D2 Liegi-Londerzeel
Dicembre inzia con una sorta di testacoda. Affrontiamo in casa infatti una squadra veramente in crisi di risultati e con un allenatore di fatto all'ultima spiaggia. La gara si presenta per i rischi che si incorrono in match del genere. Siamo in grado di dominarli ma siamo anche in grado di subire se giochiamo con troppa sufficienza e infatti il risultato finale ne è la massima dimostrazione, per i rischi corsi a fine gara non sono tenero con i ragazzi, di norma tendo a badare molto le parole in base al risultato soprattutto se è positivo anche una prestazione sottotono passa diciamo in cavalleria se poi porta ai 3 punti e sono molto più tollerante se il risultato non arriva ma magari la prestazione era dignitosa. In questo caso è come se avessimo perso in casa e siccome tra una settimana c'è lo scontro al vertice che decide molto del nostro futuro voglio tenere tutti sulla corda e questo tipo di gare servono per chiarire concetti che portiamo avanti da un anno e mezzo ormai. Alcuni ragazzi ci rimangono male ma non mi importa.



D2 Tournai-Liegi
E come detto siamo al crocevia di una stagione: ce la giochiamo sul loro campo e sono sicuro che i ragazzi sanno cosa mi aspetto da loro. Sono abbastanza fiducioso, li ho visti carichi in settimana e concentrati nel pre match. A parte Bougrine e Perazzelli ci siamo tutti, oggi risolvero in mediana Sarr che però gioca li solo 6 minuti, il tempo di vedere azzoppato Tauil che faccio entrare Fixelles come CC e sposto Sarr a terzino salendo Teurel all'ala dopo 20 minuti però viene azzoppato anche Kabasele e come già capitato di recente provo ad usare Van Eecke come CC anche se non è il suo ruolo preciso. Ma i ragazzi erano carichi prima e adesso fanno ancora più quadrato, i nostri avversari ci stanno picchiando e pressando come forsennati ma non stanno sfondando e noi possiamo pungere quando se ne presenta l'occasione e infatti è così che segniamo prima il vanntaggio e poi il raddoppio. Nel mezzo dei due gol altro infortunio e terzo cambio obbligato, dentro Dejole a fare il terzo centrale gli ultimi 15 minuti li giochiamo con un inedito 5-3-2 abbassando le ali a centrocampo. Portiamo a casa una vittoria memorabile in condizioni difficilissime, sono orgoglioso di loro.



La situazione infortunati però è grave, la pausa sta per arrivare manca solo un match ma 3 centrocampisti su 5 in rosa sono out... e 1 dei 5 è il 35enne Legros.



D2 Liegi-Tongeren
Affrontiamo di sicuro non una squadra tra le più facili visto il momento, gli infortuni si fanno sentire ma è pur sempre vero che oggi in bambola ci va la difesa più che il centrocampo. In realtà iniziamo pure bene il match ma nel finale del primo tempo i due gol subiti in maniera assurda ci buttano giù e all'intervallo non serve a nulla provare a spronare i ragazzi, nel finale di gara arriva il 3-1 che risulta essere persino eccessivo per quanto visto in campo.



Peccato per questa sconfitta, ora la pausa ci permetterà di recuperare le forze fisiche ma penso serva anche una ricarica per le energie mentali, la classifica alla fine dell'anno solare ci vede ancora in testa ma Rupel e Tournai che si affrontano tra di loro vincendo potrebbero ambire al primo posto in solitaria scavalcandoci, meglio un pari per noi forse...