andre gomes è stato il top player acquistato lo scorso anno, guadagna 5mln all'anno, arrivava da due stagioni titolari in liga e campione d'Europa con la nazionale, è un 93 (l'età di dybala) e lo stai considerando alla stregua di un locatelli alla prima stagione professionistica.
il mercato in entrata del barcellona è moooolto criticato dai tifosi e dai media (se cerchi su google di articoli ne trovi infiniti), da due anni in CL escono ai quarti anche complici gli addii di giocatori fondamentali come xavi e alves (ma anche pedro) mal rimpiazzati, se dovessero vendere il miglior acquisto degli ultimi anni e una delle ormai poche pedine invidiabili nell'11 titolare sostituendolo con un giocatore che poi magari renderebbe poco (non dico che chi prendono sarà una pippa ma può essere che non renda quello per cui verrà pagato/non entra nei meccanismi) non si troverebbero in una situazione comodissima. "Ridimensionamento" (lo metto tra virgolette se no pensate che intenda che non si qualifica manco per l'Europa league) significa che da squadra migliore del pianeta (e con grosso margine) ti ritrovi per 3 anni magari ad uscire ai quarti e non avere poi una formazione così eclatante. Ricordando poi che probabilmente la prossima stagione è l'ultima di iniesta (se non parte quest'anno), potrebbe essere l'ultima di mascherano.
da giugno 2015 a giugno 2018 potrebbero trovarsi senza alves iniesta xavi mascherano neymar, che assieme a messi piqué e suarez hanno fatto le fortuna del barca.
tutto questo per dire che non è scontato come volete far credere che se esce neymar il giorno dopo sono da dybala perché stai scegliendo l'uomo su cui puntare nel futuro, dopo appunto le esperienze recenti in cui trovandosi a sostituire dei mostri sacri hanno più sbagliato che azzeccato l'acquisto.