*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Dico la mia anch'io... ma una disposizione asimmetrica? Una delle ali potrebbe essere spostata sulla trequarti per aiutare la punta e magari beccare anche qualche cross dalla linea opposta. Anche impostandola come Ala vedo che se il gioco si sviluppa dal lato opposto tende ad accentrarsi. Di sicuro un fulcro piazzato lì da solo è poco utile. Concordo poi sulle considerazioni fatte sul centrocampo. Serve un CC con compiti offensivi. Io metterei un esterno alto a supporto e, dal suo lato, un CC con compiti d'attacco (meglio se di piede adatto alla posizione: destro se CCD, sinistro se CCS).
Spunti molto interessanti, preso appunti.
Difficoltà nel far funzionare l'unica punta, anche mettendo "attaccante che pressa" ( @salento87 )
Difficoltà nel far fare due passaggi di fila ai miei giocatori e a impedire il lancio verso il nulla anche se vicino c'è una opzione di passaggio comoda ma magari qui centra il motore acerbo della beta.
Continuano gli esperimenti.
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Ciao, anch'io sto provando un 4-1-4-1 come seconda tattica (ne porto avanti sempre due, una più offensiva e una più difensiva). Devo ancora provarla bene ma in generale penso che
- l'unica punta non possa essere un fulcro del gioco che supporta perché non avendo compagni vicino si trova sempre in inferiorità numerica e anche riesca a prenderle di testa i compagni sono troppo lontani per spizzare la palla verso di loro.
- Per mantenere il possesso oltre alle ovvie istruzioni tipo "tenete palla" bisogna avere passaggi corti e ritmo basso.
- Sempre per il fatto dell'unica punta isolata credo che almeno un CC debba essere un CC di quantità o simili (mezzala) per sfruttarne gli inserimenti, soprattutto quest'anno che si possono mettere le istruzioni di movimento per i singoli giocatori.
- bisogna valutare se settare i giocatori laterali offensivi (ali, fluidificanti) per avere soluzioni offensive sulle fasce, poi dipende dalle caratteristiche dei giocatori
Questo post è stato scritto in forma ridotta per venire incontro alle vostre facoltà mentali
Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.
Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare"![]()
Bene o male sono quasi tutti accorgimenti che ho provato nelle scorse edizioni con alterni risultati
"far funzionare" mi sembra molto chiaro
Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una pallanon funziona
Comunque ci sta lavorando...per il 10 novembre dovrei essere pronto...nuova idea terza serie portoghese
*Non uso FMscout, FMclassic, editor e simili e non ricarico il "save" se perdo*
Una punta che prende 6.3\6.4 di voto quasi tutte le partite e non prende una palla potrebbe anche essere semplicemente una pippa, non è che è per forza colpa tua![]()
Trovo paradossale che una tattica difensiva debba avere un gioco che parta palla a terra dalla difesa. Eppure spesso funziona. I miei indonesiani migliorarono molto quando lo impostai. E' anche vero che uno dei DC era in realtà un mediano con buone capacità nei passaggi...
Altra prova che si potrebbe fare per l'attacco... un trequartista messo fuori posizione ed impostato come falso nueve? Provato pochissimo ma mi pare che tenesse bene la palla in attesa che i compagni salissero. In FM13 avevo un trequartista tecnico ma anche "grosso" che ogni tanto piazzavo come unica punta (anche se lì il falso nueve non c'era, lo mettevo come attaccante di raccordo)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)