La prima impressione era risponderti che scrivi cose populiste. Poi ci ho pensato e continuo la conversazione (comunque tu scrivi cose populiste).
Prima di tutto: non ho detto di farli riposare perché sono stanchi. Ho detto di farli riposare perché conviene a tutti, loro compresi. Meno stanchi, giocano meglio, le nostre squadre possono fare meglio in Europa, noi vediamo partite migliori, eccetera.
Sul discorso dello stipendio: è ridicolo che a dirlo sia uno che guarda le partite. Gli stipendi di tutti i lavori del mondo non sono basati sulla difficoltà o la durezza del lavoro, sono basati su quanto i datori di lavoro sono disposti a pagare. Chi paga 50€ al mese di SKY sta pagando in parte SKY per il servizio televisivo e in parte le squadre, che riversano quasi tutto il budget negli stipendi dei calciatori. I calciatori prendono uno stipendio giusto perché siamo noi che li guardiamo in TV a stabilire che è giusto che ricevano i soldi delle loro società, che sono i soldi delle TV, che sono i nostri. Fare il solito discorso "guadagnano tanto, se ne facciano una ragione" ha poco senso ed è populista.
Farli giocare meno è proprio perché possano fare meglio in coppa. Stai confondendo il problema con la soluzione, e in ogni caso tutte le italiane in coppa almeno 6 partite se le giocano.
Diciamo che tu lavori e guadagni X. Poco o tanto, sempre X. C'è un modo di ristrutturare il modo in cui lavori per cui guadagni uguale, lavori meno, lavori meglio, chi ti paga ci risparmia e i clienti finali hanno un prodotto migliore da te. Non si fa solo perché qualcun altro trova che non sia giusto che te ci guadagni?
"Nessuno gli ha ordinato di andare a guardare le partite". E lo dico seriamente. Se ti da fastidio che qualcuno guadagni soldi che te hai deciso di dargli (come mi sembra chiaramente il caso), la soluzione non è farlo lavorare di più, viaggiare di più, infortunarsi di più. Basta non pagare.