Copincollo da un vecchio post...
TATTICHE
Vorrei che l'attuale tactic creator ,che considero per giocatori quasi  casual, sia affiancato da un sistema più preciso e variegato.
Innanzitutto basta ruoli prefabbricati: voglio mettere un centrocampista  nella sua zona di campo e poi decidere ogni singolo aspetto del suo  gioco, senza preset che mi precludano istruzioni a prescindere.
Nello specifico vorrei poter decidere come egli debba comportarsi in  fase attiva e passiva, ma non solo, vorrei decidere anche cosa debba  fare in ogni situazione; lo immagino un pò come i filtri degli scout ad.  es.
Vorrei dire all'ala che se riceve palla in fascia deve andare sul fondo e  crossare MA se il terzino si sovrappone  deve invece accentrarsi per  dare spazio e poi servirlo, oppure dire alla punta che se il cross lo fa  l'ala deve andare sul primo palo MA se lo fa il terzino deve andare sul  secondo e così via.
Un numero da 3 a 5 varianti mi lascerebbe molto soddisfatto.
Voglio il controllo su tutti gli aspetti quali pressing, ritmo, ampiezza passaggi e così via su ogni giocatore.
Anche nelle istruzioni di squadra basta preset e invece introduzione di  varianti dinamiche a seconda delle situazioni, magari con una  rappresentazione grafica del campo sulla falsa riga di quella attuale  per quanto riguarda linea difensiva, ampiezza, pressing ecc.
La libertà di inventare vorrei che ,oltre che come istruzione generale,  apparisse al fianco di ogni istruzione singola o di squadra, come in una  sorta di slide che dica:
segui l'istruzione X : mai-raramente-libero di decidere-spesso-sempre in  modo che per ogni voce possiamo dare diversi gradi di "fiducia" alle  qualità del giocatore\squadra.
Calcio d'inizo\calci da fermo: datemi degli schemi per Dio, e la libertà  totale di inventarli!Vorrei poterne preparare e salvare quanti mi pare,  scegliendo poi quali proporre in partita mettendoli in un pool di  scelta
e lasciando che sia , se voglio, il battitore a "chiamare" quello che  ritiene più appropriato: a nche qui, un cavolo di menù a tendina con" se  batte Pirlo andate voi 5 sul primo palo, tu a centrocampo e tu in  tribuna, non come ora che non posso mettere due tizi insieme fuori area!
Idem per i calci di punizione di prima: destra e sinistra non  significano nulla,perchè su ogni lato c'è un raggio di 45 gradi entro il  quali si possono delineare occasioni molto diverse per battitori  diversi:  se è defilato faccio battere quello bravo a farla girare, si  siamo più faccia alla porta magari tira
quello che sbomba con le tre dita il tiro della tigre...
Inoltre non posso più vedere giocatori che  sanno fare solo i TF o TD\TD  o DC che non possono giocare da Libero...non ha senso!Imho un TFD deve  per forza saper giocare da DD o da CD, un TS deve saper giocare da CS o  da P, un M deve saper giocare almeno da CC, più raramente ,da DC e un DC  deve sempre poter giocare da Libero...saranno poi i valori a decretare  quanto bene possa fare il ruolo, altrimenti è inutile che esista quella  posizione nella lavagna tattica.
ALLENAMENTI
Rispetto agli attuali introdurrei:
-una reale preparazione fisica, magari dando delle alterative tra il sistema alla zeman e quello col pallone;
-la partitella, dove, senza spreco di condizione, si possano testare le  situazioni tattiche prima di proporle in partita, compresi i calci da  fermo.
-la possibilità di più focus per singolo giocatore, come per quelli per  ruolo ma dando la possibilità di scegliere più di un ambito liberamente  (ad es far allenare la mia punta in finalizzazione,forza e cross  contemporaneamente)
-differenziare allenamento e sviluppo: gli allenamenti di squadra  dovrebbero dare dei "bonus" alle prestazioni , lo sviluppo dovrebbe  avvenire soprattutto i focus ( questo in un certo senso già avviene,  vorrei fosse migliorato)
VALORI GIOCATORI
Direi che è ora di basta con PA e CA!E' tempo di valori davvero dinamici!
-Lasciamo che tutti possano raggiungere potenzialmente la PA 200, e che  la riuscita o meno dipenda dai fattori che già in parte agiscono su  questi valori: determinazione, impegno,professionalità,ambizione, magari  anche adattabilità, che se troppo rallenti lo sviluppo di un ragazzo  andato all'estero ; a questo aggiungiamo strutture, preparatori, partite  giocate (anche in prestito, che attualmente sembra servano a nulla),  influenza dei compagni (una sorta di tutoring automatico), tutoring,
infortuni e, aggiungerei, una sorta di "fortuna", che dia quel non so  che di imprevedibile che permette ad un ragazzo di lega pro di arrivare a  200;
-Rendiamo possibile anche exploit isolati e temporaneai, come la punta  che ha sempre vivacchiato con 10 goal a stagione e poi di colpo a 32  anni fa 35 goal in serie A,per poi sgonfiarsi l'anno successivo, dopo  che magari si è accesa un'asta per assicurarselo a suon di milioni 

-E' incredibile che nel 2016 ancora non abbiano implementato altezza e  peso come valori fondamentali 

 Non posso più vedere giocatori di 1,93  cm con 11 in elevazione , o fringuelli di 68kg con 18 in forza...imho  questi valori son imprescindibili per una caratterizzazione realistica  di un calciatore!
MATCH ENGINE
-istruzioni attivate in real time
ALTRE FEATURES
INTERFACCIA
-Vorrei la possibilità di aprire diverse pagine in TAB stile browser, ad esempio più schede di giocatori contemporaneamente.
-Maggiore personalizzazione delle schermate, sia come informazioni sia come dimensioni dei riquadri.
MERCATO
-maggiori opzioni e clausole nelle trattative
-miglioramento della stima dei prezzi dell'AI
INTERAZIONE con giocatori,staff stampa
-più varietà, un pelo meno impatto
-miglior sistema di reputazione