenta per aver perso la serie A ma mi chiede di lottare per un buon piazzamento in B ()
Stay tuned... si continua
Abbiamo iniziato la nuova stagione, il precampionato è andato abbastanza bene, in mezzo abbiamo giocato anche il secondo turno preliminare di Coppa Italia (5-2 al Novara) ma credo sia necessario fare un recap della situazione. Dopo Pinault tornato in Francia decido di cedere anche Llamas che non vuole rinnovare. Acquistato per 800 k dal Milan in un anno ha giocato solo in A sarda, alla fine dopo un paio di trattative serrate con Chievo e Atalanta (entrambe in B se non sbaglio) strappo un accordo che porta nelle nostre casse 1 milione di euro.
Prima di parlare degli acquisti (pochi) va chiarito il piano che voglio portare avanti anche in funzione di quella che è la situazione:
Ariaudo e Matri non hanno intenzione di rinnovare quindi a fine anno potrebbero lasciarci, confido nel fargli cambiare idea magari ritornando in A ma va detto che il loro apporto dall'anno prossimo potrebbe essere superato abbastanza agevolmente. Ho deciso in ogni caso di non venderli perchè quest'anno mi servono sia numericamente che qualitativamente, poi più avanti si vedrà. Andiamo cmq per ordine.
PORTIERI
Cragno è il titolare, Piga scalpita e sembrerebbe già pronto per fare il titolare (visto che si parla di B) ma per il momento se non escono fuori particolari mal di pancia di Cragno saranno entrambi protagonisti della prossima stagione uno in B Ita e l'altro in A sarda. Dietro di loro ci sono già un paio di buoni prospetti e almeno uno potrebbe fare un paio di comparsate in A sarda già da quest'anno.
DIFENSORI FASCIA
L'abbondanza numerica sulla destra non è altrettanto a sinistra dove abbiamo solo Murru per la serie B, per turnover o infortuni possiamo adattare Pisano o Ariaudo. Il primo è il più sacrificabile in caso di necessità perchè sulla destra abbiamo sia Russu che Floris Fil. che sono già meglio dell'attuale 33enne vice capitano. per la A sarda Menon resta un profilo interessante, si giocherà le chance con Floris Fil. che però sarà più di una riserva di Russu per la serie B. A sinistra per la A sarda c'è un buco di qualità e quantità, andato via Llamas l'ideale sarebbe prendere un prospetto giovane da far crescere e portare nel giro di 3 anni in prima squadra (a nazionalità acquisita) sonderò il mercato tra i 16-17enni
DIFENSORI CENTRALI
Del Fabro e Floris Adr. saranno presumibilmente i titolari con Ariaudo primo tappabuchi, Gravina francese ha ormai i requisiti per giocare in B, non ha molti margini di miglioramento ma è meglio dei teenagers che andranno in giro per i campi della A sarda![]()
Ragionando nuovamente su un 4-4-2 non ci saranno trequartisti centrali ma le ali sono avanzate
Centrocampisti laterali
Deiola e Caio Rangel si giocheranno un posto da titolare in serie B, il mercato potrebbe riservare delle sorprese però. In A sarda ci sono già due prospetti in rampa di lancio Cléber portoghese al secondo anno con noi e Igacu appena arrivato; sulla fascia sinistra oltre ad Aramu che sarà titolarissimo, ci sono tante speranze riposte sul baby Guido Pisanu che dimostra già di poter lottare per la prima squadra, spesso però giocherà in A sarda avendo 16 anni, Masia spostato di fascia sarà l'alternativa ad Aramu ma potrebbe finire sul mercato visto che brontola un po'. Insieme al baby Pisanu in A sarda possiamo contare su Maertens di sicura qualità.
Centrocampisti Centrali
Il reparto più completo e dove i giovani sardi sono in grande maggioranza, è forse l'unico settore del campo dove non è necessario cercare sul mercato stranieri da far naturalizzare. Antonio Loi II, Barella, il capitano Dessena e Donsah forniscono un quartetto di sicuro affidamento per la serie B. Dietro di loro scalpitano due Salvatore (Usai e Corda) che saranno i principali attori per la A sarda.
Ultima modifica di bizio77; 26-08-2017 alle 16:10
Attaccanti
Anche qui l'essere scesi di categoria ci permette di sfruttare appieno il tempo necessario alla naturalizzazione di Sassi (ad oggi considerato meglio anche di Matri) che completerà in questa stagione il suo ultimo anno per la nazionalità sarda. Matri, Solinas e Antonio Loi I saranno i tre per due posti in serie B. Il quarto in rosa (Fadda) potrebbe giocarsi qualche chance in A sarda anche se oltre a Sassi c'è anche il brasiliano Everton che va naturalizzato e chiederà una maglia da titolare.
Matri ormai 35 enne pur essendo in scadenza di contratto rimane un falso problema visto che Sassi è destinato a sostituirlo tra 12 mesi garantendoci un ricambio qualitativo interessante anche in caso di promozione in serie A.
Ultima modifica di bizio77; 26-08-2017 alle 16:15
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)