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Discussione: [super-avanzato] Difficoltà nella realizzazione dei campionati giovanili giapponesi

  1. #71
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    Ahahah mi spiace cazzo!

    Comunque ho beccato due errori sicuri nel mio file, faccio prima a dirti dove:
    Competizioni multiple -> Stage 0-> n° di squadre : va corretto in 36 (suppongo che qui devo indicare 9x4)
    e poi in Impostazioni Campionato (Tutti) numero di squadre per girone -> 4

    (si lo so in realtà sono 10 per girone ma per ora freghiamocene tanto non ci sono neanche retrocessioni)

    EDIT: Adesso i gruppi almeno compaiono... ma è tutto sputtanato XD
    1) Se clicco su Prince Takamado League "normale" me la rinomina in Chugoku, chissà dove 'cazz ho messo una cosa del genere... peraltro quella ha le squadre giuste (credo) mentre tutti gli altri gironi sono sputtanati, con squadre di J1
    2) Se provi a cercare altre Takamado, tipo Kansai, ti viene fuori un'altra Prince League con dentro Prime squadre assolutamente random e altri gruppi rifatti, lol
    Peccato perché intanto i playoff spot apparivano giusti

    Comunque il punto 2) è sicuramente perché evidentemente O le competizioni multiple o il modo in cui sono settati i gironi fa casino. E non pesca le squadre giuste

    edit: 2 piccoli errori nel mio file: nella prince takamado (no regole avanzate) non avevo rimosso il Tipo e il Livello che è ancora a 6;
    2) per errore nei "requisiti" nelle regole avanzate della prince c'è

    comunque se, come spero, non hai ancora provato a fare i playoff, fai che provare in questo qui dai... ho creato i campionati.
    https://expirebox.com/download/054e9...3b7ed1a8a.html

    Ho ancora il bug per il quale se apro la Prince mi apre 'Chugoku' e non so perché però, forse perché non ci sono i 'requisiti' attivi, boh
    Purtroppo non vedo nessuna opzione per i confini regionali salvo quelle per l'appunto fuori dalle regole avanzate... vediamo dai.
    Ultima modifica di Dax; 24-06-2017 alle 22:17

  2. #72
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    comunque se, come spero, non hai ancora provato a fare i playoff, fai che provare in questo qui dai... ho creato i campionati.
    https://expirebox.com/download/054e9...3b7ed1a8a.html[/B]
    Ho ancora il bug per il quale se apro la Prince mi apre 'Chugoku' e non so perché però, forse perché non ci sono i 'requisiti' attivi, boh
    Purtroppo non vedo nessuna opzione per i confini regionali salvo quelle per l'appunto fuori dalle regole avanzate... vediamo dai.
    Ok, sperando di trovare un momento libero per farlo inizierò a provare di capirci qualcosa con i play off

  3. #73
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    Non c'è fretta (di sicuro non ri-rilasciamo il file prima di un mese) e non hai certo firmato un contratto figurati

    io ci ho provato ma non sono sicuro. Ho visto che c'è una sezione in cui ti dice che puoi 'mappare' delle robe ma non credo fosse quella giusta. Studierò anche io altri file. Anche solo i mondiali nelle varie categorie, per dire, sono tutti 2a vs 1a etc. quindi un modo ci sarà. Qui l'unica aggiunta è che deve prendere i dati dai campionati

  4. #74
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    Quando hai tempo, mi dovresti dire le date in cui si giocano semifinali e finale dei play off (mi servirà).
    Oggi purtroppo non trovo il tempo di lavorarci, ma mi è venuta un'ideuzza niente male, che consentirebbe di evitarci di impazzire con le mappature delle squadre o robe del genere. Stante che la struttura che mi hai descritto mi pare di capire resti tale ogni anno ( la prima va di qua, la terza di là etc. ), mi è venuto in mente che nella sezione del database "nome della fase" si possono aggiungere nomi nuovi, quindi non siamo obbligati a mandare tutte le squadre ad un'unica fase denominata play-off promozione, ma possiamo creare quattro fasi distinte, ognuna con nome che ci pare (play-off promozione blocco a, play-off promozione blocco b, etc.) che verrebbe anche carino nel gioco. Ovviamente poi ognuna delle quattro fasi avrebbe gli stessi turni, cioè semifinali e finali. Dopodiché penso non sia difficilissimo, nelle azioni campionato di ogni girone, dire esattamente a quale fase deve essere inviata la prima, la seconda o la terza classificata.
    Per fare questo penso che anziché le regole per i play off ( che a questo punto andrebbero deselezionate) bisogna usare le azioni piazzamento in campionato, probabilmente L' opzione giusta è "inserisci in fase di coppa". Spero che si capisca quello che ho spiegato

  5. #75
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    Intanto una piccola premessa, se riesci a sistemare: i playoff campione si giocano sempre al Saitama Stadium 2002, spero si chiami così pure nell'editor.

    Sistemato questo, temo mi verrà un post lungo, perché ho cannato in pieno, madonna...

    Non so perché mi ero convinto che i seeding fossero fissi ma sono andato a vedere l'edizione 2016, 2015 del tabellone, e non è così. Ti conviene leggere con calma...
    In realtà le regole sono complicatissime, soprattutto perché i vari spot che avevo postato (Kanto 3, Tohoku 1, etc) non sono veramente fissi. Gli spot sono decisi da una federazione su un criterio che non riesco a capire (google translate mi è spesso stato alleato ma in questo caso non è sufficiente e non è secondo me scritta bene) - criterio che ha a che fare coi risultati dei team nelle varie federazioni, ma che cmq probabilmente non è riproducibile in FM. Ultima cosa: non solo vengono decisi gli spot ma viene anche elaborato un ranking (tipo 1. Kanto 2. Chugoku, etc)
    Fatta questa doverosa premessa (ora capirai perché), nel 2015 e nel 2016 il n° di squadre per regione che accedono ai playoff erano identiche, e nel 2017 non si sa quali saranno, ergo teniamoli buoni. Però il tabellone non era strutturato identico.

    Capito questo punto, cerchiamo di capire meglio come funziona veramente:

    4 prime classificate vengono divise una per girone. Il difficile qui era capire, non essendo il ranking da nessuna parte, quali sono queste 'prime classificate delle prime 4 regioni' (la foto è old).
    Sono queste:
    Kanto 3 Chugoku 3 - e fin qui è scontato - Hokushinetsu 2 Tokai 2

    Anche il Kyushu aveva 2 spot, ma ho concluso che sono loro la 5° perché nel 2016 la loro prima era nello stesso girone della prima del Kanto e non sarebbe possibile se non fosse la 5a (visto che abbiamo appena detto che le prime 4 prime sono divise una per girone... )

    ② Le rimanenti prime delle altre 5 regioni ( Kyushu Kansai Shikoku Tohoku Hokkaido ) vengono disposte, nessuna di queste può finire al primo round contro una di quelle prime, nè contro una di queste prime.
    Tutto questo tranne la squadra dell'Hokkaido, rankata "nona", che invece finisce per obbligo matematico in un girone con 3 prime, e attenzione - al primo round può incontrare solo una delle 4 prime "meno forti", ovvero Kyushu,Kansai,Shikoku o Tohoku.
    ③ A questo punto si prendono le 2 terze che devono per forza scontrarsi con due prime (qualsiasi). Potrebbero finire anche nello stesso girone, le due terze. Infine, le seconde classificate rimanenti vengono disposte, come già detto semplicemente senza che abbiano prime della stessa regione nello stesso girone. Questo vale a livello totale, no squadre dalla stessa regione nello stesso blocco in assoluto

    Nell'editor avevo visto una cosa tipo 'non far incontrare squadre provenienti dallo stesso gruppo' che già dovrebbe aiutare a partire, ma non so.
    Siccome immagino che sia di una difficoltà mostruosa farlo così, per ora giochicchia un po' con le opzioni che vedi. Se, come probabile, non è fattibile, vorrei farlo semplicemente così:

    Le cose che 'capisco abbiano senso' secondo me almeno sono 1) No squadre stessa regione in stesso girone 2) No prime che si incontrano al primo turno, a parte quella dell'Hokkaido. Avrebbe senso anche che le terze vanno contro una prima al primo turno...
    Per semplificare ce ne possiamo fregare 1) delle "4 top" completamente separate 2) della storia che l'Hokkaido deve giocare contro una delle 4 'scarse'.

    Chiaramente se anche questo non è fattibile facciamo finta che le posizioni siano fisse e usiamo quelle che ti avevo messo qualche post fa (blocco A squadra x vs y e così via)... nun se ne accorgerà nessuno . E proviamo col metodo che hai scritto oggi

    Tra l'altro mi sono accorto (per fortuna in tempo) che in Hokkaido sono solo 8 le squadre ma tanto per ora abbiamo fatto gironi da 4.


    Next, se sei ancora vivo , la tua domanda.
    Considera che la finale di Premier si gioca il sabato 16 dicembre, per sbaglio abbiamo messo 17 perché era così nel 2016, anzi se vuoi correggere... c'è un modo per far sì, 'sta finale si giochi sempre "il sabato di quella settimana lì?" Non mi viene in mente ma m sembra strano non ci sia. E' che altrimenti ipoteticamente dopo 5-6 stagioni si rischia che viene fuori un casino con le date, visto che il campionato ha date fluide... però non è un problemone eh, solo se è facile da settare.

    Per quanto riguarda questi playoff invece:
    Blocco A, B
    alle 11:00 del 15 dic le semi
    alle 11 del 17 dic. le finali del blocco
    stesso discorso qui sopra in teoria sull'essere "fisse"... sarebbe tipo sempre 'una un giorno prima della finale di premier, mentre le finali del blocco il giorno dopo'

    Blocco C, D uguali ma giocano alle 13.30, ma puoi pure fregartene dell'orario se vuoi

    Stadi neutrali, obbligatoriamente in erba naturale per regolamento (in realtà di fatto sono alcuni stadi specifici ad Hiroshima ma lascia stare)
    Ultima modifica di Dax; 25-06-2017 alle 21:19

  6. #76
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    Questi giapponesi cominciano a starmi sulle pelotas .
    Che casino

  7. #77
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    Ho cominciato a lavorarci ieri sera, metto qui alcuni appunti che serviranno più che altro a me, come promemoria. Qundi se non capisci qualcosa per il momento non è importante (tanto non ho ancora provato nulla ingame).

    -La mappatura delle squadre per un sorteggio fisso sembra poter essere fattibile solo quando c'è una fase a gironi seguita da una fase ad eliminazione diretta. In una fase impostata come fase a gironi sono presenti infatti delle opzioni che consentono di assegnare alle squadre un determinato seeding in base dalla posizione finale nel girone. Non trovo opzioni del genere invece in una fase impostata come campionato.
    -La mia idea iniziale di creare 4 fasi distinte per ogni blocco in realtà è troppo semplicistica, perché all’interno di ognuna delle quattro fasi non potendo mappare le squadre, non riesco a stabilire gli accoppiamenti per le semifinali che dovrebbero essere fissi.
    -Il problema di cui sopra si risolve (o sto provando a risolverlo) in questa maniera: anziché creare una fase in cui ci sono due turni (semifinale e finale), per ogni blocco viene crata una fase distinta per ognuna delle due semifinali, più un’ulteriore fase per la finale. Ogni fase sarà composta di un’unica partita, le cui date sono specificate nelle date della competizione.
    Esempio di quanto sopra: per il blocco A, avremo una fase sfA1, una fase sfA2 ed una fase fA (prima semifinale blocco A, seconda semifinale blocco A, finale blocco A). Per il blocco B avremo le seguenti fasi: sfB1, sfB2, fB. Per i blocchi C e D lo stesso. In totale le fasi da inserire nella competizione Prince League saranno 3x4=12. Nelle azioni campionato dei vari gironi (fase prin), viene specificata esattamente in quale fase (sfA1, sfA2, sfB1, sfB2…..) deve essere inviata la squadra che finisce in una determinata posizione del campionato, utilizzando l’ID della fase. Nelle azioni ripescaggio di ognuna di queste fasi “semifinale”, le vincenti vengono inviate alla fase di finale corrispondente (fA, fB, fC, fD). Nelle azioni ripescaggio delle finali, va specificato che le squadre vincenti devono acquisire destino “promosse”.Nel campo squadre delle varie fasi sto provando ad utilizzare l’opzione “prendi squadre qualificate da fase”, con i settaggi impostati in maniera di dire esattamente da quale fase devono provenire le squadre.
    -Problema orari diversi. Penso sia facilmente risolvibile perché nella schermata date del turno è possibile indicare un’orario diverso (13:00) da quello specificato sulle date della competizione (11:00).
    -stadi: sto provando a specificare sulla competizione una serie di stadi di Hiroshima di proprietà di varie università (non so nemmeno se sono quelli giusti, ma tanto se dovesse funzionare cambiarli è un’attimo). Una volta impostata una lista di stadi, nelle opzioni del turno ho provato a mettere “chiedi alla competizione per stadio neutrale”. Da testare se va.
    -Problema accopiamenti non fissi per gli anni seguenti. Sono sicuro che non c’è modo di impostare un ranking dei campionati con un criterio per decidere come devono essere prese le squadre in base a questo ranking (se ci fosse, farebbe la felicità di tutti quelli che in questi anni hanno chiesto questa possibilità nell’editor per poter modificare a proprio piacimento le coppe continentali).
    Quello che si potrebbe fare è impostare regole diverse per le edizioni dal 2018 in poi, per fare in modo che gli accoppiamenti siano diversi, ma rimarrebbe una certa casualità negli accoppiamenti. Credo che sia possibile fare in modo che le vincenti dei gironi acquisiscano un seeding più alto (diventando teste di serie) per il sorteggio delle semifinali, mentre la vincente dell’Hokkaido e le seconde e terze degli altri gironi dovrebbero acquisire un seeding più basso. In questa maniera la vincente dell’hokkaido dovrebbe incontrare sempre una delle vincenti degli altri gironi, mentre la altre vincenti incontrerebbero una delle seconde o delle terze. A parte questo però gli accoppiamenti rimarrebbero del tutto casuali. Questo è il massimo che mi viene in mente e non è detto che funzioni.
    1)Parte prima, cercare di far funzionare la versione con accoppiamenti fissi;
    2)Eventualmente, provare a fare la versione (inizio dal 2018) con accoppiamenti a sorteggio. Ciò comporta una ristrutturazione della competizione con unica fase semifinale a 16 squadre (sorteggio con teste di serie).

  8. #78
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    Ok grazie, ti ho seguito benissimo.

    Solo una precisazione ma giusto perché non vorrei averti confuso: la storia dei seeding fissi in realtà non è del 2016. Cioè lo schema che ti avevo proposto erroneamente all'inizio era riferito al 2016. Questo per dirti che sicuramente nel 2017 NON saranno quelli gli incontri. Intendo dire, non sarà per forza 1° del Tokai contro 2° di xxx etc.
    L'ho precisato perché ho visto che hai detto "Problema accopiamenti non fissi per gli anni seguenti" - in realtà già da quest'anno non so quali saranno gli accoppiamenti, anche se adesso abbiamo chiaro quali sono le regole.
    Per questo ti consiglierei di cominciare con la mia versione 'semplificata' delle regole eventualmente...
    in passato già di mio avevo tentato di usare quei vari campi 'qualifica a fase' etc, senza successo purtroppo

    Cmq l'idea di inserire noi manualmente i fissi per ogni anno è una buona alternativa visto che l'utente non sa che non sono random ma li percepirà come tali.
    Ultima modifica di Dax; 27-06-2017 alle 17:19

  9. #79
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    Va bene, allora vado avanti con le posizioni fisse anche se erano del 2016.

    -Mi ero dimenticato di annotare: ancora non ho preso in esame il problema della finali che devono disputarsi a partire dal sabato di quella settimana, non so se si può fare.

  10. #80
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    no scusa non volevo confonderti.
    Quello che intendevo era banalmente: prima di provare l'approccio 'seeding fisso' avrei provato a replicare lo 'schema semplice' :

    Le cose che 'capisco abbiano senso' secondo me almeno sono 1) No squadre stessa regione in stesso girone 2) No prime che si incontrano al primo turno, a parte quella dell'Hokkaido. Avrebbe senso anche che le terze vanno contro una prima al primo turno...
    Per semplificare ce ne possiamo fregare 1) delle "4 top" completamente separate 2) della storia che l'Hokkaido deve giocare contro una delle 4 'scarse'.

    Supponendo che i punti 1 e 2 sotto siano difficili o cmq sono ridondanti

    Se si fa veramente dura semplicemente dicevo che l'idea di mettere un seeding fisso che impostiamo diversamente per, boh, 5 stagioni può essere un buon workaround. Però in effetti dopo queste 5 cosa succede? lol

    Sul fatto delle date è strano... mi pare impossibile che non ci sia un modo ma indago io dai, non preoccuparti...

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